Antipasto
Primo piatto
Ravioli allo yogurt con ripieno di feta e lattuga romana
Secondo piatto
Dolce
Tortine yogurt e limone
<>
Ornella e Anna
L'ingrediente comune a tutte le ricette è lo yogurt (greco e matsoni). Le golosità preparate da Anna si possono visualizzare interamente nel suo blog, basta cliccare sul titolo delle ricette.
Iniziamo con l'antipasto:
Chawan-mushi di formaggi di Anna
Primo piatto:
Ravioli allo yogurt con feta e lattuga romana
Ingredienti per la sfoglia:
per circa 16 pezzi
- 100 g di semola di grano duro
- 40 g di albume
- 35 g di yogurt greco
per il ripieno:
- patata cotta a vapore (circa 40-50 g)
- 35 g di formaggio feta
- 3 foglie di lattuga romana
- 2-3 fili di erba cipollina
- sale
- pepe
per condire:
- burro
- scorza di limone grattugiata
Sulla “scia” dei cjalsons...in una terrina ho messo la farina al centro l'uovo e lo yogurt. Ho mescolato un po' con la forchetta e poi ho impastato con le mani per una decina di minuti. Ho coperto l'impasto e lasciato riposare.
Nel frattempo ho cotto a vapore la patata e le foglie d'insalata. A cottura ultimata ho schiacciato la patata e la feta con un forchetta, ho unito la lattuga strizzata e tagliata finemente. Ho aggiunto l'erba cipollina tritata, sale (pochissimo perché la feta è salata) e pepe. Ho mescolato amalgamando bene gli ingredienti e lasciato raffreddare. Dopo una mezz'oretta ho tirato col matterello una sfoglia abbastanza sottile, con il coppa pasta ho tagliato tanti cerchi li ho farciti e inseriti nell'apposito stampino per ravioli. Ho cotto in abbondante acqua salata, condito con butto fuso e limone grattugiato.
Secondo piatto:
Tori-tsukune con salsa di yogurt di Anna
Dolce:
Tortine yogurt e limone
Ingredienti per 6 tortine:
- 120 g di burro
- 160 g di zucchero
- 2 uova
- 120 g di yogurt greco
- 40 g di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di un limone bio
- 180 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
Ricetta ispirata a questa ma stravolta per strada..;-)
Ho sbattuto a lungo il burro morbido con 1/3 dello zucchero. Quando è diventato bianco e cremoso, continuando a sbattere sempre con le fruste elettriche, ho aggiunto a filo il succo di limone e quindi lo yogurt.
In un' altra ciotola ho montato le uova con il rimanente zucchero finché non sono diventate gonfie e spumose. Al burro ho unito la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito e poi a cucchiaiate le uova montate, mescolando da sopra verso sotto per non smontarle. Ho imburrato 6 stampini li ho spolverizzati di semola di grano duro e vi ho messo l'impasto. Ho infornato a forno caldo 180°C per circa 25 minuti. Alcuni li ho spolverizzati di zucchero a velo altri, con una specie di caramello fatto con succo di limone e zucchero a velo. E qualche zesta di limone.
Io e Anna abbiamo preparato questo menù a quattro mani per Franci ed il suo simpaticissimo contest, prendete posto ce n'è per tutti! Magari accompagnato da Shōchū oppure da un buon Ouzo con ghiaccio...Καλή όρεξη e 戴きます cioè Buon appetito!!