World Bread Day 2023: Pane con farina di grano duro Tumminia e cipolle fritte


Il 16 di ottobre ricorre la giornata mondiale del Pane! E' un'occasione speciale per celebrare questo alimento base, anzi oserei dire basilare, per la nutrizione umana da migliaia di anni!

Come ogni anno Zorra organizzerà questo bellissimo evento online dove ognuno potrà dare sfogo alla propria fantasia e preparare gustosi pani da ogni parte del mondo. Per vedere le meravigliose raccolte degli anni precedenti cliccare qui

 Banner World Bread Day, October 16, 2023
Ho scelto di preparare un pane con l'aggiunta di una farina di grando duro  siciliana, Timilia o Tumminia.

Ingredienti
120 g licoli molto attivo
350 g acqua tiepida
220 g farina di grano duro Tumminia
280 g farina 0 per pane
10 g estratto di malto
12 g sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
25 g o più, a piacere, di cipolle fritte***(vedere a fine post)

Preparazione
Versare nella ciotola della planetaria l'acqua e sciogliervi dentro il lievito naturale. Unire le farine e avviare. Impastare per circa 10 minuti quindi aggiungere le cipolle fritte, l'olio ed il sale e fare incorporare bene tutto all'impasto che risulterà abbastanza morbido e un po' appiccicoso. Trasferire sul piano da lavoro leggermente infarinato e dare delle pieghe a tre. Formare una palla e sistemarla in una ciotola leggermente unta. Coprire con la pellicola e mettere a lievitare al caldo. Ogni mezz'ora dare delle pieghe direttamente nella ciotola (vedere qui) Lasciare lievitare fino al raddoppio. Sgonfiare l'impasto e dare una leggera pirlatura. Sistemare la pagnotta nel cestello rotondo di lievitazione con la parte sotto rivolta verso l'alto. Coprire e lasciare a temperatura ambiente per un'ora, quindi mettere in frigo fino al giorno seguente. 
L'indomani, preriscaldare il forno a 250°C, infornare la pentola di ghisa con il coperchio e attendere circa mezz'ora. Trascorsi 20 minuti togliere il pane dal frigo, voltarlo e sistemarlo delicatamente sopra un pezzo di carta forno. Infarinare la superficie e incidere con una lametta a piacere. Non sono molto esperta nelle decorazioni ma ci ho provato :-)

Togliere la pentola dal forno e mettervi il pane dentro. Io per non rovinare la pagnotta non ho tolto la carta forno.
Sistemare bene il coperchio e infornare la pentola per circa mezz'ora. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio, abbassare la temperatura 200°C e far cuocere per altri 15/ 20 minuti. Sfornare e far raffreddare sopra una gratella.
Amo la farina Tumminia perchè conferisce al pane un sapore leggermente dolciastro, maltato, che non saprei definire se non che è buonissimo. Ogni volta che vado in Italia non manco mai di portarne a casa un paio di pacchi. Purtroppo non sempre la trovo se non in Sicilia.

***L'abbinamento con la cipolla fritta che ho comprato nella vicina Svezia è risultato azzeccato! Praticamente sono cipolle infarinate e fritte, croccanti e saporite da usare sia nelle insalate, ma in molte altre preparazioni. Ho trovato che negli impasti del pane è ottima.







Commenti

  1. Che pane fantastico cara Socia. Complimenti, è un'opera d'arte! Solo adesso mi è venuto da pensare che forse avevi pubblicato solo qui. per fortuna che mi è venuto il lampo di genio, così ho potuto ammirare il tuo pane. Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  2. Mammamia, che bellezza! Grazie per la ricetta, la proverò presto e grazie per aver partecipato alla Giornata Mondiale del Pane 2023.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E grazie anche a te per questa bellissima e importante iniziativa annuale della Giornata Mondiale del Pane!

      Elimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.