Pane nel mondo: Panini per Hamburgher con impasto dei Semlor

Quando la Cuochina ci ha presentato la sua versione dei Semlor, panini che si preparano durante il periodo di Quaresima in Scandinavia e nei Paesi Baltici, ho subito pensato che mi sarebbe piaciuto addentarne uno all'istante. Dalle foto erano così invitanti e golosi!
Però il tempo è passato e me ne sono dimenticata fino a quando mi è capitato di voler impastare panini per hamburger. A quel punto mi sono ricordata che quell'impasto doveva essere ottimo da provare! Ho diminuito un po' lo zucchero e aumentato il burro e usato il mio caro, meraviglioso, affidabile licoli!

Ingredienti per 6 panini:
400 g farina 0 per pane
180 g latte intero
120 g lievito naturale in coltura liquida,licoli (molto attivo, rinfrescato almeno tre volte)
25 g zucchero
50 g burro
1 uovo
8 g sale
semi di sesamo

Nella ciotola della planetaria versare il latte intiepidito e licoli, mescolare, aggiungere l'uovo, lo zucchero e la farina setacciata. Avviare e impastare fino a quando l'impasto non si stacca dal fondo e non si avvolge completamente al gancio. Unire il burro morbido a pezzettini, farlo incorporare bene e poi aggiungere il sale e continuare ad impastare ancora per qualche minuto. Trasferire l'impasto sopra il piano lavoro leggermente infarinato, modellarlo a palla e metterlo in una ciotola leggermente imburrata.
Coprire e posizionare la ciotola al caldo, l'impasto deve più che raddoppiare.
Sgonfiare l'impasto e modellare in 6 palline o più, dipende dalla grandezza che si vuole ottenere. Disporle sopra la teglia da forno ricoperta da carta forno. Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Con le temperature ancora invernali che abbiamo fino a metà maggio dalle 22:00 li ho lasciati lievitare fino al mattino seguente a temperatura ambiente (meno di 16°C).

Preriscaldare il forno a 200°C. A lievitazione avvenuta spennellare i panini con acqua, cospargere di sesamo e infornare per circa 10/15 minuti. Far raffreddare sopra una gratella. 

Ho accompagnato questi splendidi panini con degli Hamburger di lenticchie di cui non ho la ricetta perché ho fatto tutto ad occhio..


Commenti

  1. E qui ci sta anche il nostro licoli che è tutto dire, oltre alla stupenda ricetta che ci ha presentato la nostra Cuochina. Ti confesso che mi stuzzicano molto

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.