Se mi chiedessero, secondo te, qual'è il piatto che rappresenta di più l'estate? Risponderei senza esitazione, la pasta fredda. Si prepara velocemente, per cui non si deve stare molto tempo a sudare vicino ai fornelli. Si può fare in anticipo, anche la sera prima, conservarla in frigo e gustarla a pranzo o a cena il giorno dopo; al mare, in montagna, per un picnic sopra un verde prato..
Si possono usare migliaia di varianti e, cosa non da poco, alle volte è uno svuota-frigo perfetto!
Spunto per questa ricetta preso da uno dei miei siti norvegesi preferiti :-)
Ingredienti per due persone
- 160 g di pasta tipo trofie
- 200 g di asparagi verdi
- 150 g di pomodorini
- 30 g di rucola
- 200 g di salmone fresco o surgelato
per condire
- 2 cucchiai di pesto
- olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di succo di arancia
- sale e pepe
Mondare e lavare gli asparagi e tagliarli a tocchetti. Bollire dell'acqua salata e cuocere gli asparagi, ad eccezione delle punte, per 3 minuti. Trascorso questo tempo, unire le punte e continuare la cottura per altri due minuti. Scolare e mettere da parte.
Cuocere le fettine di salmone al vapore oppure alla piastra o alla brace. Togliere la pelle del pesce e tenere da parte. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e passare sotto l'acqua fredda per fermare la cottura. Lavare la rucola e tagliare i pomodorini a metà.
Mescolare insieme tutti gli ingredienti e impiattare. Sbattere per qualche secondo il pesto con due cucchiaio di olio ed il succo d'arancia o limone, come si preferisce.
Condire la pasta, aggiustare di sale e pepe e buon appetito!
E' la prima volta che provo a fare le trofie in casa. Non è perfetta ma col tempo conto di migliorare! Con queste dosi di farina e acqua ho preparato le dosi per 4 persone
Ingredienti per le trofie
- 300 g semola di grano duro
- 150 acqua tiepida
- sale.
Per questione di tempo ho impastato con la planetaria, versando nella ciotola, la farina, l'acqua ed il sale. Ho avviato e lasciato impastare a lungo finché l'impasto non è diventato liscio e compatto. Ho coperto con la pellicola e ho lasciato riposare per mezz'ora. Dopodiché ho seguito questo video per fare le trofie.