Milopita e tanti auguri al "Giardino...."!!
Ancora dolci? Avete ragione da un po' di post a questa parte mi sono data alla pazza gioia, ma vi assicuro che dopo questa ricetta, per la prossima dolcezza aspetterò fino al 6 marzo, quando vi farò vedere come sono venuti i frisgiori per l'appuntamento mensile di “QUANTI MODI DI FARE E RIFARE”. Io, Anna e Tamara vi aspettiamo in tante, mi raccomando!
Comunque ritornando ai dolci..oggi non potevo non farne uno, perché il mio “Giardino dei sapori e dei colori” compie un anno!!! E con chi dovrei festeggiare se non con tutti i miei cari amici? Un dolce semplice, come piace a me, e sono certa piacerà anche a voi, con mele e cannella.
E' già trascorso un anno...Sembra ieri che io e mia sorella ci siamo messe d'accordo per il nome, per cosa postare, per cercare d'imparare almeno un po' prima di catapultarci in un'avventura che, oggi penso sia meravigliosa, ma il 22 febbraio del 2010, per inesperienza, era molto complicata! Oddio non è che adesso io sia diventata una "cima", avanzo ancora un po' ad intuito ma molto meglio di allora!
Poi Oriè ha lasciato per altri impegni ed io ho continuato.
Ho conosciuto, per ora solo virtualmente, persone meravigliose che seguo e che mi seguono; non avrei mai pensato di trovare un mondo così bello ed importante. Un posto dove uno si sente parte di una grande famiglia. Un giardino dove ci si incontra, anche solo da lontano...quando si vuole, quando si può.
Vi ringrazio tutti di cuore!
Milopita (ricetta elaborata dal mensile “sunday Cooking")
- 500 g di farina 00
- 250 g di burro
- 85 g di succo d'arancia
- ½ baccello di vaniglia
- 150 g di zucchero a velo + un po' per spolverizzare
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
per farcire:
- 800 g circa di mele renette
- 100 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino da the di cannella
- un po' di rhum (facoltativo)
Ho usato la planetaria per impastare.
Sbattere il burro morbido a crema con lo zucchero a velo. Aggiungere i semini della vaniglia, il succo d'arancia ed il lievito. Sempre sbattendo aggiungere la farina, setacciata con il sale, un po' alla volta. Amalgamare bene e dividere l'impasto in due pezzi, uno un po' più grande, per la base, dell'altro. Mettere in frigo coperto. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a piccole fettine o a pezzi. Metterle in una ciotola, unire lo zucchero, la cannella e, se piace, un poco di rhum (io l'ho omesso).
Sbattere il burro morbido a crema con lo zucchero a velo. Aggiungere i semini della vaniglia, il succo d'arancia ed il lievito. Sempre sbattendo aggiungere la farina, setacciata con il sale, un po' alla volta. Amalgamare bene e dividere l'impasto in due pezzi, uno un po' più grande, per la base, dell'altro. Mettere in frigo coperto. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a piccole fettine o a pezzi. Metterle in una ciotola, unire lo zucchero, la cannella e, se piace, un poco di rhum (io l'ho omesso).
Tirare fuori dal frigo il pezzo d'impasto più grande e stenderlo su una pirofila rettangolare ( la mia era 24x34) imburrata ed infarinata (oppure, come ho fatto io, sopra la carta da forno) ricoprendo le pareti fino all'altezza di 3 cm. Praticamente quasi come una crostata. Quindi distribuire le mele su tutta la base. Poi, con l'altro pezzo di pasta rimasto, con l'aiuto di una grattugia oppure uno schiacciapatate, ricoprire tutta la superficie della milopita. Io ho fatto diversamente, perché non ho lo schiacciapatate, perciò ho tirato una sfoglia fra due pezzi di carta da forno, poi l'ho distesa sopra alle mele e con le dita ho spezzettato.
Cuocere in forno caldo a 190°C per circa 35 minuti. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo e cannella.
Voglio condividere la gioia di essere una delle 3 fortunate vincitrici del simpatico gioco di Debora!! Sono felicissima, grazie Debora e nipote, che ha estratto il mio nome!
Non ci credevo perché sono sfortunatissima al gioco, l'unica vincita della mia vita sono stati 2 euro ad un gratta e vinci! Vi dovete immaginare che anni fa avevo vinto un concorso indetto da un giornale molto famoso..ma mi hanno subito informato che il gioco era stato annullato perché c'era stato un errore di stampa!! Ti pareva...
Partecipo al contest di Morena
Tanti tanti auguri tesoro, buon compli-blog e soprattutto GRAZIE! Grazie per le delizie che ci proponi, come questa particolare torta di mele che mi sta facendo venire l'acquolina, grazie per la tua dolcezza, simpatia, semplicità e GRAZIE 1000 volte GRAZIE per essere entrata nelle mie giornate. Un bacio grande, TVB
RispondiEliminaBuon compleanno per il tuo blog ! entrare nel tuo giardino è sempre un piacere, sia per le ricette che ci proponi sia per la tua passione per i fiori, le piante ! Il coriandolo non mi piace, ma sai che qualche anno fa l'ho piantato anche io così per vedere che piantina era... Complimenti !!! Un abbraccione !
RispondiEliminaTantissimi Auguri tesoro al blog continua così mi piace tutto quello che fai tradizioni della tua terra!
RispondiEliminaBravissima sono contenta di averti conosciuta anche se virtuale!
un bacione cara
buona giornata Anna
Auguroni di buon comly-bloooooooog!!!!!Cento di questi giorni!!!!Che bello...un blog sotto il segno dei pesci,come me ;-)
RispondiEliminatantissimi auguri per questo anniversario!e grazie per pubblicare queste ricette cosí belle!
RispondiEliminaMA allora buon blogcompleanno!!! E' davvero bello conoscere (purtroppo anche se solo virtualmente) persone come te!!!
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta....mele e cannella ...poi per me...sono pressochè una meravigliosa droga!!! Bacioni e buona giornata, Flavia
Auguri giardino.. ma no auguri Ornella tanti ma proprio tanti auguri, ricambio l'augurio che hai fatto a me: possa la tua avventura continuare per anni, sempre meglio come adesso e più di adesso!
RispondiEliminaUn grandissimo bacioneeeeee, la idiosincrasia per le mele mio marito me l'ha trasmessa e quindi ammiro la tua ricetta ma non la gusto... in quanto alla vincita: almeno te li hai vinti 2 euro al gratta e vinci.. ehehhehe. L'indirizzo tesorino, ti aspetto.Buon blogcomplé smack!
tanti tanti auguri di cuore e un abbraccio forte!che bello un compli-blog di chi ogni giorno conle sue ricette ci tiene compagnia e porta un poì di dolcezza e simpatia tra di noi!
RispondiEliminatanti auguri...nel tuo blog ci si sente a casa, coccolate...bellissima ricetta che proverò a fare prima di avere tra le braccia la mia Anna. Ho scelto un bel nome come quello di tua figlia. Pensa che avevo messo nella lista anche il tuo nome, poi Anna ha avuto più voti da parte dei parenti.
RispondiEliminaUn abbraccio e Auguri "Giardino"
Chiara
Quindi anche tu sei una giovane bloggers e chi lo avrebbe mai detto!!Sono contentissima di passare per il tuo "giardino" è un piacere, poi non ti far prendere dallo scrupolo, cucina pure dolci...io sbavo solo sulla tastiera!!!ehehehe quello che mi stupisce è sempre la quantità, io faccio tutto mignon e tu parti con minimo 500g di farina!
RispondiEliminaps non avevo mai visto la pianta di coriandolo, ora vado a vedere sul web come cresce e come sono i fiori.
e dunque "buon compleanno blog!"
RispondiEliminaauguri e complimenti anche per te, che ti impegni a farci conoscere le preparazione di questo paese lontano e da noi poco considerato, ma così pieno di cultura. Brava!
Sono contenta che tu senta il calore e l'affetto di chi ti segue, come del resto tu offri a tutti noi un' allegra, appagante e piacevole oasi di "ristoro" non solo culinaria, dove è sempre un piacere sostarvi per qualche tempo ^_^
RispondiEliminaornella tesoro sono io che ringrazio te per essere cosi speciale per averci regalato il tuo mondo per averci deliziato con le tue preparazioni per essere cosi come sei ed io ti voglio un mondo di bene!!!!!!!!!!!!!auguri di buon blogannoooooooooo!!!
RispondiEliminabacioni imma
Buon compli-blog! Grazie al cielo un anno fa hai deciso di intraprendere questa avventura. E' stata una fortuna per noi l'averti trovata e il poter percorrere insieme un cammino fatto di grandi passioni e del desiderio di condividere.
RispondiEliminaUn bacio, brindo a te e al Giardino più profumato!
davvero buonissima!!! annoto subito la ricetta! e tanti auguriiiiii!!!
RispondiEliminaE allora tantissimi auguroni! I dolci alle mele e alla cannella penso sono irresistibili, un ottima torta di compleanno per il tuo blog!Bacioni!
RispondiEliminaAuguri davvero di cuore Ornella! E grazie, grazie per i consigli, la condivisione, l'amicizia! E' proprio come dici tu, bello sentirsi parte di una famiglia, un gruppo di amiche che si confrontano con una passione in comune!
RispondiEliminaMi hai dato un'idea per una torta di mele diversa dalla mia solita che oggi volevo giusto fare! Un grandissimo abbraccio! ^:^
Ragazze siete meravigliose! Sono emozionata che non vi dico..grazie a tutte VVTB!!
RispondiEliminaBuon compliblog, Ornella!
RispondiEliminaMa di cuore. Ho provato subito affetto per il tuo spazio, che evidentemente rappresenta te e il tuo modo di essere. E' uno spazio sereno, accogliente, ordinato. E pieno di lezioni, non solo culinarie.
Auguri cara!
Tanti affettuosi auguri per il tuo bellissimo blog, tesoro!!! Sono molto felice di averti conosciuta, anche se in maniera virtuale!Complimenti per questa delizia che ci proponi di cui segno subito la ricetta!!! Grazie ancora per la tua amicizia! Un abbraccio
RispondiElimina@ Federica,
RispondiElimina1000 grazie a te, per quello che sei e che mi dai, giorno dopo giorno! Tvb
@ Rossella,
grazie! Quella dei fiori è una passione che abbiamo entrambe e lo stesso penso il del tuo salsapariglia! Nemmeno a me piace il coriandolo ma mi hanno consigliato di farci amicizia coltivandolo...Un abbraccio
@ Anna,
grazie sono molto felice anch'io e speriamo che la conoscenza non rimanga solo virtuale! baci
@ Jennifer,
carissima grazie! Allora festeggerai anche tu fra poco! Quando??? Baci
@ Anirac,
grazie! Un abbraccio grande!
@ EliFla,
ti ringrazio! Ti assicuro che è bellissimo anche per me! Baci
@ Debora,
grazie! Certo e saremo assieme per moltissimi anni!! Ma dai, sei meno fortunata di me nelle vincite? Non credevo ce ne fossero:D Tanti baci!
@ Lucy,
ti ringrazio! Tanti baci!
@ Chiara,
che dolce che sei, i tuoi figli sono fortunatissimi! Hanno ragione i parenti Anna è molto meglio di Ornella..Ti auguro ogni bene, baci!
@ Lia,
ma se l'ho ridotta...sai cosa c'è scritto nella ricetta originale? 1 kg e mezzo di farina..750 gr di burro...ma ci pensi? Però qui hanno un po' l'abitudine di esagerare! Grazie un bacione!
@ Cinzia,
grazie un abbraccio!
@ Letizia,
grazie di cuore, è un piacere immenso avervi qui! Baci
@ Imma,
cara sono io che ringrazio te, tutte voi! Un bacione grande
@ Tiziana,
carissima, io e te ci siamo incontrate quasi subito e ne sono immensamente felice! Alla nostra salute e al nostri blog..cin cin!
@ Le ricette dell'Amore Vero,
grazie!
@ Ka',
ti ringrazio carissima, bacioni!
@ Anastasia,
grazie a te, mi sei molto cara! E aspetto la tua versione perché adoro tutte le torte di mele! Baci
@ Dana
RispondiElimina@ Lady Boheme,
sono io che ringrazio voi, con tutto il cuore! Un abbraccio grandissimo!
Ciao Ornella, tanti auguri e grazie di tutto.
RispondiEliminaSono entrata nel tuo giardino per caso ma ho trovato subito colori e profumi perfetti per il mio cuore.
Sto preparand il pane, anche dal mio nuovo angolino non ti dimentico..a presto.
Che bella ricetta ♥ ciao
RispondiElimina@ accantoalcamino,
RispondiEliminaLibera cara, non sai quanto mi dispiace..ci manchi moltissimo e spero che qualcuno riesca a risolvere al più presto!! Baci
@ Stefania,
ciao, grazie e baci!
Ornella cara tanti e tanti auguri di buon compleblog.E' vero è un mondo affascinante quello che si trova tra bloggisti.Ti ritrovi a viaggiare in paesi mai visti,a conoscere tante piccole quotidianità e soprattutto ti senti che fai parte di una grande famiglia, che piano piano ti incomincia a conoscere.Il tuo giardino è meraviglioso,in ogni stagione e clima perché ci sei tu che lo rendi un paradiso.Mi ha colpito la foto del dolce che hai creato con la candelina 1 e sai perchè? perchè il mio primo post l'ho inviato il giorno del mio compleanno.Volevo farmi un regalo e devo dire che ci sono riuscita.L'unico problema sará come postare la foto della torta,con candela ricorrente il blog o candela ricorrente il mio compleanno? Se hai delle idee in merito......un'ultima cosa ma doveva forse essere la prima il tuo dolce è assolutamente da provare Bravissima come sempre.Un abbraccio.
RispondiEliminaOrnella carissima, un mare di auguri per il tuo primo compleanno...quanto sei piccola!!! la torta è meravigliosa, è il "mio" genere, adoro le torte di mela, anche le altre però....questa la settimana prossima, non faccio in tempo a farle tutte...baci
RispondiElimina@Ornella:lumedì prossimo,il 28/2!!!Io adoro il compleannooooooooooooo!!!!!!!Ancora auguroni al tuo superblog!
RispondiElimina@ Annamaria,
RispondiEliminache belle parole...grazie, di cuore! Sai credo che ce ne siano tante che hanno scritto il primo post nel giorno del compleanno! Se lo avessi fatto io avrei messo una candela gigante, oppure tagliato due fette e in ognuna inserito una candela..o messo una candela rosa e una azzurra o fatto 2 torte ;)... Un abbraccio
@ Tamara,
grazie carissima compagna di viaggio, noi due stiamo "crescendo" assieme! Baci
@ Jennifer,
me lo sono scritto! baci
Vieni quà amoruccio,porgimi la tua bella guancia che il bacio scatta veloce!!Auguri tesò,io nel tuo giardini respiro sempre un'aria di dolcezza e serenità,si sta davvero bene e quest'anno passato insieme ho imparato tanto dalla mia bella greca!!E anche questo dolce si unisce alla lunga lista delle tue prelibatezze!!
RispondiEliminaCiao Ornè!!
ciao Ornella, tanti, tanti cari auguri per questo primo anno del tuo bellissimo blog, è sempre una gioia passare da te!!!
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre belle e curate e soprattutto sono fatte con passione e amore!!!
bacioniiiiiii
P.S.
delizioso qs dolcino!!!!
Ornella.... una mare di auguri per il tuo caldo e accogliente blog!
RispondiEliminaUn bacione
Tantissimi auguri Ornella! Siamo quasi coetanee allora, tra poco anche il mio blog compirà un anno!
RispondiEliminaChe bello, hai ragione questo spazio è davvero speciale!
Senti, ti invidio moltissimo le piantine di coriandolo, io sto tentando di farlo nascere dai semi del super...mah...vediamo se ci riesco, qui non è facile trovarlo...
Allora un bacione e prendo una fetta di questa stupenda torta.
Smack
Buon blogcompleanno!!! Sei meravigliosa e ti meriti tutto il successo che stai riscuotendo!!!Smack!!
RispondiEliminaPerfetta torta per il tuo compleblog!!!
RispondiEliminaP.s. Neanche io ho mai vinto niente e l'unica volta è stato annulata anche la mia,...
Gli auguri più cari per questo felicissimo compleanno!!!!
RispondiEliminaTrova il tempo di essere amico:
è la strada della felicità.
~ Madre Teresa di Calcutta
Auguri! Grazie mille per le tue belle pagine e le ricette che ci regali! Un abbraccio!
RispondiEliminaOrnella carissima,
RispondiEliminabuon "Primo Blogganniversario"
Il tuo è un giardino dove ci si incontra volentieri, grazie anche alla tua squisita ospitalità.
Tanti auguri, carissima!
Baci, baci!
PS. Bella ricetta, molto adatta all'occasione.
Il tuo coriandolo è già così alto? E' bellissimo!
@ Damiana,
RispondiEliminaa te porgo volentieri tutte ed due le guance!! Grazie, mille baci anche a te!!
@ Puffin,
grazie a te!
Siete meravigliose!
@ Ale,
cara ti ringrazio! Baci
@ Viola,
se non nasce fai un fischio..che te lo mando da qui! Baci e grazie!!
@ Ambra,
grazie! Ho delle bravissime maestre, come te!! Baci
@ Fantasie,
ho detto a Debora che oggi giocherò al lotto..chissà che si sia sbloccata la situazione :) Grazie un abbraccio!
@ Elettra,
grazie condivido appieno il pensiero di Madre Teresa! Un abbraccio
@ Alexli,
grazie un abbraccio grande anche a te!
@ Anna,
carissima grazie!! Hai visto che alto..però ancora non profuma, forse vuole un po' di caldo, mah aspetterò! Baci baci
@ A TUTTI GRAZIE!!! Siete MERAVIGLIOSI! Felice giornata ad ognuno di voi!
carissima, grazie per il commento.
RispondiEliminaAuguroni invece per il blog-compleanno e anche epr questo dolce buono buono !
Buon blog-compleanno!
RispondiEliminaaugurissimi a questo stupendo giardino cara!!=) e grazie x le ricette, i consigli, x la tua gentilezza e compagnia!!=)
RispondiEliminadev'essere golosissima la torta!!=))
bacioni vale
ps. complimenti vincitrice!!=D
Carissima, ti ho linkato sul mio blog, guarda nella colonna di destra e dimmi se ti piace!!! Un abbraccio
RispondiEliminaTesoro, ti ho inviato una mail con le spiegazioni!!! Baci
RispondiEliminaAuguri per il tuo compleblog! molto curiosa la tua milopita!
RispondiEliminaTesoro, ti ho inviato il banner con una mail in allegato, spero ti sia arrivato! Baci
RispondiEliminaTanti tanto auguri per il compleanno del tuo blog. È un bellissimo esempio per chi come me inizia adesso l´avventura blogera. Un abbraccio e ancora tanti auguri. Ci vediamo nel tuo giardino :)
RispondiEliminaMarta
@ Ale,
RispondiEliminagrazie a te! Un abbraccio
@ Lerocherhotel
grazie!
@ Vale,
ti ringrazio tesoro! bacione
@ Lady Boheme,
mille volte grazie sei un tesoro, baci!
@ Valentina,
ti ringrazio di cuore! Un abbraccio
@ Martu,
grazie! Imparerò moltissimi anch'io da te! Un abbraccio
Buongiorno cara e auguroni per il tuo compliblog!!!!!!!!
RispondiEliminaI complimenti sono più che meritati, perchè le tue ricette sono una più bella dell'altra, non ultima questo dolce!!!!:)))))
Un bacione grande
Raffa
Buon compliblog Ornella ,Grazie a
RispondiEliminate per quanto dai a noi con il tuo bellissimo blog..
complimenti per quest'ottimo dolce!!
tanti bacini
Enza
P.S.mi hai fatto morire dal ridere
per il concorso svanito ihih..
Cara Ornella!!, felicidades por tu cumpleaño!!!, estoy muy contenta de haberte conocido y te deseo mil años mas cerca de nosotros!!!! :)
RispondiEliminaTu pastel se ve delicioso...muy como imagino siempre tu blog..lleno de delicias muy griegas e italianas!!!
Eres un sol y te doy un beso muy gordo hasta mi regreso de Bruselas!
Se buena!!! :)
Besitos amiga!!!!!
buonissima!Complimenti
RispondiEliminaAUGURI!!!!
RispondiEliminaIO E' DA POCO CHE SONO ENTRATA IN QUESTO MONDO VIRTUALE E STO'IMPARANDO VERAMENTE TANTE COSE,GRAZIE ALLE VOSTRE RICETTE.COMPLIMENTI PER IL TUTTO!!!!!BUONA CUCINA!!!
che meraviglia!!!!ma sei troppo brava!!devo imparare un sacco di cose da te..ti seguirò più spesso!!baciii
RispondiEliminaMai assaggiata e mai sentita questa ricetta! Ma la foto ha subito stimolato il nostro appetito....
RispondiEliminabaci
@ Raffaella,
RispondiEliminagrazie!
@ Enza,
è stata veramente comica questa storia! Un bacione ti ringrazio!
@ Juana,
grazie!! Sono felicissima anch'io di avere conosciuto persone meravigliose come te! Mille baci
@ Lea,
grazie!
@ Graa77
ciao felice di conoscerti! Un grande grazie a presto!
@ Luci pasticci e pastrocchi
grazie! Felice i conoscere anche te! A presto
@ Alda e Mariella,
vi ringrazio!
@ Cara Luci pasticci e pastrocchi, sono venuta nel tuo blog ma non ho trovato il modo per lasciarti un commento! Allora ho pensato di scriverti ma non ho visto la tua mail...la mia è oriettaeornella@gmail.com
RispondiEliminaCiao!!!
Grazie di aver scelto di partecipare al mio contest con questa fantastica e golosa ricetta!
RispondiEliminaE' bellissima, complimenti.
RispondiEliminaVoglio chiederti una cosa: quando vado in Grecia, mangio spesso una torta al cioccolato che è in tutte le pasticcerie, molto borbida, sembra umida, molto scura, molto cioccolatosa. Non so come si chiama ma la vendonoa fette ed in famiglia ci andiamo matti. Hai la ricetta? Non ricordo bene se ha anche una glassatura di cioccolato in superficie ma se la mente non mi inganna, si. Ti prego, cercamela.
Ciao Briossa, lieta di conoscerti! Penso tu intenda la cioccolatina (cercala così in google immagini "σοκολατίνα") fatta a strati pan di spagna al cacao, crema e copertura morbida di cioccolato.. Sto cercando anch'io la ricetta perfetta perciò sono in sperimentazione, non appena ci riesco la posto, anche perché è il dolce preferito del mio Agapi! Ciao a presto e grazie!
RispondiEliminaNon ho la tastiera con alfabeto greco. Forse ricordo male ma non mi sembra sia farcita. E' uno strato tutto di impasto al cioccolato, umido, come se fosse bagnata con acqua e zucchero e sopra c'è una glassa al cioccolato morbido. L'interno è scurissimo...mamma che buonaaaaaaaa
RispondiElimina