Lasagne al forno con verdure e prosciutto
Sto replicando.. è la seconda volta consecutiva che posto lasagne al forno ma erano così buone che non potevo farne a meno!
Ingredienti per 6-8 persone,
per la sfoglia:
- 400 g di semola di grano duro
- 2 uova
- acqua q.b.
- 2 grossi porri
- 1 grossa carota
- 4 coste di sedano bianco
- un mazzetto di asparagi verdi
- timo fresco
- basilico
- sale e pepe
- olio evo
- 300 g di prosciutto cotto affumicato
- formaggio grana
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- 1 litro di latte
- sale
- noce moscata grattugiata
Per prima cosa ho amalgamato la farina con le uova e acqua sufficiente fino ad ottenere un impasto abbastanza duro, non appiccicoso. Ho impastato a lungo, poi avvolto con la pellicola e lasciato riposare, a temperatura ambiente, per circa mezz'ora.
Dopodiché, con la macchina per la pasta, ho tirato le sfoglie (ultima tacca la nr.5). Le ho messe a seccare sopra una tovaglia di cotone. Nel frattempo ho lavato le verdure. Ho tagliato il porro a rondelle e l'ho stufato con un po' di olio. Vi ho aggiunto la carota, il sedano tagliati a julienne e gli asparagi a rondelle. Ho lasciato cuocere mescolando per pochi minuti Le verdure devono risultare croccanti non cotte completamente. Ho insaporito con sale, pepe, timo e basilico.
A questo punto ho preparato la besciamella facendo sciogliere il burro, ho unito la farina, mescolato energicamente per evitare grumi. Ho aggiunto il latte un po' alla volta sempre mescolando. A bollore ho salato e unito la noce moscata.
Ho cotto in acqua bollente salata per pochissimi minuti le sfoglie, 3-4 per volta. Appena tolte le ho messe subito nell'acqua fredda per bloccare la cottura e poi nuovamente sopra la tovaglia per farle asciugare un po'.
E ho iniziato ad assemblare la lasagna. Ho unto una pirofila da forno, messo uno strato di sfoglia, le verdure, il prosciutto tagliato a striscioline, la besciamella e formaggio grana grattugiato. Ho continuato così fino all'ultimo strato.
Ho infornato a 200°C fino a doratura
... Mi sono persa la prima...mannaggia erano quelle verdi emiliane...ma avevo tanta voglia che domenical e ho fatte pureio....bellissime queste con il cotto affumicato.
RispondiEliminaCiao
Francesca
Le lasagne portano sempre festa in casa :) Queste sono anche molto primaverili e pieni di colore, mi dispiace solo che vi siete sacrificati senza di me, avrei dato volentieri di forchetta ;)
RispondiEliminaAnche le foto hanno un loro perché, cara Socia, tutto eccellente :)
Baci
da tanto-tanto tempo che non mangio le lasagne e bianche così proprio mai assaggiate mamma mia le mangerei adesso anche se siamo più vicini all'ora della merenda :-)
RispondiEliminaLe lasagne sono sempre benvenute, anche noi avremmo dato volentieri di forchetta, dovevano essere squisite!
RispondiEliminaUn abbraccio ;-)))