Brioche focaccia con confettura di mirtilli
Mi sono innamorata di questa ricetta non appena l'ho vista in questo sito. E' una variazione di un dolce danese chiamato brunsviger, una focaccia ricoperta di zucchero, burro e cannella. Non avevo licoli rinfrescato così ho usato lievito di birra secco. Al posto della cannella ho preferito confettura di mirtilli, più consona alla stagione primaverile..che oggi ci ha regalato, dopo giorni di pioggia e addirittura neve, finalmente il primo assaggio!
Ingredienti per una teglia 30 x 20
per l'impasto:
- 250 g di manitoba
- 30 g di zucchero
- 3 g di lievito secco
- 150 ml di latte
- 35 g di burro
- raspatura di mezzo baccello di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di cardamomo
- 1/2 cucchiaino di sale
Ripieno
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 50 g di zucchero
- 50 g di confettura a piacere
Ho sciolto il lievito nel latte tiepido, ho aggiunto lo zucchero e gli aromi e per finire, la farina. Ho avviato la planetaria e fatto impastare fino ad incordatura, quindi ho unito il burro morbido e fatto incorporare. Ottenuto un impasto liscio ed elastico l'ho trasferito in una ciotola, coperto con un foglio di carta da forno e poi con la pellicola. Ho lasciato lievitare fino a più del raddoppio.
Dopodiché ho formato 8 palline, con le dita ho fatto un buco al centro e disposto un cucchiaino di composto preparato mescolando il burro morbido con lo zucchero e la confettura. Ho disposto le brioche nella teglia rivestita con carta da forno.
Ho lasciato lievitare coperto, per circa 1 ora e mezza. Ho cotto in forno preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti.Come dicevo all'inizio, la giornata di oggi è stata soleggiata ma con temperature non ancora del tutto primaverili.
Comunque ce lo siamo gustato lo stesso in giardino!
Sto bevendo il caffè del dopopranzo, mi passi quello nel piatto?
RispondiEliminaGrazie, ti aspetto ;)