Pane nel mondo: Ajdov kruh z orehi (Slovenia)


Dal blog della Cuochina:
Ajdov kruh z oreh è un tipo di pane consumato principalmente nella Slovenia centrale. Gli ingredienti sono farina di grano saraceno, acqua, con o senza patata, lievito, sale.
Osservazioni dell'autore della ricetta: Il pane è soffice ed è di lunga durata se non lo si mangia subito. È possibile aggiungere le noci tritate grossolanamente ma anche finemente. L'impasto può essere fatto anche con una planetaria.
La ricetta leggermente modificata è questa
Un pane ottimo anche questo, ma quale di quelli che la Cuochina ci propone per la sua rubrica quanti modi di panificare nel mondo, non lo è?? Poi io amo tantissimo le noci nel pane, non potevo non farlo!

 Ajdov kruh z orehi (Slovenia)
Ingredienti:
Il mio procedimento:
Ho rinfrescato licoli due volte prima di utilizzarlo, l'ho pesato e messo in una ciotola capiente. Ho aggiunto lo zucchero, le due farine, il sale, i 3 cucchiai d'olio, le noci spezzettate e tanta acqua tiepida quanto basta ad avere un impasto abbastanza morbido. Ho iniziato ad impastare con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Ho trasferito l'impasto sulla spianatoia e ho usato il tarocco per continuare ad impastare, facendo delle pieghe. 

A causa impegni, ho dovuto mettere l'impasto in frigo ma non avevo spazio per la campana copra. Così ho fatto una palla, oliato bene la ciotola e messo a lievitare fino al raddoppio, coperto in frigo, per tutta la notte.

Il mattino seguente l'impasto si presentava così

L'ho tolto delicatamente dalla ciotola per non sgonfiarlo e l'ho messo sopra la carta da forno e coperto con la campana.

Ho fatto lievitare per circa due ore al caldo.
Quindi ho acceso il forno e messo dentro anche la teglia del pane vuota.
Non appena raggiunta la temperatura di 230C° ho messo il pane nella teglia caldissima e infornato per 10 minuti. Ho abbassato la temperatura a 180C° e fatto cuocere per circa altri 40 minuti

Commenti

  1. Di certo con licoli è tutta un'altra cosa! Non mi resta che provarlo in si fatto modo ;-)
    Hai perfettamente ragione, cara Socia, su quanto dici dei lievitati della Cuochina, non ne sbaglia nessuno!
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.