Pane nel mondo: Vienna bread

Solitamente, durante il week-end, impasto pane e panini per la settimana seguente da portare al lavoro oppure per la cena. Mi piace cambiare forma e  sapore e in questo mi aiuta molto la nostra Cuochina che con i suoi viaggi nel mondo ci prepara e consiglia moltissimi pani, tutti molto gustosi e bellissimi.
Questa volta ho pensato di rifare il pane di Vienna, un lievitato molto soffice e goloso, perfetto sia per essere farcito che per i famosi hotdog.
Ricetta elaborata dalla nostra Cuochina da questo sito.




Ingredienti per 10 panini (doppia dose)
324 g di acqua tiepida
12 g lievito di birra fresco
24 g zucchero
30 g latte in polvere
250 g farina per pane
250 g farina per tutti gli usi
10 g sale
50 g burro
uovo per spennellare

Mettere le farine setacciate insieme al latte in polvere e allo zucchero nella ciotola della planetaria. Fare un buco al centro versare l’acqua tiepida in cui è stato sciolto il lievito. Avviare e impastare a lungo, senza aggiungere ulteriore farina. Quando l’impasto si stacca dal fondo della ciotola e si avvolge al gancio, unire il burro morbido ed il sale. Impastare ancora finché non diventa liscio ed elastico.
Formare una palla e metterla in una ciotola leggermente imburrata.
Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare, in un luogo caldo, finché l’impasto non è triplicato.
Trasferire l'impasto su un piano di lavoro pulito, senza farina. Dividere l’impasto in 10 pezzi. Fare delle palline, coprire con un canovaccio umido e lasciare riposare per 15 minuti.


Quindi, formare ogni pallina in filone, appiattendola con le mani, 

poi piegare un quarto verso il centro pressandolo con il palmo della mano.

Piegare nuovamente un po’ più basso del centro pressando sempre con le mani

Sigillare bene le parti e formare un filoncino. Arrotolare un po’ con le mani e disporli sopra la placca del forno, foderata di carta forno, con l’apertura rivolta verso il basso.


Incidere ogni panino con una lametta oppure un coltello molto affilato. Coprire e lasciare lievitare coperto per circa un’ora in ambiente caldo. 
 

Preriscaldare il forno a 230°C. Sbattere leggermente l’uovo con un pizzico di sale, spennellare i panini e infornarli per circa 15 minuti, girando la placca a metà cottura in modo che prendano un colore uniforme. Grazie Cuochina!


Commenti

  1. Solo adesso mi accorgo che hai fatto questi golosi panini, già dal colore si denota la loro bontà. Da fare e rifare come il motto della nostra Cuochina

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.