Pane nel mondo: Nohutlu Ekmek (Turchia)

Qualche tempo fa, la Cuochina, ci ha fatto conoscere questo ottimo pane turco, Nohutlu Ekmek, uno dei tanti bellissimi lievitati che abbiamo potuto rifare e apprezzare grazie alla sua rubrica Quanti modi di panificare nel mondo
Sia io che la mia cara Socia Anna, siamo delle panificatrici instancabili, per noi è una grande passione mettere le mani in pasta ed è doppia soddisfazione quando abbiamo l'opportunità di generare nuovi lieviti naturali!
Grazie a questo pane, io ho fatto licolcece e Anna licolzucca e  licolsalvia , nuovi portentosi licoli!
Come per tutte le cose, grazie all'esperienza e all'amore con cui ci si dedica alle proprie passioni, si ottengono risultati molto gratificanti.  


Nohutlu Ekmek  (Turchia)
Come accennavo sopra, grazie a questo pane, ho un nuovo licoli nel mio frigorifero, licolcece. Ho provato a farlo generare in due modi, una versione con solo farina di ceci e un'altra con una farina svedese macinata a pietra(qui per vedere entrambi i procedimenti). La seconda versione, con la farina svedese, è quella che ho preferito conservare e che continuo a rinfrescare, anche perché è uno dei tre licoli che ho in questo momento, che mi dà maggiori soddisfazioni nella panificazione. Lievita che è un piacere! 

Ingredienti per il pane
  • 200 g licolcece (appena fatto oppure rinfrescato almeno due volte)
  • 600 g farina di forza per pane
  • 60 g di farina di ceci
  • acqua tiepida quanto basta
  • sale 12 g
Setacciare le farina e metterla in una grande ciotola. Aggiungere licolcece e iniziare con 200 ml di acqua tiepida.
Impastare con le mani ed aggiungere acqua quanto basta per ottenere un panetto non duro ma nemmeno appiccicoso.

Aggiungere l'olio ed il sale
e continuare ad impastare finché il panetto non sarà liscio ed elastico.

Quindi metterlo in uno stampo ricoperto di carta forno, appiattendolo con le mani

e lasciare lievitare, al caldo, coperto fino al raddoppio

Io ho fatto alcuni tagli sopra

e infornato a forno preriscaldato 200°C per circa 40 minuti.

Commenti

  1. E' proprio un signor pane, bellissimo! Immagino il profumo! Complimenti carissima Socia!

    RispondiElimina
  2. Io amo il pane, lo mangerei con tutto!
    Ed amo farlo anche io con il licoli; per fortuna ho anche un forno adeguato e sentire il profumino che si diffonde per tutta casa è già il primo piacere oltre al gusto!

    Ne approfitto per lasciarti un saluto ed un invito; se vuoi partecipare ho ideato il mio primo contest LE RICETTE DEL CUORE sul mio sito golosericette.it
    Se vorrai partecipare mi farà molto piacere e potrai vincere anche un premio :)
    Ecco il link
    https://www.golosericette.it/2018/08/30/le-ricette-del-cuore-primo-food-contest-di-golosericette-it/

    RispondiElimina
  3. ornellina bellissimo. sei sempre la migliore!!!!

    ps. comincio però a innervosirmi con la vostra abilità con il lievito madre mentre a me dopo ripetuti tentativi non è mai riuscito di fare!!!! :(
    un grande abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.