Pane nel mondo: Tiger bread (Olanda)

Tiger bread (Olanda)

Questo pane olandese è molto bello da vedere e ottimo da mangiare! Ha assunto diversi nomi col tempo ma quello più appropriato, secondo me e sono d'accordo con la bambina di tre anni che lo ha suggerito, è Giraffe bread.
Altri particolari nel blog della nostra cara Cuochina che ringraziamo sempre per le stupende ricette che ci consiglia!


La mia versione:

Ingredienti impasto:
Topping (guarnizione)
  • 68 g farina di riso
  • 4 g lievito secco
  • 12 g zucchero
  • 3 g sale
  • 12 g olio extravergine
  • 60 g acqua a temperatura ambiente
Iniziare col preparare il topping, mescolando tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema. Coprire e, se la temperatura ambiente è molto alta, dopo un po' metterlo in frigo fino al momento di usarla.
Nella ciotola della planetaria versare licoli, latte e il tuorlo. Mescolare un po' per amalgamare gli ingredienti, Aggiungere lo zucchero e la farina.
Quando l'impasto si stacca dal fondo della ciotola e si avvolge al gancio, unire il burro a piccoli pezzi e poi il sale. Impastare finché non è ben incorporato e l'impasto non diventa liscio avvolgendosi nuovamente sul gancio della planetaria. Non serve molto tempo, circa 10 minuti.


Formare una palla, imburrare leggermente la ciotola e trasferire l'impasto. Coprire, come faccio qui


e fare lievitare in luogo tiepido, fino al raddoppio, circa 4 ore.


Modellare 8 palline di circa 85 grammi cadauna e sistemarle sopra la placca coperta da carta da forno. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio, circa un'ora e mezza.


Togliere il topping dal frigo e mescolare, poi versarlo sopra i panini e, con l'aiuto di un pennello, coprirli uniformemente.***
Infornare a forno preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti o finché la superficie dei panini non diventa chiazzata e dorata.

 Sono molto soffici all'interno con una crosticina croccante: deliziosi!

*** La ricetta originale prevede un riposo di altri 30 minuti (dopo aver coperto i panini con il topping) prima d'infornare, ma se l'ambiente è secco ed il topping accenna a seccarsi, infornare prima. Io ho messo in forno dopo 10 minuti.

Commenti

  1. Che meraviglia! Sembra di poter toccare davvero una tigre. Sono venuti perfetti, brava come sempre cara Socia
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.