Una tonnellata d'insalata greca...o quasi! Ελληνικές Γευστικές Διαδρομές


Eccomi qui! Per prima cosa scusatemi se questa settimana non sono ancora passata per le vostre meravigliose cucine ma come vedrete dalle foto, ero impegnata altrove! 
Vi avevo anticipato nel post precedente che nei giorni 30 e 31 maggio si sarebbe svolta a Piazza Syntagma una manifestazione per far conoscere tanti prodotti della Grecia: "Itinerari Gastronomici Greci".
Il primo giorno alle nove ero già sul posto ma in questa piazza non c'era nulla..ho girato un bel po' a piedi, fino a Monastiraki, ma di questo evento nemmeno l'ombra! Me ne sono tornata a casa, delusa ed anche un po' arrabbiata perché avrebbero potuto avvisare! Poi però il buonsenso ha prevalso, pensando al motivo per cui non si è svolta nella centralissima piazza di Atene: da più di sette giorni è gremita, soprattutto alla sera, di manifestati di ogni età,  che protestano soprattutto davanti al Parlamento. Non se ne andranno finché non se ne va l'attuale governo, almeno così annunciano.

Invece qui vi parlo di ieri, 31 maggio, e della bella giornata che ho trascorso assieme a più di 100 Chef molto simpatici e "alla buona", come solitamente noi definiamo le " persone semplici" e per nulla snob!  La manifestazione si è svolta a Piazza Klafthmonos.
Ho conosciuto anche Maria Loi, onestamente non saprei dirvi se è chef o un'appassionata di cucina! Certo che lei e le sue ricette in Grecia sono molto famose! E' una persona cordialissima, sempre sorridente...mi ha fatto molto piacere incontrarla.
Ma veniamo all'insalata che doveva pesare 500 kg invece è risultata più di 750 kg (ho letto in alcuni blog addirittura 850 kg)!! Ho riunito la foto per non inserirne troppe, pensate che ne ho scattate più di 200!! Se cliccate sopra le potrete vedere più grandi.


Questa è una veduta parziale degli stand dove offrivano campioncini di prodotti, tipo origano, pasta di olive, e molti altri. Oppure assaggi di feta, dolci, birra, ouzo..insomma una gran bella carrellata di sapori ellenici!

Qui sotto invece gli Chef iniziano con la preparazione dell'insalata...
 
 



Qui finalmente l'insalata viene distribuita, accompagnata da crostini di pane, ai moltissimi visitatori!

E sotto, un bellissimo mondo fiorito, con frutta e verdura intagliata... ahimè del quale mi sono persa la realizzazione!



Qui si prepara il pasteli! Una vera leccornia con miele e sesamo.



ed infine le decorazioni con pasta di zucchero..



Un abbraccio! Buon mese a tutti!

Commenti

  1. che meraviglia ornella!
    brava per le foto e per tenerci un pò su di morale in questi tempi tristissimi per il paese!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  2. Mi ci tufferei dentro, ma in tutte le ciotole!

    RispondiElimina
  3. Una meravigliosa manifestazione!!! Complimenti per lo splendido reportage!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ornella che meraviglia ci fai vedere, l'insalata è fantastica e le altre cose bellissime e interessanti!
    Complimenti per tutto!! bella la Grecia!!
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  5. ma ne è avanzata un pò di quest'insalata ? :D
    Che visione, mai vista tanta tutta insieme ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma un po'di pasteli si può avere?!Mi ispira proprio! che bella manifestazione! bacioni!

    RispondiElimina
  7. mi spiace purtroppo per la crisi che anche quest'anno state passando...ma la vostra forza e la vostra tenacia vi rende onore e forse manifestazioni come queste permettono di focalizzare l'attenzione su una delel cucine migliori del mondo e quindi di un paese fantastico!

    RispondiElimina
  8. che bella manifestazione!!!! bacioni

    RispondiElimina
  9. E' impressionante vedere tutta quell'insalata e tutti quegli chef insieme a lavoro come una grande famiglia. Grazie tesoro per queste bellissime foto, mi hanno regalato una piacevole emozione. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. bel servizio fotografico,mi piacciono i sapori mediterranei,i vostri simili ai nostri,conosco l'ouzo,assomiglia all'anisetta,anche se è più forte.Un abbracci oal profumo di anice

    RispondiElimina
  11. 750 kg di insalata sono una montagna! Grazie per le splendide foto!

    RispondiElimina
  12. Gran bella manifestazione ornella.Come era l'insalata, l'hai assaggiata? Certo da quello che dici delle manifestazioni in Grecia c'è da temere per il peggio.I parenti di Giorgio non ci dicono un granchè forse per non farci spaventare.Ma è così grave la cosa? Un abbraccio a presto.

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il bellissimo reportage,carina!Molto interessante!Buon mese!Un bacio!

    RispondiElimina
  14. proprio una bella festa e un bellissimo reportage!

    RispondiElimina
  15. Ornella che bella esperienza e che tripudio di colori estivi!!!! un bacione cara!

    RispondiElimina
  16. wow ma è tutto bellissimo, grazie per le foto, hai fatto vivere anche noi quei bei momenti ^_^

    RispondiElimina
  17. che belle foto Ornella, il mondo è uno spettacolo, così colorato, sembra il mondo che tutti vorremmo, bella esposizione...baci

    RispondiElimina
  18. Avevo scritto un papiro ma mi si è cancellato!Mi unisco al dispiacere x la situazione in Grecia...intanto mi lustro gli occhi con le tue foto!

    RispondiElimina
  19. Che bella festa a tutto colore,credo che come si fa l'insalata li da nessun altra parte sia possibile...mi dispiace tanto per la situazione che sta vivendo la Grecia speriamo che si risolva nel modo piu indolore possibile!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  20. @ Sono felice che vi sia piaciuto il "servizio fotografico" grazie!! Vi assicuro che c'eravate tantissime lì con me!! Uabbraccio forte tutti!!

    @ Annamaria,
    l'ho assaggiata ma la preferisco senza insalata verde! Così al ritorno a casa, mi era rimasta la voglia per cui me ne sono preparata un piattone!!
    E' una situazione grave, personalmente vivo in attesa..hai presente la sensazione che debba succedere qualcosa ma non immagini cosa sarà e quando sarà? Ecco io la vivo così e penso che molti altri come me. Non si può andare avanti così. Baci

    RispondiElimina
  21. Che bella esperienza....e che belle foto, grazie per questa pagina di vita...buon proseguimento!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Qué belleza esa ensalada!!! Buenísimo post, encantadoras fotos...Besos!!

    RispondiElimina
  23. Ornella, 750 kg ? E' un'insalata da Guinnes dei primati. A parte la bontà sono contento di vedere che, nel giorno della festa della Repubblica Italiana, spiccano i tre colori della nostra bandiera. Bentornata, ma ci avevi già preparato alla tua assenza momentanea. Ciao.

    RispondiElimina
  24. Scusa, sono di ritorno perché ho visto il tuo annuncio sul referendum. Naturalmente ho già inviato le mie quattro schede con un bel "sì". Se 70 anni fa avessero cominciato a studiare altre energie, oggi potremmo avere una natura più conservata e meno pericoli. Forse potremmo anche spostarci in macchina senza bisogno di benzina, ma gli interessi economici erano troppo alti. Ciao.

    RispondiElimina
  25. Peccato per il primo giorno a vuoto, ma vedo che ti sei rifatta abbondantemente il giorno dopo.
    Tutta la fila della seconda foto era per gli assaggi? Per l'insalatona la fila sarà stata foltissima e lunghissima. Che meraviglia ;-)

    RispondiElimina
  26. Ornella che meraviglia ! E' bellissimo vedere la partecipazione, la quantità d cuochi disponibili, le tante idee !!! Ciao e un abbraccione !

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che belle immagini, immagino il profumo, grazie del reportage

    RispondiElimina
  28. Que bonita experiencia culinaria amiga!!!, me gusta ver que en mi querida Grecia ocurren cosas que salen un poco de todo lo feo que se esta viviendo alli y tambien aqui, en España :(
    Son momentos malos para algunos de nuestros paises..viste lo que ocurrio en España con los pepinos??, terrible y vergonzoso querida amiga!
    Bueno, yo tampoco me quiero poner a hacer politica!!!...me alegro de que disfrutases y que lindo ese mundo de flores..ojala todo fuese asi de hermoso!!!
    Mil besitos Ornella y yo no me olvido nunca de ti!!!!

    RispondiElimina
  29. Che spettacolo quelle mega insalate!

    Ti mando altre ricette appena ho tempo :-)

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  30. Grazie per queste belle foto piene di saporita "vita" :)

    RispondiElimina
  31. Ornella le foto sono meravigliose e della descizione minuziosa l'inslata greca è buonissima e vedere così tanta tutta insieme mi rende ancor più golosa felice weekend luisa

    RispondiElimina
  32. che giornata splendida, che colori, che profumi, che sapori!!! e che invidia aggiungerei! :D

    RispondiElimina
  33. come sempre colori stupendi e cielo terso!!! Bellissime foto e l'insalata invitantissima.
    baci baci

    RispondiElimina
  34. cara ornella, torno a rivedere le splendide foto di questo post.
    leggo ogni giorno almeno 2 giornali greci, sento almeno 3 volte alla settimana la mammma, le sorelle, gli amici in grecia e mi assale una grande angoscia. questa iniziativa riempie il cuore di speranza che non tutto è perduto, che si possono fare belle cose creando sinergie e lavorando sodo. tutti insieme.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  35. Una mega insalata!
    Belle le tue foto, soprattutto quella del mondo fiorito. Da idea di pace.
    Buon mese e buon fine settimana a te.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.