Una preparazione semplice semplice ma gustosa! L'ispirazione l'ho trovata in una rivista greca (Κουζίνα) di qualche anno fa. La ricetta prevedeva di friggere le patate ma siccome di fritti ne stiamo mangiando troppi in questo periodo ho preferito cucinarle in altro modo :)
Le dosi sono per 2-3 persone:
- 500 g di patate pelate e lavate
- 125 g di funghi champignon tagliati a fettine
- 90 g di formaggio kefalograviera*
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla piccola tritata
- aglio
- origano fresco
- prezzemolo
per la crema:
- 250 g di latte intero
- 1 cucchiaio di burro
- 25 g di semolino
- 1 uovo
- 40 g di kafalograviera
* è un formaggio a pasta dura prodotto con latte di pecora e capra. Potete usare un formaggio a vostro piacimento ma non troppo stagionato e piccante.
Come vi accennavo all'inizio non ho fritto le patate ma ho preferito cucinarle al forno. Se decidete di optare per la ricetta originale, le indicazioni sono di cuocerle ma non devono prendere colore come di solito si fa con le patate fritte.
Tagliare a fette la patata e metterla sopra un foglio di carta da forno. Insaporire con sale, pepe, un filo d'olio, qualche rametto di origano e mezzo spicchio d'aglio. Chiudere e rivestire il "sacchettino" con l'alluminio. Ripetere l'operazione con le rimanenti patate, infornare per circa un ora e mezza a 180°C.
Nel frattempo far rosolare in un filo d'olio (o burro) la cipolla tritata, aggiungere i funghi, sale pepe, un po' di prezzemolo tritato e far cuocere a fuoco vivace.
Preparare la crema. Far scaldare il latte col burro, aggiungere il semolino e , sempre mescolando, lasciare che si addensi un po', unire il formaggio e l'uovo sbattuto.
Rivestire una pirofila con carta da forno e distribuire sul fondo le patate cotte. Quindi mettere metà dei funghi e metà del formaggio grattugiato.
Poi ancora uno strato di patate, poi di funghi e per finire tutta la crema. Spalmarla bene su tutta la superficie ed infine cospargere col rimanente formaggio
Infornare a forno caldo 180°C finché la crosticina non sarà dorata
Vi auguro un bellissimo fine settimana!