Pane con patate dolci e sesamo nero
Era da un bel pezzo che aspiravo a preparare questo pane! La ricetta l'ho vista molto tempo fa dalla brava Hilmar, vi ricordate i suoi panini panini dolci Rotiboy? Fantastici..
E' un po' particolare come gusto grazie al sapore dolce di questa strana patata che però si abbina benissimo al sesamo nero..trovato finalmente!!
Per il lievitino:
- 20 g di licolmela
- 40 g di acqua
- 60 g di farina per pane (12,5% di proteine)
Sciogliere licolmela nell'acqua, aggiungere la farina e mescolare molto bene. Chiudere e lasciare riposare per 12 ore.
Per il secondo impasto:
- 230 g di farina per pane
- 160 g di acqua
- 5 g di sale
- 15 g di semi di sesamo nero
- 120 g di patata dolce bollita
- tutto il lievitino
Anche se lo spagnolo è una lingua abbastanza facile da capire per un italiano, ci sono delle parole che vengono tradotte malissimo con google, così ho fatto il procedimento un po' a modo mio e un po' seguendo la ricetta.
Ho iniziato col preparare il lievitino al mattino alle 8:00. Sempre al mattino ho sbucciato, tagliato a tocchetti e cotto a vapore la patata facendo attenzione a non farla cuocere troppo. L'ho scolata e lasciata raffreddare.
Verso le 21:00 di sera ho sciolto, nella ciotola della planetaria, il lievitino nell'acqua, aggiunto la farina un po' alla volta e lasciato impastare finché l'impasto non era incordato. Ho unito il sale e impastato fino ad assorbimento. Dopodiché ho aggiunto il sesamo nero e impastato nuovamente per far sì che si amalgami bene. Quindi l'ho tolto dalla planetaria e ho lavorato un po' con le mani sopra il piano di lavoro infarinato. Sempre con le mani l'ho appiattito e disposto le patate qua e là sulla superficie tentando di affossarle un po' nell'impasto. Ho impastato il più delicatamente possibile cercando di non spappolare le patate..dando anche delle pieghe. Finito tutto questo l'ho messo in una ciotola, coperto con la carta forno, infilato tutto in un sacchetto di plastica e messo in frigo. Al mattino seguente ho lasciato tutto a temperatura ambiente per un'ora. Poi l'ho ripreso un po' con le mani e ho formato una pagnotta allungata. Ho messo un canovaccio dentro ad uno stampo da plumcake....(il mio perenne adattamento), l'ho infarinato bene e vi ho deposto la pagnotta con il basso verso l'altro. Ho ricoperto con la parte di canovaccio che fuoriusciva dallo stampo e poi il solito sacchetto di plastica. Ho lasciato lievitare fin più del raddoppio poi l'ho rovesciato sopra alla placca da forno, ho inciso la superficie con un taglio abbastanza profondo in verticale e ho infornato a forno ventilato a 220°C per 20 minuti abbassando poi la temperatura a 200°C fino a cottura.
La carissima amica Anna oggi mi ha inviato la sua bellissima versione e indovinate un po' con cosa ha sostituito la patata dolce? Con le albicocche secche!! Certo che anche la sua fantasia non ha limiti :-) come la sua bravura!
Grazie!!!
questo è un capolavoro!!!!!!!!!
RispondiEliminaBuona settimana
Che meraviglia questo pane tesoro. Pensavo avessi aggiunto la patata schiacciata all’impasto e invece fa proprio un bell’effetto con quei cubetti arancio all’interno :) Credo di non aver mai visto qui quel tipo di patata dolce, sarei curiosissima di assaggiarla. Un abbraccio, buona settimana
RispondiEliminaAh che bontà questo pane!
RispondiEliminaMa questa patata dolce non è di tipo che si trova qui! Questa sembra piuttosto zucca! Fantastica alveolatura, sei bravissima!
Πολλά φιλιά!
che sia buono non c'è dubbio ma la cosa bella è che è pure allegro con tutti questi colori!
RispondiEliminaUn pane veramente originale!Bravissima,carina!
RispondiEliminaUn bacione da Zante!
Con questi bellissimi colori non può essere che un pane eccellente :))
RispondiEliminaNeanche qui si vende quel tipo di patata. Concordo con Marina, il colore è più vicino alla zucca.
Splendido
Baci!
Bellissimo pane fa gola appena a guardarlo . Non trovo neanche io questo tipo di patate ma la zucca forse ci va vicino . Buona serata ciao ciao : )))))
RispondiEliminama è splendido Ornella, i colori sono una tentazione, la patata è quella dolce americana? mi è venuta voglia di farlo, deve essere croccantissimo...un abbraccio
RispondiElimina@ Tamara è la patata dolce che si usa qui, meno zuccherina di quella normale con la buccia bianca per dire. E' un pane abbastanza morbido
RispondiEliminaGrazie a tutti! Un abbraccio
ma che pane fantastico! Mai viste queste patate, sembra una zucca!
RispondiEliminaE' BELLISSIMO! Alveolatura strepitosa, colori fantastici e veramente originale.
RispondiEliminaBel colore che ha questa patata. Credevo che fosse una tipologia di zucca.
RispondiEliminaL'interno del tuo pane mi piace molto.
particolarissimo questo pane...un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaFatto!!!! Buonissimooooo!!!
RispondiEliminaMa ho dovuto sostituire le patate arancioni, quelle nipponiche non hanno questo bel colore :(
Ma non ti dico cosa ci ho messo ... sorpresa!!!
Ti invio la foto :))
Baci
In ritardo, ho potuto però godere anche della gustosissima versione della "fatina dei lievitati" passo a trovarti.
RispondiEliminaInutile dirti che è bellissimo, ma come fai ad avere quelle belle bolle? Chissà quando saranno buoni questi due pani!!!
Un abbraccio