Crostata al limone


Sabato scorso, ero alla ricerca di un'idea per un dolce da preparare adatto a concludere in bellezza una cena tra amici e mi sono imbattuta in questa deliziosa crostata. 
Sono sempre del parere che, se le cose sono buone, bisogna condividerle!
E così oggi l'ho rifatta, per il piacere di gustarla nuovamente e per pubblicarla nel blog.
La ricetta originale, si trova in questo sito.

L'unica pecca, anzi no, le uniche pecche sono; prima che il mio stampo ritiene molto il calore per cui si è colorata un po' troppo nei bordi e poi che è tanto ma tanto buona e non si finirebbe mai di mangiarla!

Ingredienti per una crostata da circa 8 porzioni
  • 650 g pasta frolla
Per la crema
  • 400 ml latte
  • 200 g zucchero
  • 100 ml di succo di limone
  • 40 g fecola di patate
  • 5 g buccia di limone grattugiata (equivalente a due limoni)
  • 4 tuorli d'uovo
Per iniziare preparare la pasta frolla, io ho proceduto con la ricetta come consiglia la signora Sonia in questo video. Ne ho pesato 650 g che ho coperto con la pellicola e messa in frigo, il resto l'ho conservata in un sacchetto e riposta in congelatore.

Scaldare il latte con le bucce di limone grattugiate.
In un'altra casseruola sbattere i tuorli con lo zucchero, finché non si scioglie il tutto e il composto diventa spumoso. Aggiungere la fecola continuando a mescolare. Quando il tutto è ben amalgamato versare il latte caldo a cui avremo tolto il limone passandolo con un colino. Mescolare bene con una spatola in modo che tutto il composto, compreso quello che rimane negli angoli e sul fondo della pentola, si incorpori bene al latte. Cuocere a fiamma dolce finché non raggiunge la bollitura, continuando a mescolare. Aggiungere il succo di limone, mescolare bene e far cuocere per almeno un minuto.
A questo punto io ho proceduto diversamente dalla ricetta perché ovviamente non posseggo nulla di professionale per abbattere la temperatura.
Mettere direttamente la casseruola con la crema dentro ad una bacinella di acqua molto fredda, continuando a mescolare, e lasciare che diventi tiepida.

Dopodiché travasare la crema in una ciotola e coprire con la pellicola. Mettere in frigo.
Quando la crema si è raffreddata stendere la pasta frolla, lasciandone da parte 1/3 per la decorazione, ad uno spessore di circa mezzo cm.
Imburrare uno stampo e trasferire la sfoglia bucherellando un po' il fondo con i rebbi di una forchetta. 

Versare la crema nello stampo livellando bene. 
Stendere il rimanente della folla di spessore più basso di mezzo cm, con il coltello o la rotella tagliare delle strisce e decorare il dolce. Con la rotella dentata tagliare la pasta in esubero rifinendo la circonferenza della crostata. Cospargere di zucchero a velo ed infornare a forno preriscaldato a 170°C per circa 30-40 minuti.

Prima di toglierla dallo stampo e gustarla, bisogna lasciarla raffreddare.

Commenti

  1. Giusto ieri ho fatto la torta della nonna che è un po’ gli assomiglia, mangerei molto volentieri una fettina della tua sembra molto golosa 😍

    RispondiElimina
  2. Ma è una meraviglia! Golosissima! La crema pasticciera fatta in questo modo deve essere eccellente, da provare!
    Se ti capita di rifarla per la terza volta, sai il mio indirizzo, vero?
    Baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.