St. Patrick's Day: Irish Soda Scones


Un'altra semplice ricetta ma molto gustosa per il giorno di San Patrizio che si festeggia il 17 marzo in Irlanda. Grazie alla nostra instancabile Cuochina e alle care amiche Anna e Nadia che hanno preparato dei bellissimi lievitati per l'occasione, ho scoperto la bontà del pane con il bicarbonato di sodio.
Non lo lascio più, tra un lievitato e l'altro, con licoli o lievito di birra, sicuramente lo userò spesso. Ho fatto circa metà dose della ricetta originale elaborata da questo sito.

Ingredienti:
280 farina per tutti gli usi
210 ml di latticello
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
60 g di uvetta

Preriscaldare il forno a 210°C.
In una ciotola mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi, compresa l'uvetta. Unire il latticello un po' alla volta (potrebbe essere in eccesso, dipende dalla capacità di assorbimento della farina) e mescolare. L'impasto non deve essere duro ma nemmeno appiccicoso.Trasferire sulla spianatoia infarinata e stendere l'impasto con le mani dello spessore di circa due cm. Con un coppapasta, io ho usato quello a forma di cuore, ricavare circa 8 pezzi e metterli sopra la placca ricoperta da carta forno. 


A piacere, spennellare gli scones con uovo sbattuto e un po' di latte e infornare per circa 20 minuti. Si accompagnano con burro e confettura, la mia di mirtilli raccolti l'autunno scorso nei boschi norvegesi 😍







Commenti

  1. Che meraviglia questi cuoricini spalmati di confettura di mirtilli!
    Ottimo abbinamento carissima Socia
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.