Panini-muffin dolci alle mele


L'estate che ci ha appena lasciato, è stata una delle più calde e secche in Norvegia.
Molti sono stati i danni al bestiame e all'agricoltura a causa della siccità. Gli animali che pascolavano all'aperto si sono trovati senza foraggio, le piantagioni di frumento e altri cereali non hanno prodotto un granché. Non si è potuto raccogliere nessun mirtillo nel bosco, i funghi sono stati rari, una stagione, per alcuni versi, da dimenticare.
Ma incredibilmente c'è abbondanza di mele, mai viste così tante! Ho fatto così tanta confettura che non so più dove metterla. Torte di mele, pane di mele..Sono così buone! Per di più quelle che avevo a disposizione io, non sono state trattate in nessun modo. Biologiche nel vero senso della parola!

Come dicevo ho abbondanza di confettura che ho preparato nel seguente modo, prendendo riferimento come peso un kg di mele:
1 kg di mele
500 g di zucchero
succo di limone
Ho sbucciato le mele e tagliate a fettine, aggiungendovi qualche goccia di succo di limone per evitare che anneriscano. Le ho versate in una casseruola ed ho aggiunto un po' d'acqua.
Ho fatto cuocere le mele, ho tolto dal fuoco  e schiacciate con una forchetta. Ho pesato lo zucchero e l'ho aggiunto alla purea di mele. Ho rimesso sul fuoco e lasciato cuocere fino a che si è addensata, mescolando spesso. L'ho versata ancora bollente nei vasetti sterilizzati e chiuso bene il coperchio.

Sabato scorso, pensavo di fare l'ennesima torta di mele, poi ho dato un'occhiata all'esubero di licoli che avevo a disposizione e ho cambiato idea. Così sono diventati panini dolci, tipo brioche!

Ingredienti per 10 panini

Versale licoli nella ciotola della planetaria, unire l'uovo, la confettura, lo yogurt, mescolare ed aggiungere la farina. Impastare fino ad incordatura. Unire il burro ed il sale, impastare finché non sono ben incorporati all'impasto. Formare una palla e mettere a lievitare coperta fino al raddoppio.
Dopodiché dividere in 10 palline di circa 80 g cadauna, mettere dei quadrati di carta da forno nello stampo per muffin e inserirle. Coprire e lasciare lievitare.

Spennellare con un po' di latte la superficie e infornare a forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti



Commenti

  1. Bellissimi! Vorrei poterli annusare e degustare 😋

    RispondiElimina
  2. Viene voglia di addentarli!
    Peccato per tutte le buone cose che quest'anno non riceverete dalla sempre rigogliosa natura norvegese. Sperando che queste anomalie si risolvano quest'anno, altrimenti diventa problematico.
    Buon ottobre carissima

    RispondiElimina
  3. Invitanti. Si possono fare con il lievito di birra?
    Grazie Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, sicuramente si possono preparare col lievito di birra, ma hai visto quante bellissime ricette abbiamo per ottenere facilmente licoli? http://quantimodidifareerifare.blogspot.com/2012/05/la-madia-del-licoli.html

      Elimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.