Un altro gelo..però ai lamponi e premio
Il gelo al caffè mi è piaciuto moltissimo tanto che, su quella ricetta, continuo a sperimentare nuovi gusti, tranne che con l'anguria perché è troppo "salata" da queste parti! Nel giardino dei nostri amici i lamponi non mancano ed io li adoro... li preferisco anche alle fragole e ai mirtilli!
Ingredienti x 4 persone:
- 500 ml di acqua
- 250 g di lamponi freschi
- 100 g di zucchero (ho aumentato un po' in dolcezza)
- 40 g di amido (io sempre la mia fecola di patate)
Ho raccolto e lavato delicatamente i lamponi. Li ho messi in una casseruola, vi ho aggiunto l'acqua e ho fatto bollire per una decina di minuti. Poi con un colino ho filtrato schiacciando con un cucchiaio i semi dei frutti per far scolare più succo possibile. Ho pesato e aggiunto acqua tanto basta per arrivare a 500 grammi. Ho unito lo zucchero, mescolato fino a scioglimento e lasciato intiepidire. A questo punto ho aggiunto l'amido, mescolato con una frusta per evitare che si formino grumi, rimesso sopra il fuoco e a fiamma bassa, sempre mescolando, portato a bollore. Tolto dal fuoco, mescolato ancora per un po' e poi versato nelle coppette leggermente bagnate di acqua. Riposto in frigo e gustato dopo almeno 3 ore.
Ed ora un bellissimo premio assegnatomi da una carissima Amica che ringrazio infinitamente perché è una persona fantastica!
Spesso noi ci vediamo in modo differente da come siamo, dipende dall'umore, dalla giornata..da tante cose. Quando ho letto che lei ci sta ancora lavorando per essere una persona affidabile, mi è "scappato" un sorriso perché cara Nadia tu lo sei già abbondantemente!! Ed anche il tuo bellissimo blog I lievitati e altro di Nadia dove tutti possono vedere che hai le mani d'oro, soprattutto in cucina!! Grazie Nadia!
Come faccio solitamente e ho scritto anche nella colonna del mio "giardino..." non giro i premi ma lo lascio disponibile a tutti gli amici che vorranno prenderlo :-)
Bella ricetta fresca fresca . Nell'orto tra poco arriverà la seconda ondata di produzione dei miei lamponi e sicuramente questa ricetta sarà la prima cosa che farò !!!!!!
RispondiEliminaGrazie cara Ornella del tuo bel pensiero:D
Un bacione.........a presto
Anch’io adoro i lamponi e questo gelo conquista già solo per il bellissimo colore. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaAnche questo gelo è da provare.
RispondiEliminaSin dal colore si capisce che è buono, belli quei lamponi, me ne farei una bella scorpacciata se ce ne fossero qui.
RispondiEliminaDalle mie parti ci sono tante more, che buoneeee anche quelle.
Ma da te sta piovendo??? Mandi un poco di pioggia da noi, per favore?
Baci
Una ricetta che Sá di estate piena.Con quel colore che grida forza e calore. Viene voglia di tuffarcici dentro.
RispondiEliminaComplimenti a presto.un bacio.
Ciao Ornella, è favoloso anche se io preferisco di più il caffè comunqu non disdegno nemmono i lamponi e gradisci pure questo ciao Luisa
RispondiEliminaUna bellissima ricetta...condivido la tua passione per i lamponi, questo gelo poi ha un colore così brillante!!!
RispondiEliminaComplimenti anche per il permio...non poteva che essere tuo!!