Komatsuna e uova strapazzate

Come avevo accennato in questo post, quest'anno il nostro orto ci regala tante soddisfazioni. Questa è komatsuna , una verdura giapponese, che dalla foglia sembra un po' agli spinaci ma il gusto è molto diverso, tipico delle rape.

Le sementi le avevo comprate in Giappone nel 2017 e sono incredibilmente germogliate! Ho trovato parecchie ricette in rete ma non ne ho seguita nessuna in particolare, però la prossima sarà con il sesamo, come l'avevo assaggiata a casa della mia carissima Socia e Amica Anna!


Ingredienti per una persona

  • 100 g komatsuna
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di acqua fredda
  • mezzo spicchio di aglio tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • pane in cassetta abbrustolito

Lavare komatsuna e tagliarla a pezzi. Rosolare l'aglio nell'olio caldo. Aggiungere la verdura e farla stufare per qualche minuto. Condire con sale e pepe e toglierla dal fuoco. Nella stessa padella cuocere l'uovo sbattuto con il cucchiaio di acqua fredda. Quando l'uovo è pronto unire la verdura, mescolare e servire accompagnata da crostini di pane abbrustolito.



Commenti

  1. provare nuovi sapori mi incuriosisce sempre! la verdura cresciuta nel tuo orto è occasione di ricerca e nuove scoperte!

    RispondiElimina
  2. Un modo alternativo di mangiare komatsuna, è molto allettante.
    Noi questa verdura la mangiamo molto spesso, ma per accompagnarla col riso in bianco la preparo sempre appena stufata nell'olio di semi e oli di sesamo e poi insaporita con salsa di soia, sake e mirin e spolverata con sesamo tostato e macinato.
    Orto magico il tuo, che meraviglia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.