Torta alla panna montata, con pesche e mirtilli
A me capita spesso di ritrovarmi qualcosa, in frigo o in dispensa, prossima alla scadenza, principalmente perché quando faccio la spesa, praticamente sempre di corsa, adocchio tante cose che potrebbero servirmi per fare qualche piatto sfizioso, così la maggior parte di queste finisce nel carrello.
Poi succede che tornata a casa o nei giorni successivi, vuoi per poco tempo a disposizione, vuoi per non avere nessuna ricetta in mente, le "cose" rimangono in attesa di essere usate o.. della scadenza.
Questa volta era la panna che dovevo per forza smaltire. Potevo fare il gelato, oppure la panna cotta ma avevo voglia di una torta!
Cosi, partendo come base da questa ricetta sono arrivata alla mia versione, con frutta fresca.
Ingredienti
- 2 uova
- 250 ml panna fresca da cucina
- 160 g zucchero
- 100 g farina 00
- 60 g farina di mandorle
- 40 g fecola di patate
- 2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di aroma mandorle
- 1-2 cucchiai di zucchero nero
- 3 pesche
- mirtilli a piacere
Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero finché non diventa un composto bianco e spumoso. Aggiungere l'aroma mandorla ed il pizzico di sale alle uova sbattute. Montare la panna fresca. Mescolare le farine con il lievito ed incorporarle alle uova e alla panna montata, mescolando dall'alto in basso per evitare che si sgonfino. Cospargere di zucchero nero uno stampo da dolce imburrato, disporre le pesche ed i mirtilli.
Versare sopra il composto, livellarlo leggermente e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino.
Piaciuta tantissimo!
Ma che bella! È sicuramente golosissima
RispondiEliminaAh, ecco! E' capovolta!!! Bella e goduriosa, lo credo che è piaciuta!
RispondiEliminaUna piccola fetta anche a me, se passi da queste parti ;)
Baci