Pane nel mondo: Joululimpuu, pane di Natale finlandese

Joululimpuu, pane di Natale finlandese

Anche questo pane, che fa parte dei lievitati che la nostra Cuochina ci fa conoscere ed apprezzare per la rubrica Quanti modi di panificare nel mondo, trovo che sia semplicemente meraviglioso! E' preparato in Finlandia per il Natale: 'joulu' significa Natale e 'limppu' significa un tipo di pane). 

E’ un pane dolce perché contiene uno sciroppo scuro, molto usato qui in nei paesei scandinavi per preparare soprattutto i pepperkaker, i classici biscotti natalizi e che si può sostituire con la melassa. Ovviamente ognuno può sostituire con quello che vuole o che ha a disposizione, miele, zucchero di canna...come consiglia anche la Cuochina nel suo post.
Si impasta con farina di segale, farina bianca, spezie ed in cottura il profumo che inonda la casa è proprio natalizio! Ecco la mia versione



Ingredienti per due pani
  • 490 g di latticello 
  • 4 g di lievito di birra secco
  • 120 g sciroppo 
  • 1,5 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di bucia di arancia biologica grattugiata 
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di anice stellato in polvere
  • 350 g di farina 0 o di forza più quella per la spianatoia
  • 330 g farina di segale 
  • 30 g di burro sciolto

per la glassa:
  • 0,5 dl di acqua
  • 2 cucchiai di sciroppo
Riscaldare lo sciroppo, aggiungendo la buccia d’arancia. Quando inizia a bollire togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere il latticello allo sciroppo e sciogliervi il lievito. Unire le farine, le spezie e iniziare ad impastare, si può fare anche a mano. Aggiungere il sale e l’olio e continuare ad impastare.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuare ad impastare aggiungendo farina, nel caso l’impasto risultasse troppo morbido.
Formare una palla, metterla in una ciotola e coprire con un foglio di carta da forno e sopra un sacchetto di plastica. Lasciare lievitare fino a più del raddoppio.
Riprendere l’impasto e formare due palle, far lievitare coperte.
Accendere il forno a 175°C e quando raggiunge la temperatura infornare i pani per circa 40 minuti. Spennellare la superficie dei pani con sciroppo diluito in acqua calda e continuare la cottura per altri 5 -10 minuti.
Lasciare raffreddare senza coprire.

Auguro di cuore a tutti un sereno Natale!

Commenti

  1. Ma che belle cupole, fanno tanto festa! Sei stata bravissima! La Cuochina ci vizia con tutte queste leccornie che ci fa conoscere da fare e rifare sempre.
    Buone feste anche a tutti voi! Abbracci calorosi

    RispondiElimina
  2. È bellissimo!! Dici che va bene la melassa? Mi dici come si chiama esattamente questo sciroppo che loro usano, magari su Amazon lo trovo 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa tanto il ritardo con cui ti rispondo cara Giulia ma le feste natalizie per me significano triplo lavoro..non vedo l'ora che arrivi gennaio per riposarmi un po'. La melassa la consigliano al posto dello sciroppo, quindi puoi usarla benissimo. Quello che usiamo noi è mørk sirup, prova a fare copia incolla della parola e cercarlo. Baci buon anno!!

      Elimina
  3. Grazie! Come vedi in ritardo anch'io 😌

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.