Marbled Matcha Milk Bread- Pane marmorizzato al latte e té matcha

L'anno scorso, tra settembre e ottobre, abbiamo avuto la fortuna di essere in Italia sia io che Anna. Cosi abbiamo organizzato una gita a Milano con le altre due care Amiche italiane, Nadia, Maria Vittoria e alcuni nostri famigliari. Non capita spesso di incontrarci, purtroppo non quanto lo vorremmo, io torno spesso in patria dalla Norvegia ma non Anna dal Giappone...

Comunque sia, è un avvenimento molto emozionante, una festa grande, vederci di persona, riabbracciarci e stare un po' insieme. Abbiamo gironzolato per Milano, pranzato in un ottimo ristorante giapponese..
 
e ci siamo scambiate doni in ricordo dell'incontro, con la speranza di rivederci presto! Fra quelli di Anna c'era una busta di ottimo tè matcha, regalo molto prezioso per me perchè mi piace veramente tanto! Ho qualche ricetta nel blog con questo incredibile tè, la panna cotta per esempio...Oppure gli skolebrød norvegesi.
Poi ho visto questo e non ci ho pensato su due volte, m'ispirava troppo. 
Ricetta elaborata da questo sito.

Ingredienti
Tangzhong
227 g latte fresco intero
60 g farina per tutti gli usi
Impasto
tutto il Tangzhong
10 g lievito di birra fresco
113 latte fresco intero
25 g zucchero semolato
1 uovo
420 g farina (ho usato 13%proteine)
2 cucchiaini scarsi di sale
57 g burro
14 g acqua
12 g tè matcha
per rifinire
un uovo più un cucchiaio di latte

Tanzhong: in una piccola casseruola, mescolare energicamente il latte con la farina. Cuocere il composto a fuoco medio, sbattendo costantemente con la frusta, fino a quando diventa denso. Trasferire nella ciotola della planetaria. 

Impasto: nella ciotola della planetaria, insieme allo tanzhong, unire il latte freddo, l'uovo, il lievito e lo zucchero. Inserire il gancio a frusta e sbattere finché il tutto non è perfettamente amalgamato. Montare il gancio per impasti, aggiungere la farina setacciata e impastare a lungo fino ad incordatura. Unire il sale il burro morbido a pezzettini un po' alla volta e aspettare pazientemente che si incorpori all'impasto. Quando il tutto risulta morbido, liscio ed elastico metterlo sopra il piano di lavoro e dividerlo in due. A me sono venuti due pezzi esattamente uguali di 460 grammi.
Formare una palla con l'impasto bianco e metterlo a lievitare coperto in una ciotola leggermente imburrata. Rimettere il rimanente pezzo di impasto nella ciotola della planetaria e aggiungere il tè matcha precedentemente sciolto nell'acqua. Avviare e impastare finché non è diventato di un colore verde uniforme, non preoccuparsi se ci sono puntini un po' più scuri, non si vedranno una volta cotto. Modellare a palla e mettere a lievitare coperto in una ciotola leggermente imburrata. Entrambi gli impasti vanno sistemati in un luogo caldo, idoneo alla lievitazione. Noi qui siamo ancora in pieno inverno per cui ho sistemato gli impasti vicino alla stufa a legna accesa.

 

Attendere  fino al raddoppio.

A lievitazione avvenuta, formare tre palline strette di uguale peso per ogni colore, coprire e attendere 15 minuti prima di procedere con il prossimo step.

Iniziare con la prima pallina bianca e stenderla col matterello a sfoglia ovale di circa 15 cm. Poi fare lo stesso con una pallina di impasto verde, Sovrapporre quella verde a quella bianca schiacciando leggermente per farle aderire una con l'altra.

Arrotolare stretto partendo dalla parte più stretta dell'ovale.

Stendere nuovamente a rettangolo di 30 cm x 10 cm circa

Arrotolare nuovamente stretto, partendo sempre dalla parte più corta ma fare attenzione a non rompere troppo l'impasto

Imburrare uno stampo per pane a cassetta, io l'ho rivestito con carta da forno, e trasferire i tre rotoli ottenuti. Coprire e lasciare lievitare al caldo er circa un'ora. Preriscaldare il forno a 175°C. Non appena il pane è giunto a lievitazione sbattere l'uovo con il latte e spennellare la superficie.
Infornare per circa 40 minuti, nella parte bassa del forno, coprendolo con carta forno se si scurisce troppo in superficie. Una  volta cotto toglierlo dallo stampo e metterlo sopra una gratella a raffreddare, Attendere almeno mezz'ora prima di tagliarlo a fette.

NOTE: è un impasto molto semplice da preparare ed il risultato è ottimo. Però, come consiglia anche l'autrice della ricetta, è molto difficile incorporare il burro a mano, la planetaria è quasi d'obbligo. E' tamente soffice e morbido che si fa un po' fatica a tagliarlo in fette regolari. Noi metà lo abbiamo mangiato cosi accompagnato sia col dolce che con il salato e metà l'ho tostato e sono diventate delle ottime fette biscottate.







Commenti

  1. Vero, cara Socia, riusciamo a vederci dal vivo molto di rado, purtroppo! Meno male che ci sentiamo abbastanza spesso grazie ai social. Ad ottobre è stato meraviglioso incontrarci tutti insieme, vediamo quando sarà la prossima volta ;)
    Hai fatto un capolavoro di pane, ma la tua bravura non è una novità. Deve essere buonissimo, da fare e rifare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Socia, spero prestissimo! Grazie mille, è davvero buonissimo anche grazie al tè matcha di ottima qualità! Un abbraccio :-*

      Elimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.