lunedì 17 agosto 2020

Pane nel mondo: Tiger bread (Olanda)

Tiger bread (Olanda)

Questo pane olandese è molto bello da vedere e ottimo da mangiare! Ha assunto diversi nomi col tempo ma quello più appropriato, secondo me e sono d'accordo con la bambina di tre anni che lo ha suggerito, è Giraffe bread.
Altri particolari nel blog della nostra cara Cuochina che ringraziamo sempre per le stupende ricette che ci consiglia!


La mia versione:

Ingredienti impasto:
Topping (guarnizione)
  • 68 g farina di riso
  • 4 g lievito secco
  • 12 g zucchero
  • 3 g sale
  • 12 g olio extravergine
  • 60 g acqua a temperatura ambiente
Iniziare col preparare il topping, mescolando tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema. Coprire e, se la temperatura ambiente è molto alta, dopo un po' metterlo in frigo fino al momento di usarla.
Nella ciotola della planetaria versare licoli, latte e il tuorlo. Mescolare un po' per amalgamare gli ingredienti, Aggiungere lo zucchero e la farina.
Quando l'impasto si stacca dal fondo della ciotola e si avvolge al gancio, unire il burro a piccoli pezzi e poi il sale. Impastare finché non è ben incorporato e l'impasto non diventa liscio avvolgendosi nuovamente sul gancio della planetaria. Non serve molto tempo, circa 10 minuti.


Formare una palla, imburrare leggermente la ciotola e trasferire l'impasto. Coprire, come faccio qui


e fare lievitare in luogo tiepido, fino al raddoppio, circa 4 ore.


Modellare 8 palline di circa 85 grammi cadauna e sistemarle sopra la placca coperta da carta da forno. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa un'ora e mezza.


Togliere il topping dal frigo e mescolare, poi versarlo sopra i panini e, con l'aiuto di un pennello, coprirli uniformemente.***
Infornare a forno preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti o finché la superficie dei panini non diventa chiazzata e dorata.

 Sono molto soffici all'interno con una crosticina croccante: deliziosi!

*** La ricetta originale prevede un riposo di altri 30 minuti (dopo aver coperto i panini con il topping) prima d'infornare, ma se l'ambiente è secco ed il topping accenna a seccarsi, infornare prima. Io ho messo in forno dopo 10 minuti.

1 commento:

  1. Che meraviglia! Sembra di poter toccare davvero una tigre. Sono venuti perfetti, brava come sempre cara Socia
    Baci

    RispondiElimina

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...