Una squisitissima dolcezza, una coccola con un morbido cuore di cioccolato, per l'ultimo appuntamento dell'anno anche con le.....
...Gateaux au chocolat del blog: Glu-fri di Simonetta. Le foto sono un po' spente..ma è arrivato l'inverno anche in Grecia e non so mai dove "piazzare" i piatti per avere un po' di luce decente quando piove! Dovrei preparare il "set fotografico" all'aperto, in veranda, ma a contatto con l'aria fredda le preparazioni con le uova accentuano il loro odore e non lo sopporto!! Ma non fa nulla, vi assicuro che questi dolcetti sono eccellenti, tanto che li preferisco alla versione con glutine che sono abituata a preparare!! Perciò sono già belli che sostituiti! Li ho anche vestiti a festa...:-)
Ingredienti e procedimento sono come da ricetta:
- 100 g di cioccolato fondente al 70% di cacao *
- 2 uova
- 35 g di burro
- 35 g di zucchero di canna
- 12 g di farina di riso(io macinata in casa) *
- 12 g di fecola di mandioca (ho sostituito con Maizena) *
- 1 bustina di zucchero vanigliato (omesso, ho raschiato un po' di vaniglia in stecca) *
- zucchero a velo *
- pezzetti di cioccolato *
- Sale
*** Le variazioni che ho fatto dipendono dall'impossibilità di trovare in commercio i prodotti elencati nella ricetta.
Accendere il forno a 220 gradi.
Sciogliere il cioccolato con il burro in un pentolino dal fondo spesso a fuoco basso o a bagno maria o al microonde (1 minuto potenza minima).
Sbattere in un mixer le uova con lo zucchero di canna, unire lo zucchero vanigliato (ho aperto un pezzetto di vaniglia in stecca e ho raschiato i semini). Quando il composto è bianco e spumoso unire poco a poco il cioccolato fuso e la farina e mescolare bene.
Imburrare e infarinare degli stampini individuali distribuire l'impasto fino a 3/4, adagiare i pezzetti di cioccolato sulla superfici e poi coprire con il resto del composto.
Infornare e cuocere in forno caldo a 220 gradi per 8-10 minuti.
Spolverare con zucchero a velo e servire tiepidi.
Auguro con affetto a tutte le amiche che cucinano gluten free nella bellissima cucina delle Rifatte senza glutine: BUONE FESTE!!