Dalle mie parti venete, spero tantissimo che smetta di piovere lì perché sono molto preoccupata, si dice che il tempo fa quello che vuole perché è rimasto da sposare...Qui in Grecia vale lo stesso proverbio perché dopo averci illuso con pioggia e temperature da zuppa, da un paio di giorni è ritornato il caldo! Ma un caldo che si potrebbe andare in spiaggia a prendere il sole e fare il bagno!
Io però, sono in attesa dell'inverno e ho "infreddolito" l'intestazione del blog...vi piace?
Questo tipo di pasta se non mi sbaglio è facile trovarla anche nei negozi italiani, io la preparo fresca con la stessa sfoglia per le tagliatelle e poi la taglio "quasi" a quadrucci. E' un ottimo pasto unico che potete accompagnare con dell'insalatina condita con olio e limone.
Ingredienti per 4 persone
4 porzioni di pollo
250-300 g di passata di pomodoro
1 cipolla e aglio quantità preferita
1 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1-2 foglie di alloro
basilico
sale e pepe
½ tazza di olio extravergine
acqua o brodo quanto basta
350-400 g di pasta tipo quadrucci
In una casseruola rosolare il pollo a pezzi nell'olio. Non appena prende colore aggiungere al cipolla e l'aglio tritati fini. Lasciare imbiondire per qualche secondo quindi bagnare col vino bianco. Fare evaporare.
Sale e pepe. Aggiungere il resto degli ingredienti, poi brodo o acqua calda e lasciar cuocere per circa 1 e 30 minuti. Se preferite seguire la ricetta tradizionale, unite i quadrucci prima della fine della cottura con l'aggiunta di un po' di brodo o acqua. Oppure cuoceteli come una normale pasta e conditela con il sugo che si sarà formato, ed il pezzo di pollo.
Ciclamini
Tramonto ad Atene