Pane nel mondo: Boletinos Artos (Pane fungo) di Ateneo di Naucrati

Ma quanto bello è questo pane-fungo che la nostra Cuochina ha preparato e condiviso per la sua meravigliosa raccolta dei pani nel mondo? Io poi, sono un'appassionata di funghi sin da quando ero piccola e il mio nonno mi portava con sè a cercarli nei boschi. Anche qui in Norvegia raccolgo i porcini ed è più facile riempire il cestino se è stagione buona. Non ci sono persone che vanno di notte con la torcia per essere i primi a raccoglierli..questo succede ancora nellae mie zone natie. Qui preferiscono i kantarell, cioè i gallinacci o finferli.
Per maggiori informazioni su questo bellissimo pane antico vedere il post della Cuochina.  Ricetta originale qui.
Premetto che non avevo uno stampo adatto e mi sono dovuta accontentare di una ciotola più piccola delle dimensioni date, ragion per cui ho pensato di fare anche dei piccoli funghetti usando le classiche tazzine da caffè.
 

Ingredienti
300 ml di acqua tiepida
5 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
450 g di farina per tutti gli usi
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaino di sale marino
burro per ungere lo stampo
4 cucchiai di semi di papavero
1 albume sbattuto
fiocchi di grano qb (io ho usato avena)

Versare 150 ml di acqua tiepida in una tazza, aggiungere lo zucchero, il lievito di birra e mescolare, coprire con un canovaccio e tenere da parte per 15 minuti, o fino a quando non inizia a schiumare.
In una ciotola capiente mescolate insieme la farina, l'olio d'oliva e il sale. Aggiungere il composto di lievito e l'acqua rimanente e impastare fino a ottenere un impasto sodo. Io ho usato la planetaria, molto più semplice per i miei polsi doloranti..
Prendere una tortiera rotonda di circa 14 cm di diametro (io ho usato una ciotola di metallo del diametro di 12 cm) e ungerla bene con il burro. Cospargere i lati ed il fondo con i semi di papavero. Io, come dicevo prima, avevo una ciotola più piccola per cui ho imburrato e cosparso di semi di papavero 6 tazzine da caffè ho preso 6 pezzi di impasto di circa 60 g cadauno e modellati a palline. 

Ho sistemato il rimanente impasto nella ciotola più grande, le palline nelle tazzine. Ho coperto con un contenitore molto grande e alto in modo che non impedisca la lievitazione e la cupola del fungo non si afflosci.

Preriscaldare il forno a 200°C. A lievitazione avvenuta si presenta come la foto sopra mentre l'impasto nelle tazzine è lievitato fino all'orlo.  Sbattere l'albume e spennellarlo sulla superficie delicatamente per non sgonfiarlo. Cospargere con dei fiocchi di grano oppure di avena come ho fatto io.
Infornare per circa 40 minuti

Non ho resistito, ho dovuto fotografarlo all'aperto, troppo bello! Grazie Cuochina!

Commenti

  1. Sembrano dei veri funghi, che belli! E poi sono sofficissimi, vero? Ma la nostra Cuochina quante ne scova di pani sfiziosi

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.