Cornetti soffici


Sono abituata con licoli per realizzare i miei lievitati, sia dolci che salati, ma capita alle volte che io usi il lievito di birra. Se ho urgenza di preparare qualcosa di veloce è molto comodo. Questa ricetta l'ho fatta spesso in questi ultimi tempi per la colazione del mattino, molto facile, veloce e molto buona.

L'ultima volta ho voluto prepararla con licoli e sono molto soddisfatta del risultato, e non solo io..


Ingredienti
Per l'impasto

475 g farina di forza
80 g zucchero
2 uova
70 g burro
150 g lievito naturale in coltura liquida, rinfrescato almeno due volte
82 g acqua
123 g latte intero
5 g sale
aroma vaniglia
per la sfogliatura
50 g burro morbido
50 g zucchero
scorza grattugiata di un limone bio
per rifinire
uovo e latte per spennellare

Mettere nella ciotola della planetaria licoli, l'acqua ed il latte, le uova, lo zucchero. Sbattere un po' e poi aggiungere la farina. Avviare e impastare finché non è incordato. Unire il sale e un pezzo alla volta il  burro, fare incordare. Mettere l'impasto sopra la spianatoia fare una leggera pirlatura e trasferirlo in una ciotola leggermente imburrata. Coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Purtroppo ero indaffarata con altre cose urgenti e non ho potuto scattare tutte le foto, le inserirò la prossima volta che li fa. A lievitazione avvenuta rimettere l'impasto sopra la spianatoia leggermente infarinata


e dividerlo in 8 pezzi di egual peso.


Coprire e lasciare riposare per 20 minuti. Nel frattempo grattugiare la buccia di limone ed aggiungerla al burro morbido e allo zucchero mescolando. Stendere il primo panetto a sfoglia rotonda il più sottile possibile. Spennellare la sfoglia con il burro. Stendere la seconda sfoglia e sistemarla sopra la prima. Spennellare con il burro e stendere la terza e così via fino all'ultima che non deve essere spennellata. Delicatamente per non far uscire il burro dalle sfoglie, stendere con il matterello fino ad ottenere una grande sfoglia rotonda dello spessore di circa un cm. Tagliare 20 spicchi. Ad ogni spicchio fafre un taglietto al centro della parte più larga. Arrotolare e formare i cornetti. 
 
Coprire e lasciare lievitare al caldo fino al raddoppio. 
 

Spennellare con un po' di uovo sbattuto e un po' di latte. Infornare a forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti

Note: Ricetta elaborata da questo sito, che non è molto chiaro perchè non riporta le dosi del burro e dello zucchero occorrenti per la sfogliatura, così ho fatto a modo mio




Commenti

  1. Sono venuti veramente bene, anche l'interno è bellissimo. Ottima idea provare anche con licoli.
    Sempre bravissima la mia socia

    RispondiElimina
  2. Li ho provati anch'io, sfogliandoli con burro zucchero e cannella! Sono venuti molto bene. Grazie Ornella

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.