Quanti modi di fare e rifare: Maccheroni alla bolognese


Appuntamento di ottobre con la nostra cara Cuochina, Anna e Ornella nella nostra bellissima cucina aperta per Quanti modi di fare e rifare!


Oggi siamo in Emilia Romagna e prepariamo dei fantastici Maccheroni alla bolognese
In gennaio, per il mio compleanno, ho ricevuto in regalo l'accessorio da collegare alla mia planetaria, per fare la pasta in casa e , in dotazione, aveva proprio la trafila per i maccheroni!
Così ne ho approfittato per fare questa ricetta. 

Che dire? Un piatto da fare e rifare spessissimo perché anche questo, come tutti quelli che ci consiglia la Cuochina, è una bontà!
Ho aumentato la dose della carne, perché a casa mia la pasta deve essere sempre abbondantemente condita e ho aggiunto funghi. 

Ingredienti per 4 persone
per la pasta

  • 300 g di semola di grano duro
  • 150 g di acqua circa
  • 1 cucchiaio di olio
  • un pizzico di sale

per il condimento

  • 200 g carne di manzo tritata
  • 100 g di pancetta
  • mezza cipolla grossa
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota non troppo grande
  • 30 g di burro
  • 10 g di olio
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 cucchiai di vino rosso
  • 1 cucchiaio di farina
  • brodo vegetale q.b.
  • parmigiano
  • sale e pepe

aggiunte personali

  • 3 funghi champignon
  • 1 foglia di alloro

Ho iniziato preparando la pasta la sera prima, procedendo come le indicazioni riportavano nel ricettario in dotazione dell'accessorio per realizzarla. 

Tritare la carne e la pancetta. Mondare, lavare e tritare cipolla, sedano e carota e traferire in una casseruola insieme al burro e l'olio. Unire i funghi lavati e tagliati a fettine, aggiungere la carne, la pancetta, i chiodi di garofano, l'alloro, sale e pepe e far rosolare bene il tutto. Bagnare con il vino rosso e lasciare sfumare.
Unire la farina ed il brodo, iniziando con 100 ml, mettere il coperchio e far cuocere a fuoco debole sino a farlo asciugare ben bene (mezz'ora circa), aggiungendo brodo bollente nel caso  si asciugasse troppo. Far ultimare la cottura.
Cuocere i maccheroni in abbondante acqua bollente salata, scolarli e condirli con il ragù ed il parmigiano, mescolare bene e servire subito

Novembre ci condurrà in un'altra meravigliosa regione, il Piemonte, per fare tutti insieme: Riso e porri degli ortolani d'Asti.
Vi aspettiamo numerosi!

Ricordo che
da sfogliare, oppure da richiedere (vedere qui
e che ci possiamo incontrare su Facebook
e su twitter




Commenti

  1. Anche da noi condimento abbondante, sfiziosi i funghi e bellissimi i maccheroni fatti in casa, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Questi sono i maccheroni che mi piacciono, homemade! E' il caso di dire: Ricetta ricca mi ci ficco!
    Penso che i funghi ci stiano a meraviglia, variante da rifare.
    Grazie a te cara Socia, lo dico sempre che siamo le migliori ;-)
    Baci ed abbracci

    RispondiElimina
  3. Immagino il tuo ottimo ragù con i maccheroni fatti in casa, u na vera delizia. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ciao Ornella,
    che sorpresona....maccheroni fatti in casa!!! SUPER
    I chiodi di garofano e la foglia di alloro davvero sono perfetti nel ragù..i funghi una vera coccola.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.