Un sàmali un po' diverso..


Questo delizioso dolce non contiene né uova, né burro e nemmeno olio! Abbonda un po' di zuccheri ma i dolci della tradizione greca sono tutti così: sciropposi ma buonissimi!
Il sàmali ve l'ho già fatto conoscere in veste muffin e oggi eccovi un'altra mia versione arricchita con la frutta. Ottima!

Ingredienti:
  • 160 g di semolino
  • 60 g di zucchero
  • 200 g di yogurt
  • 80 g di latte
  • 80 g di salsa di mirtilli rossi*
  • 1 mela renetta grande
  • vanillina
  • 1 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di baking powder (polvere lievitante)
  •  1 pizzico di sale

per lo sciroppo:
  • un bicchiere e mezzo di zucchero
  • un bicchiere e mezzo di acqua
  • 2 stecche di cannella
  • la buccia di un limone intera e un po' di succo
* E' una salsa di mirtilli rossi in vendita qui, l'ho comprata per curiosità e si accettano consigli d'uso :-)

In una ciotola setacciare la farina col baking powder, aggiungere la vanillina, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolare bene. In un'altra ciotola mettere lo yogurt, il latte, i mirtilli, la mela sbucciata e grattugiata grossolanamente ed il bicarbonato. Amalgamare bene ed unire gli ingredienti asciutti: farina ecc.
Mescolare e versare il composto in uno stampo rotondo o rettangolare da dolci, non apribile (vi consiglio uno in acciaio o ceramica o pirex imburrato ed infarinato) coprire e lasciare riposare per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo accendere il forno, portarlo a temperatura di 180°C e cuocere il sàmali per circa 40-45 minuti.
Per lo sciroppo. Bollire lo zucchero con il resto degli ingredienti per circa 5 minuti e non appena il dolce viene sfornato, spennellarlo con un po' di burro e versare sopra al dolce lo sciroppo a cucchiaiate, lasciando che il liquido si assorba prima di aggiungerne altro. Lasciare raffreddare e servire.



Commenti

  1. Deve essere proprio soffice questo dolce e poi anche leggero quindi cosa desiderare di piu!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Sarebbe un’ottima scusa golosa e “leggera” per far fuori il mio pacchetto di semolino che implora pietà :)) Quella salsa di mirtilli rossi mi ispira davvero un sacco anche se probabilmente dovrei sostituirla con qualcos’altro :(!
    Io la vedrei bene in un abbinamento col salato oppure, per restare sul dolce, anche in una torta cioccolatosa. Magari direttamente nell’impasto. Ho qualcosa del genere, se hai bisogno fai un fischio ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Che squisitezza questo dolce!Leggero e profumato, mi piace tanto!Quoto Fede, la salsina la utilizzerei per un abbinamento agrdolce :) Baci

    RispondiElimina
  4. che voglia di assaggiarlo..
    deve essere di un buono pazzesco..
    copiato..Grazie!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Caspita lo voglio provare subito! Né uova né burro, è miooooo! Senti ma secondo te se al posto del semolino metto la farina per polenta come viene? :-D

    RispondiElimina
  6. La consistenza sembra quella della torta di pane. Morbidissima.
    L'aspetto mi piace. :)

    RispondiElimina
  7. buona con salsa di mirtilli!!! posso passare per merenda? :-)

    RispondiElimina
  8. perfetto questo dolce! soprattutto per chi vuole mettersi un po' a dieta (come me..)! rubo l'idea!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo assolutamente questo dolce, sembra piacevolmente umido e gustoso =)

    RispondiElimina
  10. io questi dolci di origini mediorientali li AMO!

    RispondiElimina
  11. @ Federica, faccio un fischio subito :-)

    @ Stella! Ma sai che non lo saprei proprio..niente da dire che hai inventato un nuovo sàmali:-DD La sola cosa che mi lascia perplessa è che immagino la farina di mais più dura da cuocere, di difficile assorbimento ma magari quella finissima...Mi sa che ci provo un giorno!

    Grazie a tutte!

    RispondiElimina
  12. Ho già fatto un dolce tuo con il semolino e con le mandorle, se è lo stesso farò senz'altro anche questo. MI sa di molto buono!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima a mio marito piacciono i dolci belli umidi e questa è l'ideale!!
    Bravissima Ornella vado a vedere i muffin ^_*
    bacioni!

    RispondiElimina
  14. Si tratta veramente di un samali diverso!Bravissima,carina,per questa ottima versione di questo dolce tradizionale!Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, non posso distrarmi un attimo che mi perdo delle cose stupende: panini ispirati, sàmali.
    Ma le tue manine sono veramente d'oro, quando mi inviti???
    Baci, baci!

    RispondiElimina
  16. che buono!non ho cucinato mai con il semolino, mà questa ricetta e veramente invitante!

    RispondiElimina
  17. bella y deliciosa con salsa de arándanos que es mi delirio,me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  18. siiii lo voglio!!! è bellissimo, da provare al più presto!!!

    RispondiElimina
  19. sarà anche senza olio, burro e uova ma l'aspetto è bellissimo ed il sapore credo saraà uguale.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  20. i miei ricordi della Grecia sono tutti zuccherini, sciropposi e allo stesso tempo leggeri. mi piace questo dolcino che non conoscevo, un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  21. ha un ottimo aspetto cara ornella!
    e se posso dirti con un pizzico, anzi, con tanto amor di patria, sono contenta che la cucina della mia patria di origine e della tua di adozione abbiano trovato delle proposte così belle da far conoscere!
    posso ringraziarti da greca?????
    un abbraccio
    irene

    RispondiElimina
  22. Molto invitante, è da provare.
    Mandi

    RispondiElimina
  23. Ciao Ornella ! sforni sempre dei dolci nuovi e curiosi ! Anche questo a base di semolino come piace a me... Grazie della ricetta , un abbraccione !

    RispondiElimina
  24. Ma questo dolce è splendido ...che voglia di assaggiarlo!!!! bacioni!

    RispondiElimina
  25. Ottima versione del tradizionale samali! Γεια στα χερια σου!
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
  26. Curiosissima di scoprirne il sapore "dal vero"... perchè il suo aspetto è molto, molto invitante!!!
    Un caro saluto, a presto e ancora grazie per il tuo commento...

    RispondiElimina
  27. beh, grassi non ne ha.. questo è proprio giusto per me! segno subitissimo! baci

    RispondiElimina
  28. Adoro il semolino. Proverò sicuramente questa ricetta!
    Di solito la salsa di mirtilli rossi (per intenderci quello comprato all'Ikea) la uso in sostituzione del Cranberry sauce che in Italia è di difficile reperibilità. Quindi per accompagnare tacchino o pollo arrosto
    Ciao
    Isabel

    RispondiElimina
  29. Come mi piacciono i gusti nuovi ^_^ questo dolce sà di nuovo e di molto diverso in effetti rispetto a quelli a cui siamo abituati (almeno per scelta di ingredienti), mi attrae e tu mi cara Ornella sei sempre bravissima
    Tiziana

    RispondiElimina
  30. Un finto dolce dietetico eh? Ma col semolino viene tutto buono!!!io userei quei mirtilli per dei muffins...ummm oppure per una crema, basta che se no sbavo!

    RispondiElimina
  31. L'aspetto di questo dolce è ottimo e mi incuriosisce molto! E poi senza uova, senza grassi...fantastico direi! :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  32. Sono convinto che è proprio delizioso e gustosissimo al palato. Ciao.

    RispondiElimina
  33. Sai che adoro i dolci greci proprio per la loro eccessiva dolcezza. Questo senza uova né burro mi incuriosisce molto. Con cosa potrei sostituire la salsa ai mirtilli? Con una marmellata?

    RispondiElimina
  34. Grazie a tutti!!

    @ Dana,
    puoi farlo anche senza, come il classico che non ha nulla nemmeno mele :) La marmellata sarebbe troppo dolce mentre questa salsa è al naturale. Pensavo a dell'uvetta ma sicuramente andrebbe a fondo. Un bacione grazie

    RispondiElimina
  35. Ha un aspetto molto invitante il Sàmali, mi piace molto che non richieda l'utilizzo di grassi e uova.
    La salsa di mirtilli io la vedrei bene con dei panini con i semi e un tagliere di formaggi, o in accompagnamento ad un arrosto.
    Un bacione

    RispondiElimina
  36. Che meraviglia! Mi viene voglia di provarlo... una voglia irresistibile!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.