Pane con farina di grano duro di Limnos per World Bread Day 2018


Anche quest'anno partecipo al World Bread Day, edizione 2018, la giornata mondiale del Pane!
Da dodici anni, precisamente dal 2006, Zorra ci invita a preparare un lievitato per celebrare questa ricorrenza insieme.
Ogni anno sono tante le persone che aderisco a questa iniziativa, preparando  splendidi lievitati che sono visibili nell'archivio delle raccolte.
Per me è il terzo appuntamento per questa bellissima ricorrenza e sono onorata di partecipare per tanti motivi; perché amo impastare, perché secondo me mangiare senza pane non esiste, non potrei, tranne quando preparo pasta o risotti, perché è una grande soddisfazione partire dal lievito madre ed arrivare a sfornare deliziosi lievitati! E potrei andare avanti ad elencare ancora tanti pregi e vantaggi...

Quest'anno ho preferito fare un pane semplice, usando una farina di grano duro acquistata in Grecia durante la scorsa estate. Una farina che ho usato molto quando la mia residenza era greca e che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Mi sembrava una pane perfetto sia per celebrare questa iniziativa, sia per omaggiare chi ci ha lasciati da poco in famiglia e che mi ha insegnato tanti anni fa a preparare per la prima volta il prozimi e la bellezza di usarlo. Grazie a mia suocera, ho appreso tantissime cose sulla cucina greca, soprattutto per quanto riguarda i lievitati. Sicuramente se il destino non ci avesse separate, lei ad Atene ed io in Norvegia, avremo sicuramente continuato a sfornare dolci e pane ogni settimana, ma purtroppo la vita non sai mai cosa ti riserva..

Così oltre alla farina di Limnos, ho usato licoli, olio extravergine di Kalamata e origano della penisola di Mani..Un pane semplice ma che racchiude tanti preziosi tesori, soprattutto per me.

Ingredienti per un filone
350 g farina grano duro  di Limnos***
250 g acqua
100 g lievito naturale in coltura liquida rinfrescato almeno due volte
9 g sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
origano secco a piacere

*** E' una farina di grano duro, dal colore giallo tenue, si può sostituire con la semola.

Versare nella ciotola della planetaria licoli, scioglierlo con l'acqua ed aggiungere la farina. Avviare ed impastare fino ad incordatura. Aggiungere l'origano, il sale, e l'olio. Avviare nuovamente la planetaria e fare incorporare bene il tutto. Modellare una palla 
e lasciarla lievitare, coperta con un foglio di carta da forno e poi sopra la pellicola, fino al raddoppio.
Riprender l'impasto sopra la spianatoia infarinata e formare un filone
coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Incidere con dei tagli trasversali, ed infornare a forno preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti.


Il mio contributo per il World Bread Day 2018

World Bread Day, October 16, 2018

Commenti

  1. Bellissimo e pieno di sentimenti questo meraviglioso pane! Le persone care, nonostante non siano più in questo mondo, restano sempre con noi e dentro di noi grazie ai ricordi di tempi andati. La vita continua!
    Peccato non poterla usare a piacimento quella stupenda farina!
    Abbracci calorosi

    RispondiElimina
  2. non conosco quella farina oh no.. adesso mi frullerà in testa finchè la trovo :-)) stupendo il tuo filone! anche io ho fatto un pane per il wbd, ci scambiamo una fettina? Ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Un pane molto internazionale nello spirito della WBD. Mi piace!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.