Una calda, confortevole zuppa, ricca di sapori e profumi! Da gustare così o in compagnia di una bella fetta di pane fatto in casa...
Ingredienti per 3 -4 persone:- 1 piccola cipolla tritata
- 1 spicchio d'aglio tritato
- mezzo o 3/4 di peperoncino piccante tritato
- 1 cucchiaio da zuppa di zenzero fresco macinato
- 2 carote grattugiate grossolanamente
- 1 mela Granny Smith grattugiata grossolanamente
- 2 cucchiaini da tè di curry
- 3-4 filetti di pollo
- 900-1000 ml di brodo di pollo (io ho usato brodo vegetale)
- 2 dl di latte di cocco oppure panna (ho usato panna)
- pepe bianco macinato
- sale quanto basta
- coriandolo fresco (ho sostituito con prezzemolo)
- un po' di burro olio evo
Per prima cosa ho preparato il brodo vegetale con acqua carota, cipolla e sedano.
In una padella con un poco di burro e olio ho cotto i filetti di pollo tagliati a pezzi abbastanza grandi fino a rosolatura. Ho salato e pepato. Devono avere una bella crosticina da tutte le parti. Si possono usare anche fatti alla griglia. Li ho tolti dal fuoco e messi da parte.
Ho tritato la cipolla e cotta con un po' d'olio finché non è diventata morbida e lucida. Vi ho aggiunto l'aglio tritato, il peperoncino, lo zenzero e cotto per un paio di minuti, sempre mescolando. Ho unito quindi il curry, le carote e la mela sbucciata grattugiate grossolanamente. Fatto cuocere per qualche minuto e aggiunto il brodo. Fatto bollire per 10-15 minuti a fuoco lento.
Quindi ho unito il pollo, la panna e, a piacere, più curry, peperoncino, sale e pepe bianco. Ho lasciato bollire ancora per qualche minuto a fuoco alto. Poco prima di servire ho cosparso di...prezzemolo, del coriandolo fresco io non ne sopporto l'odore.