Tagliatelle ai mirtilli con sopressa veneta e formaggio stravecchio

L'autunno scorso ho raccolto parecchi mirtilli nel bosco vicino a dove viviamo, ma quanto sono buoni? Con gli ultimi rimasti in congelatore ho pensato di fare le tagliatelle. Il condimento è alla veneta, con la sopressa..anche quella sta finendo purtroppo!! Una pasta particolare ma che è piaciuta moltissimo a tutti!

Ingredienti per due persone,
per la pasta:
  • 200 g di semola di grano duro
  • 50 g di mirtilli, freschi oppure surgelati
  • acqua quanto basta
Per il condimento:
  • 80 g di sopressa veneta tagliata a fette grosse
  • 40 g di burro
  • 50 g circa di panna
  • sale e pepe
  • formaggio stravecchio di montagna grattugiato (è un tipo di formaggio grana venduto sull'Altopiano di Asiago)
  • un pizzico di timo
  • qualche mirtillo per decorare
Ho cotto qualche minuto i mirtilli con un po' di acqua, poi li ho schiacciati con una forchetta.  Li ho lasciati raffreddare e vi ho aggiunto acqua fino a pesare 100 g, (o più se l'impasto lo richiede) ho versato sulla semola e ho iniziato ad impastare.
Fatto questo ho messo l'impasto a riposare avvolto nella pellicola per mezz'ora.
Successivamente ho tirato le sfoglie
e tagliato le tagliatelle.

Dopodiché ho tritato grossolanamente la sopressa e l'ho messa sul fuoco in una padella aggiungendola al burro sciolto. Ho fatto soffriggere, ho unito appena un pizzico di timo, la panna ed il formaggio. Ho versato le tagliatelle fatte bollire giusto qualche minuto in acqua bollente salata (attenzione col sale perché la sopressa è già salata). Ho fatto saltare per qualche secondo insaporito con pepe e decorato il piatto con qualche mirtillo crudo.

Buona domenica!

Commenti

  1. Che bei colori!!!! Ne immagino il sapore... non ho mai mangiato niente di simile!
    Purtroppo potrò farlo solo da te ;) Non mi resta che fare un salto dalle tue parti ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.