Pane per Natale nel mondo: Bulgarian Koledna Pitka


Da moltissimo tempo il mio blog è in pausa. Non ho perso di certo la voglia di cucinare ma spesso non mi basta il tempo per fare le foto, per scrivere il post..alle volte manca la voglia perché in testa si ha ben altro a cui pensare. 

Domenica mi sono alzata dal letto e ho pensato subito ad uno dei meravigliosi pani che ha condiviso la Cuochina per Natale e ho deciso di prepararlo e pubblicarlo.

Le ricette della Cuochina sono sempre un garantito successo, facili e con spiegazioni molto dettagliate.


Per la Cuochina

Ho scelto di fare questo pane Bulgarian Koledna Pitka, perché mi è piaciuto subito per la forma e la consistenza un po' sfogliata

Ho pensato inoltre che, essendo un pane non dolce, ci sarebbe stato bene un po' di aglio e poi delle erbe di Provenza insieme al burro per sfogliare. Non mi sono sbagliata, è veramente delizioso.

Ingredienti

280 g di farina per pane
3 g di sale
3 g di zucchero
2 g di lievito secco attivo
1 uovo
25 g di olio
125 ml di latte tiepido 
30 g di burro morbido
1 spicchio d'aglio tritato
1 cucchiaio di erbe di Provenza

Per spennellare
1/3 di tuorlo
1 cucchiaino di latte
1 cucchiaino di olio

Preparazione:
Io ho impastato con la planetaria mettendo la farina setacciata nella ciotola. Fare una fontana e aggiungere lo zucchero, il lievito, l'uovo, l'olio, il latte tiepido ed avviare. L’impasto dovrebbe risultare leggermente morbido. Io avendo usato una farina abbastanza forte ho ottenuto un impasto un po' meno morbido per cui non ho dovuto fare le pieghe per rinforzarlo .
Mettere l'impasto in una ciotola unta d'olio, coprire con pellicola e lasciar lievitare al caldo, deve triplicare di volume.
Sgonfiare e lavorare leggermente l'impasto, stenderlo in un rettangolo di circa 50x40 centimetri. 


Spalmare il burro morbido a cui si è aggiunto l'aglio tritato e le erbe di Provenza.

Arrotolare il rettangolo e tagliare a metà nel senso della lunghezza. 
Arrotolare a spirale unendo le due metà, lasciando la parte del taglio all'esterno.
 
Far lievitare ancora una volta facendo raddoppiare.


Spennellare la spirale con il tuorlo diluito con olio e latte. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti, fino a quando diventa dorato.
Togliere dal forno e spennellare con burro morbido.
 
Auguro a tutti di trascorrere un sereno Natale e soprattutto un Buon Anno.











Commenti

  1. E' proprio d'effetto! Bellissimo! Ti è venuto una meraviglia, e poi con le tue aggiunte sarà ancora più buono.
    Hai ragione, bisogna provare le ricette che ci propone la Cuochina per apprezzare i sapori e la bellezza delle forme dei pani nel mondo.
    Buone feste a voi tutti, vicini e lontani :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.