Pane nel mondo:Hallullas Chilenas



Hallullas cileni, squisiti panini, di sicura riuscita e bontà!  Grazie mille Cuochina per tutte queste splendide ricette di lievitati che condividi con noi che arricchiscono meravigliosamente sia la nostra tavola che la nostra cultura!

Dal sito della Cuochina:
"Hallulla (il suo nome arabo ispanico ḥallún, (focolaio di vacanze), e questo di ḥallāh ebraico), è un pane bianco di farina raffinata. La sua forma è rotonda, soda, piatta e di consistenza semi-spugnosa. Il suo colore dorato e il gusto squisito, rendono questo prodotto, uno dei più preferiti dai cileni, dopo il marraqueta (qui per il seguito)."
La ricetta di partenza, ampiamente modificata è questa




Io l'ho rifatta con licoli in questo modo:
Ingredienti per circa 7-8 panini
  • 70 g farina di forza
    70 g farina normale
  • 60 g  lievito naturale in coltura liquida (rinfrescato almeno due volte)
  • 2 g zucchero
  • 3 g sale
  • 40 ml latte tiepido
  • 40 ml acqua tiepida
  • 30 g burro
  • 1 uovo per spennellare

Nella ciotola della planetaria, sciogliere licoli con lo zucchero, l'acqua tiepida ed il latte. Aggiungere le farine setacciate insieme e avviare l'impastatrice.
Quando l'impasto risulterà incordato, unire il sale  ed il burro. Riavviare fino a far incorporare questi ultimi ingredienti all'impasto, ottenendo un panetto liscio ed elastico.
Coprire con la pellicola per alimenti e lasciare lievitare, al caldo, fino al raddoppio.
Fatto questo mettere l'impasto sopra la spianatoia infarinata e stendere una sfoglia dello spessore un po' meno di 1 cm. Piegarla a metà e, senza tirarla nuovamente con il mattarello, con l'aiuto di un coppapasta ricavare dei dischetti di diametro 7 cm circa.
Disporli sopra la carta da forno, bucherellarli con i rebbi di una forchetta, coprire e lasciare lievitare al caldo per circa un'ora.
Spennellare di uovo sbattuto e infornare a forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti


Commenti

  1. Con un libro di un grande scrittore cileno ed una buona tazza di caffè saranno stati ancora più buoni questi ottimi panini. La Cuochina non sbaglia mai nelle sue scelte!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo pane complimenti bravissima!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.