Un piatto molto saporito che si prepara soprattutto in Quaresima. Le tradizioni qui per quel periodo ovviamente sono diverse da quelle italiane; ad esempio l'olio extravergine non viene mai usato per condire nei giorni cosiddetti da digiuno, ma è ammesso per friggere.
La salsa skordalià, da skordo (aglio) viene preparata in due modi: più rustica, diciamo povera ma non di gusto, con il pane raffermo bagnato nell'acqua, oppure più cremosa con le patate.
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g circa di baccalà sotto sale
- farina bianca
- birra q.b.
- un albume
- origano fresco
- olio di semi per friggere
- sale (omesso)
skordalia con patate:
- 2 patate
- 3-4 spicchi d'aglio
- 2 cucchiaini di aceto di mele
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Mettere a bagno il baccalà per 24 ore o più, tenendolo in frigo, ma cambiando spesso l'acqua per togliere il sale. Passato questo tempo, con un coltello affilato, togliere la pelle e dividerlo in pezzi.
Asciugarlo bene, disporlo in mezzo a dei fogli di carta da cucina assorbente e metterlo il frigo.
Per preparare la pastella misurare un cucchiaio e mezzo abbondante di farina (30-35 g) in una terrina, aggiungere la birra pian piano, mescolando bene finché non diventa un impasto liscio ma non liquido. Io a questo punto ho aggiunto origano fresco tritato e non ho messo il sale perché il baccalà era già saporito di suo! Montare a neve l'albume ed incorporarlo bene. Riporre in frigo.
Lessare le patate a vapore poi schiacciarle con la frusta o lo schiacciapatate. Tritare l'aglio finissimo e unirlo a mezza tazza di olio, l'aceto sale e pepe. Condire le patate e mescolare energicamente.
Scaldare dell'olio di semi. Impanare con la pastella i pezzi di baccalà e farli friggere fino a doratura su entrambi i lati.
Attenzione ai pesci d'aprile!!
Qual'è lo scherzo più riuscito che avete fatto o subito? Il mio è stato senz'altro quello di inviare a mia sorella, tramite un cellulare con un numero greco che lei non conosceva, la cancellazione del volo per venire a trovarmi...poverina, che spavento che ha preso!
Qui stamattina nemmeno i tg riescono ad essere seri..alle redazioni televisive arrivano mail di evasioni dalle carceri con elicotteri (questo era successo veramente tempo fa) e altre burle!
Comunque a parte gli scherzi "ittici".. buon mese e buon fine settimana a tutti!!