Pane nel mondo: no-knead bread

No-knead bread 

Questo pane è molto famoso qui in Norvegia infatti ce ne sono moltissime versioni in rete, con farine diverse, con semi vari..
Nonostante sia un pane ottimo e facilissimo da fare non lo avevo mai preparato.
Grazie Cuochina per la ricetta!



Ingredienti:
500 g farina bianca 12% di proteine
400 ml di acqua
1/4 di cucchiaino da tè di lievito di birra secco
10 g di sale

Setacciare la farina con il sale, versare il lievito al centro, unire l'acqua e mescolare quanto basta per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 12 ore a temperatura ambiente. A lievitazione avvenuta, mettere l'impasto sopra un foglio di carta forno abbondantemente infarinato. Fare una piega a tre. Sempre usando abbondante farina, fare una seconda piega a tre e successivamente una terza piega a tre.
Unire l'impasto a palla, facendo attenzione che il foglio sia sempre abbondantemente infarinato. Per evitare che l'impasto lievitando si espanda troppo in larghezza, l'ho inserito, come consiglia la Cuochina, con la carta da forno in uno stampo da dolci.
Lasciare lievitare al caldo fino al raddoppio, circa un'ora e mezza, coperto a campana con una ciotola sopra.

Dopo circa un'ora, accendere il forno, portarlo a temperatura di 250°C e infornare la pentola di ghisa vuota con il coperchio e lasciarla riscaldare per mezz'ora.
Trascorsa la mezz'ora togliere la pentola dal forno e sistemare l'impasto lievitato rovesciandolo dentro la pentola, (non si deve usare olio o altro grasso, sarà il calore già abbondante della pentola a non far attaccare l'impasto sul fondo) in modo che la parte superiore vada sotto e viceversa. Infornare nella parte bassa del forno, ma appena sotto quella centrale, non nell'ultimo livello. Cuocere con il coperchio per circa 30 minuti, quindi toglierlo e continuare la cottura per altri 10-15 minuti.

Commenti

  1. Vero, facile e veloce da molta soddisfazione. Complimenti è bellissimo

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Ornella, per chi non ha la pentola di ghisa come lo può cuocere? Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, potresti provare con una pentola antiaderente, meglio se con un coperchio trasparente (che può essere messo in forno ovviamente)per controllarne la cottura. Fammi sapere se provi.

      Elimina
  3. Buono buono questo pane, oltre che di facile preparazione. Da me, col caldo afoso che abbiamo in estate, in 5 ore era già pronto per la cottura.
    Ci ho impiegato veramente poco a farlo, che meraviglia!
    Bellissime fotografie cara Socia, rendono ancora più appetitoso questo super pane

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.