giovedì 22 novembre 2012

Mela e cannella nel pane.. con l'impasto base nr.4 della Cuochina


Un pane soffice e profumato, perfetto per la prima colazione! Preparato con l'impasto base nr.4 della Cuochina..liberate la fantasia, sono tutti impasti base fantastici!! Grazie Cuochina!!

Ingredienti:
  • 200 g di farina di forza (io 14% di proteine)
  • 80 g di licoli ( io licolmela molto attivo)
  • 80 g purea di patate dolci ( io purea di mela cotta al forno)
  • 25 g di zucchero
  • 16 g di burro
  • da 90 a 115 g di acqua e latte ( io 90 g così suddiviso: 35 g di albume + 30 g di acqua + 25 di latte)
  • 4 g di sale
Ho aggiunto:
  • cannella in polvere.
Ho cotto la mela al forno e una volta intiepidita, ho tolto la buccia e l'ho schiacciata a purea con la forchetta. Ho sciolto licolmela con latte e acqua dentro alla ciotola della planetaria. Vi ho aggiunto, sbattendo, l'albume, lo zucchero e la purea di mela. Quindi ho unito la farina setacciata e lasciato impastare finché l'impasto non si è avvolto al gancio. Ho spento e lasciato riposare per una ventina di minuti (autolisi).
Dopodiché ho riavviato la planetaria, ho aggiunto il sale, il burro morbido e lasciato impastare a lungo, fino ad incordatura. Ho raccolto quindi l'impasto in una ciotola, coperta con la carta da forno ed inserita in una busta di plastica, l'ho lasciata per un'ora a temperatura ambiente e poi in frigo per tutta la notte.
Al mattino seguente ho tolto l'impasto dalla ciotola, fatto le pieghe e coperto a campana con una ciotola per mezz'ora. Fatto ciò con il matterello ho disteso l'impasto a forma di quadrato, aiutandomi con un po' di farina perché è abbastanza morbido ed idratato. Ho cosparso di cannella, arrotolato su se stesso e posto nello stampo da plumcake ricoperto di carta da forno. Ho lasciato lievitare fino al raddoppio e poi cotto in forno a 200° per circa mezz'ora. Se dovesse scurirsi troppo in fretta coprire con carta da forno durante la cottura. 

Ricetta per la Màdia dei lievitati della Cuochina


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...