Quando vedo zucche in giro a negozi mi prende la smania di comprarle tutte! Però poi devo anche mangiarmele da sola! Oggi vi faccio assaggiare le zucchette con la pasta fillo! Di solito con questi ingredienti faccio la kolokithopita, tipo la spanakopita ma con il ripieno di zucca. Ma non potevo fare a meno di inventarmi qualcosa per Halloween se non altro per sentirmi in sintonia con figlia e nipotine che staranno ritagliando zucche, vampiri e ragni da appendere per casa! Un bacione agapoules mou!
Ho usato la pasta fillo fatta in casa. A noi piace di più di quella comprata ed è facilissima da fare. La ricetta la trovate qui.
Per circa 200 gr di pasta fillo e queste dosi di ripieno si ottengono 8 zucchette.
Ripieno:
180 gr di zucca
2 cucchiai di cipolla tritata
60 gr di formaggio feta
1 uovo
un ciuffetto di rosmarino tritato
olio extravergine di oliva per pennellare
pepe
sale poco o niente perché la feta è abbastanza saporita
sale poco o niente perché la feta è abbastanza saporita
Pulire la zucca, tagliarla a fettine e disporla sopra la carta antiaderente a cuocere in forno a 150° finché non sarà tenera ed asciutta. Quindi schiacciarla con una forchetta, aggiungere la feta sbriciolata, sale, pepe, la cipolla tritata fine, il rosmarino ed infine l'uovo sbattuto un po'.
Tagliare a quadrati la pasta fillo (circa 12-13 cm per lato). Sistemare su un piatto il primo quadrato, pennellare con olio, poi mettere un altro quadrato, non esattamente sopra ma spostato tanto basta per creare 8 punte, spennellare e quindi finire con un terzo, ottenendo 12 punte. In mezzo mettere un cucchiaio di ripieno, prendere le punte ad una ad una e unirle al centro, chiudere molto bene, attorcigliando un po' il pezzo che farà da manico alla zucchetta. Con la pasta che vi avanza potete fare le foglie e altro. Spennellare tutte le zucchette con olio ed infornare a 180° finché non saranno belle dorate.