Finto moussakà con patate, funghi e crema al semolino
Una preparazione semplice semplice ma gustosa! L'ispirazione l'ho trovata in una rivista greca (Κουζίνα) di qualche anno fa. La ricetta prevedeva di friggere le patate ma siccome di fritti ne stiamo mangiando troppi in questo periodo ho preferito cucinarle in altro modo :)
Le dosi sono per 2-3 persone:
- 500 g di patate pelate e lavate
- 125 g di funghi champignon tagliati a fettine
- 90 g di formaggio kefalograviera*
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- 1/2 cipolla piccola tritata
- aglio
- origano fresco
- prezzemolo
per la crema:
- 250 g di latte intero
- 1 cucchiaio di burro
- 25 g di semolino
- 1 uovo
- 40 g di kafalograviera
* è un formaggio a pasta dura prodotto con latte di pecora e capra. Potete usare un formaggio a vostro piacimento ma non troppo stagionato e piccante.
Come vi accennavo all'inizio non ho fritto le patate ma ho preferito cucinarle al forno. Se decidete di optare per la ricetta originale, le indicazioni sono di cuocerle ma non devono prendere colore come di solito si fa con le patate fritte.
Tagliare a fette la patata e metterla sopra un foglio di carta da forno. Insaporire con sale, pepe, un filo d'olio, qualche rametto di origano e mezzo spicchio d'aglio. Chiudere e rivestire il "sacchettino" con l'alluminio. Ripetere l'operazione con le rimanenti patate, infornare per circa un ora e mezza a 180°C.
Nel frattempo far rosolare in un filo d'olio (o burro) la cipolla tritata, aggiungere i funghi, sale pepe, un po' di prezzemolo tritato e far cuocere a fuoco vivace.
Preparare la crema. Far scaldare il latte col burro, aggiungere il semolino e , sempre mescolando, lasciare che si addensi un po', unire il formaggio e l'uovo sbattuto.
Rivestire una pirofila con carta da forno e distribuire sul fondo le patate cotte. Quindi mettere metà dei funghi e metà del formaggio grattugiato.
Poi ancora uno strato di patate, poi di funghi e per finire tutta la crema. Spalmarla bene su tutta la superficie ed infine cospargere col rimanente formaggio
Infornare a forno caldo 180°C finché la crosticina non sarà dorata
Vi auguro un bellissimo fine settimana!
Un moussakà veramente insolito e invitante.
RispondiEliminaLo terrò in mente per riproporlo ai miei.
Un grande abbraccio.
Che bontà questo piatto e condivido la scelta di cuocere le patate in forno piuttosto che friggerle! Buon fine settimana :-)
RispondiEliminaSarà finta ma non ha nulla da invidiare alla moussakà vera. Anzi, considerando che la carne è sempre il mio spauracchio, preferisco decisamente quest'imitazione vegetariana. M?hia messo fame gioia e sono solo le 16...e mo'? Un bacione, felice fine settimana
RispondiEliminadevo ammetterlo... la moussaka originale non l'ho mai mangiata, non mi ha mai invogliato abbastanza.
RispondiEliminaMa questa versione qui, coi funghi e le patate e quella crosticina dorata sopra... Te ne rubo una fetta e mi segno la ricetta!
insolita ma molo interessante!!!!!!! baci...
RispondiEliminabello bello!
RispondiEliminacredo proprio che lo farò. a meno che non mi inviti! :)
bacio
irene
Interessante interpretazione, in tempi di noia mortale.....una pagina che si fa leggere e gustare fino in fondo!!!!
RispondiEliminaMolti saluti,
Fabi
Geniale la cottura....
RispondiEliminaTi copio l'idea visto che a fritti abbiamo esagerato un po anche qui....
francesca
Complimenti!!
RispondiEliminaE' una ricetta davvero sfiziosa ed origina!!
Brava!!
Ciao Silvia
Che bella ricetta! Mi stupisci sempre con queste belle ricette. bacio
RispondiEliminaMi piace questa moussakà vegetariana ! Gustosa, direi un piatto della domenica ! Ciao Ornella ! un abbraccio !
RispondiEliminaChe bella questa versione vegetariana! La proverò sicuramente, buon fine settimana!
RispondiEliminabuon fine settimana con l'acquolina in bocca
RispondiEliminaCon questi colori si ha l'impressione di essere già in primavera.
RispondiEliminaMi gusta questa versione meno calorica della "vera"
Baci e buon fine settimana anche a te
;-)
Che delizia questa versione invernale del moussaka! prendo subito nota. grazie dell'idea, ciao!
RispondiEliminamolto buona!!complimenti!!
RispondiEliminaUnba ricetta adatta ai miei vegetariani, devo solo omettere l'uovo!!!
RispondiEliminaCiao cara, buon fine settimana!!!
Hai fatto bene a non friggere le patate, così ora so che anche cuocendole in altro modo questa preparazione viene gustosissima! Sai com'è, più leggero è meglio ;-)
RispondiEliminaMi scusi...ma non è bello spettacolo mettersi davanti al computer con la bavetta alla bocca...son pur sempre una signora! ma quanto buono è questo piatto??? Verso l'infinito e oltre...anche di più :-D
RispondiEliminaBuona domenica
ma che meraviglia!! gia solo a leggere quel nome mi viene l'acquolina in bocca, poi qualsiasi sua variante mi incuriosisce e obbliga a provarla! e questa cara mia è davvero superlativa!!
RispondiEliminaun grosso abbraccio, buona settimana
Ciao Ornella, come da promessa, eccomi qui. Le tue ricette sono sempre buonissime, anche se in questa dovrei sostituire i funghi che mi fanno male perché non riesco a digerirli. Sono stato a salutare anche Anna e spero che insieme rinnoverete a fine anno la bella esperienza del 2011 con la pubblicazione del libro. Un cordialissimo saluto.
RispondiEliminaAnche questa è da copiare, chissà se mi deciderò quest'anno a farla finalmente il moussaka originale invece di continuare a sognarmelo :-)
RispondiElimina