Rifatte senza glutine: Blitz di mele
Prima di tutto desidero fare gli auguri a tutti gli amici di religione ortodossa che proprio oggi festeggiano la S. Pasqua! Καλό Πάσχα! Καλή Ανάσταση!!
Altro particolare: questo è un post programmato perché sarò assente per un po'.
Altro particolare: questo è un post programmato perché sarò assente per un po'.
Ma l'importante è che il buonissimo "Blitz di mele" di Felix del blog" Un cuore di farina senza glutine" sia presente all'appello per la ricetta mensile di "rifatte senza glutine" ...
...un'iniziativa di Vale e tante altre amiche che cucinano senza glutine, diventata per me un gradevole appuntamento anche per la gola..Sì perché mangiare gluten free è assolutamente un piacere, ve l'assicuro!
Per la sottoscritta è una fatica enorme reperire prodotti senza glutine in Grecia, ma ingegnandosi si ottengono risultati eccellenti anche con la tecnica home made!
Ma veniamo alla squisita ricetta:-) Ho preparato una mini tortina, (stampo da 13 cm) perché con le doppie festività di dolci abbiamo un po' esagerato...Tra parentesi e in rosso le mie variazioni.
- 3 mele medie (1 mela)
- 3 cucchiai di zucchero (io 1)
- succo di limone
Impasto:
- 60 g di burro (io 30 g)
- 150 g di zucchero (io 50 g)
- 2 uova (1 uovo)
- mezza bustina di lievito in polvere ( 1 cucchiaino, come da prontuario)
- 200 g di farina senza glutine (io ho usato 70 g di farina di riso "macinata in casa" e 30 g di farina di soia tostata: kinako)
- 1 tazzina di latte (1 cucchiaio)
- 2 cucchiai di rhum (1 cucchiaio)
- 3 cucchiai di zucchero vanigliato (io zucchero semolato frullato, sempre "macinato in casa")
Per iniziare ho tagliato la mela a fettine, cosparsa di zucchero e succo di limone e lasciata macerare per mezz'ora.
Ho sbattuto il burro con lo zucchero a crema, vi ho aggiunto il tuorlo, il succo e la scorza grattugiata del limone, il latte ed il rhum. Quindi la farina setacciata col lievito.
Per finire ho incorporato delicatamente l'albume montato a neve ben ferma.
Ho infornato a 180°C per circa 35-40 minuti.
Il dolce va cosparso di zucchero a velo una volta raffreddato ma se non potete frullarlo in casa mi raccomando di usarne uno come da prontuario.
Il 15 maggio con le amiche di rifatte senza glutine ci troviamo da Vale per fare tutti assieme i "peperoni ripieni alla micò"
A tutti gli amici che passeranno nel giardino dei sapori e dei colori lascio un grande GRAZIE e un affettuoso abbraccio.
A presto
Bellissimo il tuo post programmato e favoloso il tuo blitz.
RispondiEliminaBaci carissima
Che bella idea la farina di soia. Ne ho un sacco da smaltire, il suggerimento arriva a fagiolo anche perchè questa torta è davvero buonissimissima :) Un bacione tesoro ^_^
RispondiEliminaAnche noi ad usare stampi piccoli...dopo pasqua. bella la tua torta e incredibile l'uso di queste farine alternative manco conoscevo l'esistenza della farina di soia
RispondiEliminafrancesca
felice Pasqua!!
RispondiEliminada una parte mi sento un po' in colpa per averti fatta impazzire con la ricerca di farine naturalmente senza glutine, dall'altra mi fai felice perchè sei testimonianza che, con un pochino di buona volontà, è possibile per un celiaco mangiare bene sempre ed in ogni angolo della terra
grazie
Mi sono innamorata della tua foto a prima vista. Bravissima e grazie dello sforzo :)
RispondiEliminaque bella torta! complimenti!!
RispondiEliminaSiete state tutte bravissime, e anche questa tua torta deve essere splendida!! Ciao, buona domenica!
RispondiEliminaLa farina di soia mi intriga!
RispondiEliminaBellissima iniziativa e splendida la tua torta! Mi sono unita ai tuoi lettori, complimenti per il tuo bellissimo blog!
RispondiEliminaQuesta iniziativa è davvero interessante e fino ad ora ho visto solo tortine meravigliose che non hanno nulla da invidiare alle classiche!!Tu poi sei ingegnosa al massimo,hai saputo sopperire alla mancanza di farina in modo egregio,quindi a te va un doppiamente brava!!Baci tesò e grazie a te!!
RispondiEliminaCon la farina di soia è un'idea eccellente, un modo di mangiare proteine evitando la carne.
RispondiEliminaEppoi è alta e soffice come piace a me! :-)
Un bacione e buona domenica
Ciao Ornella ! mi piace questo fare e rifare senza glutine, sdrammatizza alcuni limiti alimentari e poi sembra tutto così bello e buono !!! ciao un abbraccione !
RispondiEliminaNon posso che dire..WOW! Sei riuscita a fare anche questa volta una delle tue magie con le farine introvabili :)
RispondiEliminaGrazie per le splendide idee e l'impegno! Un abbraccio Jé
E anche in Grecia vi siamo !! Siempre piu' senza glutine! Bellissima la mini tortilla e Buona pasqua. Un abbraccio, Simonetta
RispondiEliminache bello che ci sei anche tu.
RispondiEliminae non avrei mai pensato di metterci la farina di soia, ecco da dove viene quel bel colore brunito!
bravissima, come sempre!
Ciao cara Ornella, arrivo a salutarti finalmente! Buona Pasqua davvero e che sia portatrice di rinnovamento. Che belle quelle uova! Scusa se divago un momento, ma ne ho comperate diverse a Salisburgo e alla fine per come ero messa ne ne sono dimenticata a Pasqua...andranno alla prossima! E adesso arrivo al punto: bello quel fiore che spunta dalla torta, bella la tua versione, bello tutto! un abbraccio e buona domenica
RispondiEliminaOrnella è un dolce stupendo, anche in forma mignon...ho già curiosato la prossima ricetta e mi sembra supergolosa è davvero bella questa serie di fare e rfare le ricette ..ciao Luisa
RispondiEliminaLa farina di soia non la conoscevo.
RispondiEliminaA me piacciono di più le mini tortine.
Buona Pasqua ortodossa.
anche io non conosco la farina di soia, bellissime davvero queste tortine! complimenti
RispondiEliminasi si anche in Romania è Pasqua oggi :-D bella riuscita la tua torta :-D auguri allora anche a te :-D
RispondiEliminaSiete ammirevoli per l'impegno costante e continuo di non fare sentire diverso qualcuno affetto da celiachia, bravi!
RispondiEliminaUn baciotto
Grazie cara Ornella, la torta è stupenda!
RispondiEliminaE' bellissima questa Vostra (delle ragazze dei Quanti modi...) alle Rifatte, è sempre un onore ed un modo per imparare anche quando le farine son difficili da trovare.
Un abbraccio :)
favoloso il tuo bliz, a presto!!! baci
RispondiEliminaciao Ornella..
RispondiEliminache profumo!!!
Auguri belli per tutto e ti aspettiamo presto...sssimo.
un bacio le 4 apine
anche questa versione mignon mi piace un sacco!!! oggi sto facendo indigestione di blitz di mele :-)
RispondiEliminaSarà anche mini ma questa tortina è splendida e molto invitante... e tu doppiamente brava, che pur non essendo celiaca non solo partecipi, ma diventi anche matta a cercare le farine... sei un mito ♥
RispondiEliminamolto bella la torta, spero che la tua assenza sia momentanea. a presto
RispondiEliminaLastufaeconomica (Marika)
La torta di mele ha sempre il suo fascino, ma lo sai che ho scoperto anche io da poco che la farina di riso si può farla anche in casa? Non ci avevo mai pensato, baci!
RispondiEliminaCiao Ornella, sono a regime e quindi prendo solo nota della ricetta, anche se mi prenoto sin d'ora per il libro di fine anno, sperando che tu ed Anna rinnoviate l'esperienza.
RispondiEliminaCi avevi già segnalato il fatto che la Pasqua ortodossa cadeva il 15 scorso e, purtroppo, un mio amico, greco ortodosso, è morto il giorno 6 ed è stato sepolto a Nîmes il martedì successivo. Quindi niente festa come per gli anni scorsi, ma tanta tristezza. A presto.
Complimenti per il blog...mi piacciono soprattutto le ricette greche! Se ti va passa da me! A presto
RispondiEliminabellissimo questo dolce, a vederlo viene voglia di mangiarne una fetta e si sente quasi il profumo. mi sa che i peperoni li faccio anch'io...
RispondiEliminaCiao Ornella dolcissima, quando passo di qui, mi prendo sempre un raggio di sole che ci lasci coi tuoi scritti! Sarà anche gluten free, ma questa torta di mele mi pare golosissima lo stesso!
RispondiEliminaUn abbraccio stretto stretto! Baci Any
Ciao! ti lascio l'indirizzo del mio contest se ti va di sbirciare e cimentarti: http://rossolampone.blogspot.it/2012/03/sguardo-dolce-sapore-salato.html
RispondiEliminaFavolosa questa torta di mele sembra morbidissima e soffice da morire:)
RispondiEliminaUn bacione e buona serata
Ciao Ornella..
RispondiEliminaottima torta..
baci