Quanti modi di fare e rifare: Strati di mele speziate (Krydra bondepiker)


La vita è un continuo sali e scendi per le scale...diceva sempre mia madre.
Un susseguirsi di cambiamenti a cui dobbiamo adattarci cercando di trovare il meglio, il positivo in ogni situazione. 
Ci sono cose, persone o abitudini a cui siamo molto affezionati ed è più difficile rinunciare a loro.

Con questa ultima ricetta del menù 2019 della Cuochina, termina anche il nostro appuntamento mensile con le ricette rifatte. 
Dal 2011 "spignattiamo" in compagnia con tante amiche ed è tempo di chiudere questa bellissima parentesi culinaria, con un po' di tristezza certo ma la Cuochina, Anna e Ornella non si fermerà di certo! 
Continuerà la bellissima iniziativa del pane nel mondo e altre che ancora sono in bozza nella nostra testolina super attiva! Un grazie, veramente di cuore a tutti quelli che hanno "viaggiato" con noi tra i sapori di tutto il mondo" donandoci, amicizia, condivisione, allegria e tantissime preziose ricette che sono disponibili in pdf a richiesta.

Oggi siamo in Norvegia, per preparare tutte insieme per Quanti modi di fare e rifare

Strati di mele speziate (Krydra bondepiker). Io ho usato, al posto delle mele, il mango, un frutto che mi piace moltissimo. Ecco la mia versione

Ingredienti per 2 persone
  • 1/2 mango, non troppo grande, sbucciato
  • 3 cucchiai di zucchero
  • acqua q.b.
  • 1 anice stellato
  • 1 cucchiaio di burro
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di biscotti pepperkaker sbriciolati
  • alcune mandorle tostate e tritate
  • 1,5 dl di panna fresca
Sbucciare il mango, tagliarlo a dadini, metterlo in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero, l'anice e acqua fino a coprirlo. Cuocerlo fintano che diventa tenero e cremoso. Lasciare raffreddare.
In una padella, far sciogliere il burro insieme allo zucchero rimasto. Aggiungere il pane grattugiato, i biscotti e le mandorle e lasciare soffriggere bene.
Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Montare le panna.
In un bicchiere o una coppetta, alternare strati di panna, mango cotto e pane grattugiato con il biscotto e le mandorle. Servire subito.

Ricordo che
da sfogliare, oppure da richiedere (vedere qui
e che ci possiamo incontrare su Facebook
e su twitter

Commenti

  1. Socia carissima, per noi non cambia niente, collaboratrici intime della Cuochina eravamo e lo restiamo.
    Certamente è stato un periodo magico, forse 10 anni fa non avremmo immaginato di incontrare (anche se per la maggior parte virtualmente) tante meravigliose persone, ma più che altro che i Menù sarebbero andati avanti per tutto questo tempo.
    Adesso continuiamo con quello che ci propone la nostra grande Cuochina, come sempre tutte per una e una per tutte! Grazie cara, baci!

    RispondiElimina
  2. Carissima, con questo dolce abbiamo concluso alla grande! Abbiamo imparato che il pangrattato con burro e cannella è buonissimo e senza i Quanti modi di fare e rifare non lo avremmo mai scoperto, così come tante altre ricette cucinate insieme.
    Grazie, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Ornella è stato un piacere e anche un onore giocare con voi, ospitare tutto il gruppo sul mio blog e più di una volta, trovare delle amiche, per quanto virtuali, gentili e sincere, grazie di cuore e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ornella, sono appena passato da Anna e, naturaalmente, vengo anche dall'altra cuochina. La ricetta è valida e molto buona come dessert di Natale, ma io, come già detto alla tua grande amica, potrò farla solo per i miei amici. Sembra impossibile ma sono allergico alla frutta. Solo melone ed anguria. Tanti cari auguri di Buon Natale e felice anno nuovo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.