La torta di rose e Buone Feste!
Le festività tanto attese dalla maggioranza di grandi e piccini stanno arrivando! Fra pochi giorni sarà Natale e poi toccherà all'anno nuovo. Tanti buoni propositi riscalderanno i nostri cuori...
Non è stato un anno facile per me, sono certa per nessuno, e temo che durerà ancora per molto.
Non voglio parlare di crisi, dei giochi di potere che manovrano, senza scrupoli né rispetto, gli esseri umani come se fossero oggetti.
Voglio solamente pensare a tutte le cose belle che hanno attraversato la mia quotidianità nel 2011. E non sono poche.
Tra queste, l'opportunità di trascorrere le feste in famiglia e questo è uno dei più meravigliosi doni che abbia ricevuto quest'anno.
Per cui, con gioia, sto preparando le valigie!!
Ma prima vi lascio la versione della torta di rose vista da lei, una delle mie pasticcere di fiducia, un paio di settimane fa. Credevate che non provassi a rifarla col licoli?? Una vera bontà!!
Non è stato un anno facile per me, sono certa per nessuno, e temo che durerà ancora per molto.
Non voglio parlare di crisi, dei giochi di potere che manovrano, senza scrupoli né rispetto, gli esseri umani come se fossero oggetti.
Voglio solamente pensare a tutte le cose belle che hanno attraversato la mia quotidianità nel 2011. E non sono poche.
Tra queste, l'opportunità di trascorrere le feste in famiglia e questo è uno dei più meravigliosi doni che abbia ricevuto quest'anno.
Per cui, con gioia, sto preparando le valigie!!
Ma prima vi lascio la versione della torta di rose vista da lei, una delle mie pasticcere di fiducia, un paio di settimane fa. Credevate che non provassi a rifarla col licoli?? Una vera bontà!!
Le mie variazioni in verde..siamo natalizi fino in fondo :-)
Ingredienti per la biga***
- 200 g di farina
- 25 g di lievito di birra
- latte tiepido q.b. (30 g più o meno)
*** non ho fatto la biga ma usato 225 g di licoli bello arzillo rinfrescato col latte.
Per l'impasto
- 300 g di farina ( 330 g 13% di proteine)
- 100 g di zucchero di canna
- 100 g di burro (80 g)
- 2 uova
- 100 ml di latte (25 g)***
- 1 pizzico di sale
*** ho voluto aggiungere lo stesso del latte e quindi ho aumentato la farina ma la prossima volta lo farò con 300 g di farina e niente latte. Anche perché il licoli l'avevo rinfrescato col latte)
Per la farcia
- uvetta e noci a piacere ( io uvetta e canditi)
- 100 g di burro morbido
- 80 g di zucchero di canna
- cannella
Ho iniziato alla sera. Nella ciotola della planetaria ho inserito il licoli e l'ho sciolto col latte. Ho unito le uova un po' sbattute, lo zucchero e la farina. Ho fatto impastare finché l'impasto si è staccato dalle pareti avvolgendosi al gancio. Quindi ho aggiunto il burro morbido un po' alla volta ed ho riavviato la planetaria a velocità 2 finché l'impasto non si è incordato di nuovo. Ho messo in una ciotola di vetro, coperto con la pellicola e lasciato lievitare tutta la notte al caldo. E' aumentato a dismisura:-) perfetto!
Al mattino, ho sgonfiato l'impasto e con il matterello l'ho steso a rettangolo di circa un cm di spessore. Ho quindi spalmato l'uvetta, lavata ed asciugata mescolata con i canditi, la cannella ed il burro morbido. Ho chiuso a rotolo e tagliato pezzi da 5 cm circa. Ho messo i pezzi ottenuti in uno stampo foderato di carta da forno, distanziati di qualche centimetro. Ho coperto con un coperchio e fatto lievitare per 1 e mezza al caldo.
Trascorso questo tempo ho spennellato con un po' di burro fuso la superficie della torta, cospargendo di zucchero semolato ed infornata a 180°C per circa un'ora..la mia l'ho lasciata un po' troppo!
Trascorso questo tempo ho spennellato con un po' di burro fuso la superficie della torta, cospargendo di zucchero semolato ed infornata a 180°C per circa un'ora..la mia l'ho lasciata un po' troppo!
Auguro a tutti di trascorrere nel migliore dei modi il Natale e soprattutto d'iniziare il 2012 con fiducia, ottimismo e tanta salute!
Ci ritroviamo a gennaio, un abbraccio affettuoso!!
adoro questa torta!ciao ornella buon natale e che il 2012 sia super sereno!
RispondiEliminaun bacione
chiara
Bellissima Ornella
RispondiEliminabuon natale e felice 2012 anche a te
baci ^_^
Bella e buona questa versione "panettonosa". Un abbraccio e auguri di feste serene con le persone a te care.
RispondiEliminaCara Ornella, ha i preparato una signora torta di rose!!!Tanti Auguroni di Buon Natale a te e alla tua famiglia, un buon inizio di 2012 sperando che porti delle buone novità per tutti! Bacioni!
RispondiEliminaHai ragione Ornella, non è stato un anno facile per nessuno e chissà cosa ci aspetterà il futuro prossimo! Ci consoliamo con le nostre ricettine e con quelle delle amiche e cerchiamo di trascorre un sereno Natale con le persone più care e che ci vogliono bene. Buon Natale anche a te ed alla tua famiglia e complimenti per questa magia di sofficità!
RispondiEliminaB E L L A ! ! !
RispondiEliminaricambio gli auguri con affetto
buon natale e sereno 2012
la torta è bellissima ma questo non è una novità per quanto ti riguarda!
RispondiEliminacara ornellina, passa un sereno natale con tutti i tuoi cari e per un pò cerca di non pensare alle bruttezze di questo mondo, che sia grecia o italia, non cambia, purtroppo....
un abbraccio
Già... non è stato un anno facile e come si prospetta non sarà nemmeno il futuro. L'importante è non perdere la speranza.
RispondiEliminaQuella fetta è una nuvola di sofficità.
Grazie di cuore per gli auguri, ricambio a te alla tua famiglia.
Un abbraccio.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaUna torta spettacolare, e ricambio on tutto il cuore gli auguri....mi auguro proprio che il 2012 sia meno avaro del 2011...un abbraccio Luisa
RispondiEliminaE' proprio bella!
RispondiEliminaQuella fetta è un attentato alla quiete pubblica, ti denuncerò per avermi creato le palpitazioni delle papille gustative :D
Un abbraccio cara e buon tutto, goditi il prossimo periodo con le persone a te più care :D
Baci!
Una meraviglia. I lievitati ti riescono sempre da favola, golosa anche la farcitura che non ho mai provato, sarà un'ottima colazione per i giorni di festa.
RispondiEliminaTi auguro di passare dei bellissimi giorni con la tua famiglia, un sereno Natale e un 2012 di prosperità e serenità.
Un abbraccio fortissimo, a presto!
E' stato un anno strano il 2011, con alti (pochi) e bassi (tanti). E ora come ora non voglio fare troppi progetti per il prossimo anno, ho paura di restarne delusa.
RispondiEliminaInvece sono sicura che non resterei delusa se potessi allungare la manina su quella sofficiosa rosellina :) Ci saluti in maniera dolcissima tesoro e anche un po' birichina però.La sognerò stanotte la tua rosa meravigliosa.
Ti auguro uno splendido Natale con la tua famiglia, dal più profondo del cuore. Un abbraccio forte forte
Ornella mi trovi d'accordo per ciò che riguarda l'anno appena trascorso e anche sul fatto del "carpe diem" anche perchè la famiglia e gli affetti sono una grande e meravigliosa gioia da godersi senza preoccupazioni inutili sul futuro che tanto nessuno conosce nè può modificare a priori! Ti lascio un abbraccio stretto stretto augurandoti serene feste e un felice inizio d'anno! Con stima ed affetto a presto! Any
RispondiEliminaciao, che buono la torta delle rose!
RispondiEliminaChe bella la torta di rose! Anche io tempo fa ne ho fatta una ma non era di certo bella ocme la tua! E poi +è così golosa...mi piace quella farcitura!
RispondiEliminaUna maravilla con deliciosos ingredientes ,luce espectacular,abrazos y abrazos.
RispondiEliminaChe altro aggiungere.....torta splendida e bellissima!
RispondiEliminaMi unisco e ricambio gli auguri...buone vacanze!
Complimenti Ornella, che meraviglia, bellissima e tanto golosa!!!!! Un caro saluto!
RispondiEliminaOrnella cara, hai ragione, meglio non pensare all'anno appena trascorso difficoltoso per molti purtroppo... pensiamo positivo e pensiamo agli affetti più cari, la famiglia. Non c'è dono più grande!! La torta di rose è davvero splendida.... ti auguro il più bello e sereno dei Natale... buon Natale e buon anno nuovo! Un abbraccio forte forte:-))
RispondiEliminaChe torta meravigliosa!Bravissima!Cara Ornella ti auguro buone vacanze e felice l'anno nuovo!Un bacione forte!
RispondiEliminaGuardo avanti e penso solo a cose belle, splendida la tua torta...tantissimi auguri per un Buon Natale ed un 2012 sfavillante!
RispondiEliminaTantissimi auguri a te, cara Ornella di serenità e gioia infinite, per le feste in famiglia e per l'intero 2012!
RispondiEliminaCon molto affetto.
Cara Ornella che l'anno nuovo sia migliore per tutti e tanti è l'augurio più sperato e desiderato.
RispondiEliminaUn bacione, arrivederci e goditi la tua famiglia.
Un dolce fantastico!!!
RispondiEliminaSpero che il 2012 sia migliore di quello in corso....ringrazio e contraccambiogli auguri.
Con questo dolce potresti partecipare al contest che ho indetto....chissà che il 2012 non porti qualche regalino.
http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
una morbidezza incredibile!!!
RispondiEliminafelicità e un grande abbraccio
RispondiEliminaSi, è stato un anno faticoso e difficile, ma come te, voglio pensare solo alle cose belle.
RispondiEliminaLa torta di rose è splendida, complimenti davvero!
Dalle foto si vede tutta la sua sofficità, immagino quanto debba essere buona!
Ricambio di cuore gli auguri di un felice Natale e un sereno anno nuovo!
Un bacione grande grande
Querida queridísima Ornella!
RispondiEliminaCuanto tiempo hace que no nos veíamos! :( y no pienses que no me acuerdo de ti!!!..solo es falta de tiempo y demasiadas personas que visitar todos los días.
Ya paso un año..que rápido!...te deseo una feliz navidad y que todos tus deseos se cumplan :)...tendrás a tu nietecita contigo?????, ojalá sea así!!!!
mil besos amiga...mi deseo para el año próximo es no volver a alejarme de ti ni de tu blog!!!
Cariños!!!
Che meraviglColgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIAia la tua torta di rose!
RispondiEliminauna bonta'...
RispondiEliminaFelice Natale a te!!
baci
Bellissima la versione natalizia. Complimenti e buone feste, Babi
RispondiEliminaCara Ornella quella torta è sofficissima!!! Fa aumentare la salivazione in maniera incredibile e dovresti ricordare che in fondo siamo signore (magari io chaltron pure in questo, ma pur sempre signora).
RispondiEliminaTi lascio i miei auguri di Natale: tanta tanta serenità e gioia per te ed i tuoi cari e che il nuovo Anno porti con sè il Natale tutti i giorni e tanti sogni realizzati.
Un abbraccio
Sereno e felice Natale per te e la tua famiglia con tanta amicizia e
RispondiEliminatanta gioia Elettra
Soffice torta di rose e paziente Ornella ! Carissima ti faccio tanti auguri per queste festività in famiglia e per l'anno nuovo, che porti buone nuove e serenità ! Un abbraccio !
RispondiEliminaCiao Ornella, anche se mi hai tirato le orecchie per il mio compleanno, provo sempre un grande piacere quando vengo sul tuo blog. A parte questo dolce, mi sono annotato la ricetta del post precedente perché abbiamo una amica che è allergica al glutine.
RispondiEliminaA proposito di ricette, come ho già detto ad Anna, ho stampato tutto il vostro libro e lo ho rilegato con una spirale. Così è facile consultarlo ed ora troneggia nella nostra cucina.
Ti invio, sperando tu abbia passato un buon Natale, i miei più calorosi auguri di un sereno 2012 che vorrai estendere alla tua famiglia. Buonanotte.
Mia carissima Ornella,
RispondiEliminada tempo non passo da te a lasciarti un saluto, a rammentarti che ti penso sempre con grande affetto… ma è così, anche se lontana mi ritrovo spessissimo a pensare a te, ad augurarmi mentalmente che lì in Grecia stiate tutti bene (che la crisi sia solo un lontano ricordo…). Non sono riuscita a farlo per il Santo Natale, ma almeno per il Nuovo Anno ormai alle porte ci tengo davvero a farti i miei auguri più sinceri nella speranza che ciò che il tuo cuore desidera possa presto avverarsi. Ti auguro un nuovo anno ricco di belle novità, di pace, amore e prosperità
Con affetto,
Tiziana
alla nostra adorata Ornella, i nostri più carie sinceri auguri per un 2012 dolce e sereno
RispondiEliminasimo e sonia
Auguri, auguri, auguri, mia cara Ornella, per tutto!!
RispondiEliminaTi abbraccio, con affetto
Mela
Tanti tanti cari auguri di ogni bene e felicità a te e alla tua famiglia.Abbracci
RispondiEliminaMi prendo la coppa per il primo messaggio dell'anno ;-)
RispondiEliminaBaci, baci, baci!
In attesa dell'Epifania ancora tanti tanti auguri a te e ai tuoi cari
RispondiEliminaUn abbraccio
tanti auguri a te e a presto
RispondiEliminaAlessia
bellissima questa torta delle rose... con il licoli poi, sei bravissima!
RispondiEliminane approfitto per augurarti un anno di serenità e un nuovo inizio.