Quanti modi di fare e rifare Pampapato
Eccoci qui per l'immancabile, imperdibile appuntamento con la nostra carissima Cuochina, di Quanti modi di fare e rifare...
..che con questa ultima deliziosa ricetta conclude il terzo anno di "vita"!
E QUI possiamo trovare il menù completo per il prossimo anno, il quarto!! Ci auguriamo che, nonostante le difficoltà quotidiane, ci si possa ritrovare insieme per tanti e tanti anni ancora!
La ricetta che prepariamo oggi: Pampapato, uno squisito dolce natalizio di Ferrara, è di JéAle del blog "Un castello in giardino". Lei l'ha preparata senza glutine io invece con glutine. Grazie JèAle per la buonissima ricetta, che io ho modificato un po' a gusto nostro e l'ospitalità!
La ricetta che prepariamo oggi: Pampapato, uno squisito dolce natalizio di Ferrara, è di JéAle del blog "Un castello in giardino". Lei l'ha preparata senza glutine io invece con glutine. Grazie JèAle per la buonissima ricetta, che io ho modificato un po' a gusto nostro e l'ospitalità!
Ingredienti (alcuni omessi e altri dimezzati ma lo rifarò per Natale!)
- 100 g di farina 00
- 25 g fecola di patate
- 100 g zucchero semolato fine
- 30 g cacao amaro in polvere
- 50 g mandorle tritate grossolanamente
- 50 g di frutta candita
- 4 g di cannella (in polvere)
- 2 g chiodi di garofano (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- caffè e latte q.b. (serve per amalgamare il tutto)
- 100 g cioccolato fondente per ricoprire
Li ho preparati come da ricetta iniziando a mettere in una ciotola i canditi e le spezie, lasciandoli riposare dopo averli mischiati. Sopra la spianatoia ho messo la farina a fontana, già setacciata col cacao ed il lievito, al centro ho messo lo zucchero e le spezie.
Un po' alla volta ho aggiunto il caffè con latte tanto quanto basta per ottenere un composto lavorabile ma abbastanza secco. Quando il tutto si era ben incorporato ho modellato a cupoletta e sistemato sopra la placca del forno. Ho infornato per circa 40 minuti a 160°C.
Una volta freddo l'ho coperto con cioccolato fondente sciolto a più riprese nel microonde e quindi spalmato, prima la parte sotto, lasciato raffreddare e poi ricoperti col cioccolato anche sopra.
Il giorno dopo erano un po' opachi così li ho spennellati con un po' di miele e acqua.
Ci ritroviamo il 6 di gennaio con la nostra iniziativa, ma io spero tanto di riuscire a fare gli auguri a tutti prima di Natale magari anche pubblicare qualche dolcetto!
La ricetta che inizierà l'anno nuovo è il famosissimo Tiramisù da blog di Laly "Le mille e una passione" Vi aspettiamo numerosi!!
Nel blog "Quanti modi di fare e rifare" e nella pagina di Facebook della Cuochina si possono visualizzare tutte le versioni proposte oggi e tanto altro!
QUI per scaricare la seconda parte del pdf anno 2012, la prima parte del pdf anno 2012 ed il pdf intero delle ricette anno 2011
Stupendo....con quella glassa lucida ha un'aria molto invitante!!!
RispondiEliminaA presto!!!
Wow, lucidissimo! Purtroppo il cioccolato è un po' una lotta da mantenere lucido e non opaco, io ci ho messo anni per capire come trattarlo (raccontagli una favola mente lo mescoli tra uno step e l'altro :P funziona)
RispondiEliminaFelice che vi sia piaciuto.. la stessa Ferrara si dibatte tra amanti e non di questa specialità speziata.
Un augurio di buone feste e grazie per esserti lanciata nella nostra tradizione, abbracci Jè
buongiorno Ornella, non ce l'ho fatta, ma a gennaio sarò di nuovo con voi, anche perché il tiramisù a casa mia è come il pane...bello anche il tuo pampepato...un abbraccio
RispondiEliminaCarissima Socia/Amica/Compagna di Viaggio,
RispondiEliminaanche oggi il nostro feeling è stato eccellente, grazie!
Questi tre anni, per la nostra vita privata, sono passati velocemente, con momenti vari, belli e meno belli.
Ma per quanto riguarda questa nostra creatura, questi tre anni l'hanno rinvigorita è sta venendo su molto bene, è cresciuta tanto.
Un abbraccio carissima :))))
Ottimo adoro i dolcetti con le spezie mi ricordano la mia infanzia con nonna austro-ungherese. Buona fine settimana,
RispondiEliminaAnche io ho dimezzato... ed ho fatto male...
RispondiEliminaBello con questa copertura lucida.
RispondiEliminaChe bello!!! Complimenti ed un bacione ^_^
RispondiEliminaCara Ornella sono felice di vedere la tua splendida versione complimenti !!!!
RispondiEliminaUn bacione con abbraccio :-))
ciao Ornella,
RispondiEliminabellissimo il tuo pampapato.
Rubiamo l'idea di lucidare con miele e acqua e poi aspettiamo i
tuoi auguri con dolcetto prima di Natale.
Grazie sempre e cari auguri per tutto.
Un bacio dalle 4 apine
Che voglia tesoro, sento il profumino delle spezie :) E' da tanto che giro intorno a questo dolce natalizio, sarebbe stata un'ottima occasione oggi farlo insieme a tutte voi ma accidenti non riesco più ad organizzarmi con le scadenze :( spero di farlo davvero con mamma per Natale. un bacione, buon fine settimana
RispondiEliminaChe splendida ricetta e bellissima foto complimenti.
RispondiEliminaCiao
Donatella
Ciao Ornella questa puntata è stata bellissima! Sarà un piacere partecipare anche il prossimo anno. Bacioni e buone feste :)
RispondiEliminaciaoo! buonissimo e bellissimo! devo rifarlo a gentila rikiesta per Natale!!
RispondiEliminaAnche il mio era un po' opaco...colpa del ciocco non temprato..ma buono comunque..bella l'idea di pennellarlo con acqua e miele! un bacione! ci sentiamo di certo prima di Natale...vedrai!!!
RispondiEliminaBellissimo e profumatissimo anche il tuo pampapato; anche noi ci auguriamo di passare ancora tanti anni insieme cucinando le ricette “scovate” dalla Cuochina con allegria seppur con le inevitabili avversità della vita. Un abbraccio e buone feste!!!
RispondiEliminaCiao cara!
RispondiEliminaAnche se non sono italiana, sono tanto a contenta a trovarmi tra di voi e ad avere l' occasione di assagiare le delizie che ci propone la Cuochina! Spero di riuscire a seguire l' iniziativa anche durante l' anno prossimo e di non mancare a nessuno degli appuntamenti prestabiliti!
Buone feste!
Un abbraccio!
ha un aspetto godurioso, prendo nota perchè io non l'ho mai preparato, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminacomplimenti Ornella per il tuo pampapato, mi piace tanto anche la coroncina intorno di bacche, ti rubo anche l'idea di spennellare con il miele-acqua.
RispondiEliminaUn abbraccio grande e Buon Natale.
Bellissima presentazione, farà un figurone sulla tavola nordica natalizia. Mi sembra di sentire l'odore delle spezie.
RispondiEliminaAppena la schiena me lo permetterà, mi metterò di nuovo all'opera. Ci risentiamo per gli auguri
Baci baci
Ciao Ornella!! che bella presentazione!!! la tua versione mette l'acquolina in bocca!!! ahahahaha
RispondiEliminaCiao Dany :-)