Latte di mandorle

Era da tantissimo tempo che volevo fare il latte di mandorle e non appena l'ho visto nel blog di Giulia del blog Terra degli Ulivi mi son detta; cosa aspetti ancora? 
Forse le mandorle amare..che non sono proprio riuscita a trovare, ma comunque, anche senza, il sapore è ottimo, perfetto per la colazione!

Ingredienti:
  
  • 200 g di mandorle più qualcuna amara, spellate (se si hanno mandorle da spellare, pesarne 300 grammi, scottarle in acqua bollente e togliere la pellicina)
  • 200 ml di acqua
  • 800 ml di acqua
Mettere in un pentolino le mandorle con i 200 ml di acqua e fare riposare 4 o 5 ore o tutta la notte. Le temperature sono abbastanza alte in questo periodo per cui le ho messe in frigo.
Al mattino mettere il composto di acqua e mandorle nel frullatore e azionare. Aggiungere pian piano gli 800 ml di acqua.
Frullare per bene e lasciare riposare per un po'. Dare un'altra frullata e scolare il latte attraverso un canovaccio.
Imbottigliare e conservare in frigo per un massimo di 3 giorni.

Non buttare le mandorle che sono avanzate! Giulia dice che si possono fare dei biscotti! Io devo ancora pensarci. Nel frattempo è tutto in frigo!







Commenti

  1. Il latte di mandorla mi riporta indietro negli anni, la madre di una mia cara amica lo faceva sempre. Che bontà.

    RispondiElimina
  2. Vedo solo ora Ornella, ero senza connessione.. é ottimo e wuando, in campagna, avevamo tanti alberi di mandorle, ci facevamo di tutto! Prima o poi pubblicherò quelle vecchie ricette ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.