Pane nel mondo: Viennese Christmas Bread (Pane di Natale Viennese)


Ogni anno a dicembre, insieme a Cuochina, Anna e Ornella, nella nostra bellissima cucina aperta, si sfornano deliziose ricette natalizie.

Quest'anno si voleva assaggiare qualcosa di diverso dai soliti pani e dolci a cui siamo abituati a preparare. In tema con la nostra rubrica Quanti modi di panificare nel mondo, la Cuochina ha scovato non una, ma ben due ricette di Natale molto interessanti. Non riuscivamo a scegliere..se si assaggiano tutte e due si capisce perché non abbiamo potuto preferire una ricetta all'altra! 
Così ecco la prima, profumata, irresistibile, deliziosa treccia:  Viennese Christmas Bread (Pane di Natale Viennese)


  Viennese Christmas Bread (Pane di Natale Viennese)

Ingredienti
  • 30 g di mirtilli rossi secchi
  • 20 ml di rum
  • lievitino
  • 4 g di lievito secco attivo
  • 50 g di acqua tiepida
  • 4 g di zenzero in polvere
  • 5 g di zucchero
Impasto
  • 50 ml di latte intero tiepido
  • 50 ml di succo d'arancia tiepido
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino essenza di vaniglia
  • 1 tuorlo d'uovo a temperatura ambiente, sbattuto
  • 25 g di arancia candita frullata
  • 300 g di farina debole
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
  • 60 g di burro morbido non salato
Per spennellare
  • 1/2 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaio di acqua
Glassa
  • 30 g di zucchero a velo
  • alcune gocce di essenza di vaniglia
  • 2-3 cucchiaini di panna da montare
Guarnizione
  • 20 g mandorle tritate
Preparazione
Aggiungere il rum ai mirtilli rossi, coprire con pellicola trasparente e scaldare nel microonde per circa 20 secondi. Mettere da parte.
Lievitino: al lievito secco unire l'acqua, lo zenzero, lo zucchero, mescolare e mettere da parte per 15-20 minuti circa, deve raddoppiare.

Nella ciotola della planetaria unire il latte, il succo d'arancia, lo zucchero, la vaniglia, il tuorlo, l'arancia candita frullata, i mirtilli rossi con il rum, il lievitino e mescolare.
In un contenitore mescolare 50 g di farina, il sale, la noce moscata, il cardamomo, il burro fuso ed aggiungerli alla miscela col lievitino. Quindi aggiungere la farina rimanente e, sempre mescolando, formare un impasto morbido e facile da maneggiare. Sarà appiccicoso ma non si dovrebbe attaccare alle dita.
Impastare per 10-20 minuti circa a bassa velocità. L'impasto dovrebbe essere elastico ma sarà comunque leggermente appiccicoso al tatto.
Spostarlo in una ciotola appena unta, capovolgerlo per ungere la parte superiore dell'impasto e coprire con pellicola per alimenti ed un canovaccio pulito. Mettere a lievitare, in un luogo riparato da spifferi, per circa 3 ore, se necessario coprire anche con una copertina di pile, deve raddoppiare.
Trasferirlo sul piano lavoro infarinato leggermente e degassarlo, quindi fare una piega a libro, coprire e lasciare riposare per 5 minuti circa. Dividere l'impasto in 9 pezzi uguali (70 g circa) per formare la treccia. Allungare ciascun pezzo di impasto ad una lunghezza di circa 20 cm.

Iniziare ad intrecciare con quattro capi - è più facile se si inizia ad intrecciarli dal centro e si continua nella stessa direzione, poi si riprende dal centro e si continua nell’altra direzione. Vedere le foto della Cuochina

Proseguire con la treccia a tre capi: - è più facile se si inizia ad intrecciarli dal centro e si continua nella stessa direzione, poi si riprende dal centro e si continua nell’altra direzione.
Prendere i tre capi successivi e intrecciali, iniziando dal centro e continuare nella stessa direzione, poi riprendere dal centro e continuare nell’altra direzione. Ma si può intrecciare anche nel modo più consono.
Posizionare la treccia a tre capi sopra la treccia a quattro capi e premere delicatamente. Ora, fare un altro incavo nel mezzo della seconda treccia.
Prendere i restanti due capi ed attorcigliarli l'uno attorno all'altro. Posizionare quest'ultima treccia sopra la treccia a tre e premere delicatamente.
Portare le due estremità dell'ultima treccia sotto la base a destra ed a sinistra della pagnotta.
(Dato che durante la lievitazione le trecce tendono a spostarsi, sarebbe opportuno infilzare in alcuni punti le tre trecce con degli stecchini di legno per bloccarle, da togliere appena possibile).

Seconda lievitazione
Coprire la pagnotta con un canovaccio pulito. Lasciar lievitare in un luogo riparato da spifferi, per 3-4 ore, deve raddoppiare.
Cottura del pane
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mentre il forno si preriscalda, spennellare la pagnotta con il mezzo tuorlo d'uovo misto all’acqua.
Diminuire la temperatura a 170°C e cuocere per 35~40 minuti, o fino a quando la pagnotta diventa dorata come una brioche (attenzione a non farla scurire). Trasferire su una griglia a raffreddare.

Glassa
Con una piccola frusta sbattere insieme lo zucchero a velo, la panna da montare e l'essenza di vaniglia per ottenere una glassa liscia e che coli.
Distribuire la glassa sulla parte superiore del pane ed a zig zag sui fianchi, mentre è ancora caldo, quindi cospargere la frutta secca tritata.

 Buon Natale a tutti!

Commenti

  1. Bellissima versione cara Socia, noi non perdiamo mai nessun consiglio della nostra cara Cuochina, e meno male!
    Ottimo pane da mangiare a Natale, se arriva ;) Troppo buono!
    Un grande abbraccio cara ed iniziamo sin da oggi a scambiarci gli auguri di natale:
    Buone feste d'inverno a tutti voi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ornella, condivido il parere di Anna. Siete veramente indissociabili (lol). Proverò a farlo visto che non ovrei avere problemi a trovare i vari componenti qui in Francia. Getterò un dado in aria e se esce pari sarà la versione di Anna e se dispari, sarà la tua. Un abbraccio e Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.