Intrecci bicolori con l'impasto base nr. 13 della Cuochina


La nostra beneamata Cuochina non conosce vacanze e ci invoglia sempre a mettere le mani in pasta! In questi giorni ha scelto un nuovo impasto base: il nr.13..a proposito non sono uno meglio dell'altro gli impasti base
Consiglio veramente di provarli, sono versatili, ottimi e soprattutto testati! Sì perchè per ogni impasto viene provato da più di una  panificatrice :-) Basta sbirciare nella màdia della Cuochina per rendersene conto!
Comunqe questa volta è toccato alla mia proposta, ed io ringrazio di cuore la Cuochina per questo! E' un impasto molto soffice, non molto dolce, un classico boller norvegese!

Ingredienti per 6-9 intrecci:

  • 400 g di farina di forza
  • 200 g di licolfico bello attivo
  • 1 cucchiaino di estratto di malto (omesso)
  • 160 g di acqua ( sostituita con latte di cocco)
  • 75 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • sale un cucchiaino
ho aggiunto aroma vaniglia

per la glassa:
  • latte
  • zucchero a velo (omesso)
  • qualche goccia di rhum

Ho riscaldato il latte di cocco e vi ho sciolto il burro, poi ho lasciato intiepidire.
Nella ciotola della planetaria ho inserito il licoli (rinfrescato almeno 3 volte) e il latte con il burro. Ho avviato per sciogliere e amalgamare il tutto. Ho setacciato la farina e l'ho aggiunta allo zucchero. 
Ho lasciato impastare per 10 minuti buoni poi ho fermato la planetaria, ho coperto l'impasto e lasciato riposare per mezz'ora (autolisi). Trascorso questo tempo ho aggiunto il sale e fatto impastare per altri 10-15 minuti. Quindi ho tolto dalla planetaria 3/4 dell'impasto e a quello rimanente ho aggiunto il cacao. Ho lasciato che s'incorporasse bene. 
Dopodiché ho messo gli impasti a lievitare coperti in due ciotole separate. Ho lasciato lievitare fino a più del raddoppio. 
Ho tagliato entrambi gli impasti in 6 pezzi (ovviamente quelli al cacao erano più piccoli) e formato dei cordoncini che ho intrecciato. 
Ho messo a lievitare coperti per un paio d'ore. Ho spennellato con il latte di cocco e infornato a forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Sono sofficissimi..


Commenti

  1. Eccoli! Bellissimi!!!!
    Lanciane uno, dai ;)
    Abbracci

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa preparazione,complimenti ,grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa preparazione,complimenti ,grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina
  4. Belli da vedere e devono essere ottimi. Un caro saluto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.