Non sono più abituata a tanta pioggia, tanta umidità...mi sta lavando anche la cucina-fantasia! Da qualche giorno io e Gioia, la mia nipotina, sforniamo ogni tipo di pane; a lei piace tantissimo dare “pugni” sull'impasto! Non mettiamo le foto perché in questi giorni è venuta a trovarla quell'antipatica della varicella....perciò la sto facendo sfogare sulle pagnotte! Stamattina però ci siamo ricordate che fra poco sarà la “festa della mamma” ed assieme alla cuginetta Ilaria, abbiamo preparato questa tortina per tutte le mamme del mondo! Auguri!
Ingredienti:
120 g di burro (+ 50 gr circa per pennellare la pasta fillo)
120 g di zucchero
200 g di farina
80 g di maizena
3 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
½ bicchiere di latte
raspatura di mezzo limone bio
delle striscioline di pasta fillo
Per la crema:
1 uovo intero
250 ml di latte
½ bacca di vaniglia
120 g di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di farina
1 cucchiaio di maizena
5-6 fragolone belle mature
zucchero a velo
fragole per decorare
Sbattere a crema il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere le uova montate per una decina di minuti con lo sbattitore elettrico assieme ad un pizzico di sale. Unire la farina setacciata con la frumina ed il lievito. Versare, sempre sbattendo, il latte un po' alla volta e la raspatura di limone.
Mettere il composto in uno stampo apribile rotondo, precedentemente imburrato ed infarinato. Con delle striscioline di pasta fillo spennellate di burro fuso, modellare delle roselline ed inserirle nell'impasto. Infornare a 180°C per circa 45 minuti.
Preparare la crema. In una terrina sbattere l'uovo con lo zucchero, unire la farina con la maizena e versare nel latte fatto bollire con i semini della bacca di vaniglia. Aggiungere le fragole tagliate a tocchettini e fare bollire per 2-3 minuti. Tagliare il dolce, farcirlo con la crema, guarnire con fragole e una nevicatina di zucchero a velo.