Muffin con le ciliegie

 

Il mio pregio o difetto, è quello di non accontentarmi mai, soprattutto del primo risultato. Di conseguenza sono in continua evoluzione, anche nel blog! La settimana scorsa mi è saltato in mente di fare qualche cambiamento, appunto nel blog, e sono finita per ritrovarmi in mezzo a condizioni tutt'altro che semplici! Parole ostiche come codici html.. pagine statiche... tag... insomma una situazione che non è "pane per i miei denti"! Per cui ho lasciato da parte molte altre occupazioni, riuscendo a malapena a cucinare per riuscire a sistemare il mio amato "giardino" prima di andare in vacanza!
Ieri però dovevo utilizzare delle fragole urgentemente così mi sono messa alla ricerca di qualche ispirazione. Ho trovato una bella ricetta di muffin alla fragola ma non riportava la dose dello zucchero né tanto meno quella dell'olio.  Non avevo tempo di fare calcoli...Poi sono approdata in questo blog e ho visto una bella torta ma ahimè le fragole, assaggia una..mangia l'altra si sono ridotte a poche unità! Per cui ho dovuto cambiare frutta ed ho usato le ciliegie....Poi al posto del cioccolato ho messo un po' di cannella; trovo che con questi frutti sia un abbinamento eccezionale!


Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro( io ho dimezzato per 8-9 muffin)
  • 700 g circa di fragole (io 400 g di ciliegie pesate col nocciolo)
  • 400 g di farina ( 200 g)
  • 6 uova (3 uova grandi)
  • 250 g di zucchero semolato (125 g)
  • 50 g zucchero di canna (25)
  • 100 g di latte parzialmente scremato (2 cucchiai)
  • 4 cucchiai di olio di semi( 2)
  • pochissima vaniglia del Madagascar
  • la buccia di un limone bio (mezza)
  • 80 g di cioccolata tagliata a pezzetti a mano (omessa ma ho aggiunto 1/2 di cucchiaino di cannella)
  • 5 cucchiaini di lievito per torte ( 2 circa)
La ricetta originale la potete trovare qui io ho fatto così:
Ho lavato molto bene le ciliegie, ho tolto loro il nocciolo (meglio farlo con i guanti perché macchiano le mani) e ho messo da parte. Ho montato le uova con gli zuccheri ed un pizzico di sale a lungo finché non è diventato spumoso. Ho aggiunto la farina setacciata con il lievito e la cannella, mescolando con movimenti dall'alto verso il basso per non sgonfiare. Ho aggiunto le ciliegie, poi il latte e mescolato. Ho riempito per 3/4 gli stampini da muffin imburrati ed infarinati, i miei erano antiaderenti, e fatto cuocere per circa 35 minuti a 180°C


Quanto sono belli e profumati i fiori di gardenia?



Commenti

  1. bellissimi...perfetti per colazione ( anche se l'ho ià fatta :-) )

    RispondiElimina
  2. bellissimi si....e chissà che buoni ;-)

    RispondiElimina
  3. che buono! e mi piace molto questa ricetta dei muffins senza il burro....

    RispondiElimina
  4. Profumatissimi muffin Ornella e sai il pensiero delle vacanze sopartutto in Grecia in questo momento sarebbe un sogno...nn sai cosa darei per essere a Santorini oppure a Rodi ma anche lefkada insomma...amo la grecia!!!!!!Un bacione immenso,Imma

    RispondiElimina
  5. Io avrei corso lo stesso rischio pure con le ciliegie!!! Ecco perchè non mi riesce mai di farci un dolce! Mi sembra di sentirlo il profumino di questi muffins, ancora più paradisiaco con la cannella. Vabbè, prometto che mi impegno per conservare qualche ciliegia :D!
    Un bacione tesoro, buonissima giornata SMACK

    RispondiElimina
  6. che profuminooo....
    peccato non poterli assaggiare..
    bravissima!!
    bellissima la gardenia..
    un bacione!!

    RispondiElimina
  7. abbiamo questa cosa in comune allora, non ci accontentiamo del primo risultato....fai bene, sono ottimi, mai provati con le ciliegie.

    RispondiElimina
  8. Nonostante il daffare, ne sforni di bontà ^-^!
    Mi piacciono i dolci con la frutta, questi sono molto invitanti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Il tuo giardino è già meraviglioso e profumatissimo così, dovesse fiorire ancora con colori nuovi... non potrei amarlo di più! Sono già al massimo ^___^
    Però potrei ammirarlo ancora e ancora così come tutte le preparazioni, muffin di oggi inclusi, che ci regali!

    Ti abbraccio,

    RispondiElimina
  10. bellissimi con le ciliegie. e sicuramente deliziosi!
    beata te che vai in vacanza tra un pò se ho capito bene. per me è ancora lontanissima!

    RispondiElimina
  11. bellissimi! e l'abbinamento ciliegie cannella è fantastico!

    RispondiElimina
  12. Hai ragione tesorina.. codici htlm; tag.. cosa sono???
    Meglio ma moltoooooo meglio i tuoi muffin ciliegiosi. Baciotti

    RispondiElimina
  13. tra i muffin e la gardenia non so cosa ci sia di più profumato! Ottima ricetta, bacio

    RispondiElimina
  14. Le ciliegie sono una costante in questo periodo. Io le scopro e non riesco più a separarmene. La tua proposta attira occhi e pancia. E se devo essere sincera preferisco la versione da te proposta che quella alle fragole. In vacanza??Che bello...!!Che dirti allora buon divertimento e tanto relax (tanti tantissimissimi scatti)Un bacio, Ale.

    RispondiElimina
  15. Ornella sono strepitosi, le ciliegie sono buonissime con la cannella ricordo che la mia mamma anni fà le metteva sotto alcol proprio con la cannella e chiodi di garofano erano strabuone....ciao Luisa

    RispondiElimina
  16. Che meravigliai tuoi muffin.L'abbinamento ciliegie e cannella è eccezionale.Complimenti per la bellissima gardenia.il profumo di questo fiore è unico ma diverso da specie a specie.La mia gardenia di Pilio ha un aroma speziato, quella di Ancona sa di vaniglia e quella di Stresa ancora non lo so perchè il fiore non si è ancora aperto.Te lo farò sapere.Un bacio a presto.

    RispondiElimina
  17. Bellissimi e senz altro buonissimi!Bravissima,carina!Un bacione da Zante!

    RispondiElimina
  18. I muffin alle ciliegie è dalle prime ciliegie che voglio farli poi, poi, poi mi son persa!!! i tuoi sono splendidi e prefetti! brava! Bacioni grandi!

    RispondiElimina
  19. Quello di non accontentarsi mai al primo risultato nella maggior parte dei casi è un bene... ci aiuta a migliorarci! Anch'io sono così!! Questi muffins sono deliziosi!!!!!!!! Un abbraccio cara Ornella

    RispondiElimina
  20. stupendi muffin!!!
    Ma non c'è proprio niente che ti riesce male eh??!!
    Grandeeee

    RispondiElimina
  21. Sei una perfezionista. :)
    Adoro le ciliegie, questi muffin devono essere deliziosi.

    RispondiElimina
  22. @ Francesca,
    felice di averti qui! Grazie
    @ Jennifer
    @ anirac
    @ Imma cara lo sai che Santorini è anche il mio sogno? Mai stata ma la speranza c'è sempre! Grazie *
    @ Federica,
    cara mi sono trattenuta anche perché avevo fatto fuori tutte le fragole ;-) ma le ciliegie sono ancora più irresistibili! Baci*
    @ Enza,
    @ Fabiola,
    @ Anna
    @ Tiziana grazie a tutte *
    @ grEAT, fra una quindicina di giorni :-) Grazie!
    @ lerocherhotel
    @ Debora :-D mi sono "impelagata"...baciotti
    @ Zucchero e farina, grazie
    @ Jennifer........:-)
    @ Alessandra,
    mancano ancora una quindicina di giorni...grazie comunque Bacio!
    @ soleluna,
    sai che anche per me è un ricordo di quando ero piccina e mia mamma le cucinava con la cannella? baci e grazie!
    @ Annamaria,
    fammi sapere! Quella che ho sembra vaniglia, ha un profumo inebriante..l'ho comprata alla fiera dei fiori anni fa a Kifissià. Per il fine settimana conto di avere le sementi che ti dicevo :-) Baci
    @ Lenia,
    grazie un bacio a te e anche alla bellissima Zante!
    @ Ka'
    @ marifra79
    @ Rafil
    @ Fr@
    Vi ringrazio tutte di cuore! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. ...la mia collega è appena tornata da Santorini...un'invidiaaaaaaaaaaa...anche se ci sono già stata..SOPRATTUTTO xchè ci sono già stata ;-)

    RispondiElimina
  24. ...la mia collega è appena tornata da Santorini...un'invidiaaaaaaaaaaa...anche se ci sono già stata..SOPRATTUTTO xchè ci sono già stata ;-)

    RispondiElimina
  25. ti rispondo qui perchè non so se vai a vedere le risposte ai commenti che hai postato.
    mi sto domandando da qualche tempo, e sto facendo un piccolo studio su, del perchè con un caldo torrido come quello greco, tanti piatti estivi sono cotti nel forno.
    come appunto quelli che ho citato al mio post.
    sicuramente un motivo c'è, oltre la bontà.
    per le vacanze, si, ma sono lontanissime ancora! :(

    RispondiElimina
  26. mhhh che buoni!! Perfetti per la merenda dei bambini!!! Grazie!!
    Ciao

    RispondiElimina
  27. Anch'io non riesco a mai a fare dei dolcini con le fragole o le ciliegie perchè qualcuno le fa sparire prima!
    Invitanti i tuoi muffin!
    Mi dispiace per la situazione che state vivendo in Grecia, spero torni presto la serenità!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  28. Ornella, a chi lo dici, ho cercato di inscrivermi in un sito che doveva permettermi di inserire una musica di fondo nel mio blog. Era in inglese ed io conosco il francese ed il tedesco. Ad oggi, in alcuni blog non appare più la mia foto quando lascio un commento e sul mio, ogni tanto, sparisce il banner od un gadget. Superba l'elettroica. Beh! Per consolarmi, domani mi faccio la tua ricetta per i muffin. E dopo... dieta.

    RispondiElimina
  29. Gnam! Devono essere buonissimi questi muffins con le ciliegie fresche! Peccato solo che io sia negata in cucina... :)
    Buone vacanze, vieni in Italia?

    RispondiElimina
  30. a chi lo dici Ornella, anch'io mi perdo cercando di comprendere l'incomprensibile ;)
    Quello che un'altro farebbe in 5 minuti io impiego un giorno quando va bene. Poi cerco di consolarmi come posso, per esempio con dei bei dolcetti. I tuoi sono meravigliosi come solo i dolci con le ciliegie sanno essere :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. @ Jennifer!,
    L'invidio anch'io!!
    @ grEAT,
    cara, solitamente vado a leggere le risposte ma ultimamente ne pongo tante e poi mi dimentico :-( anche perché ho poco tempo :-( Grazie di avermi risposto qui! Io accendo volentieri il forno d'estate per cucinare il pane: perché lievita che è una meraviglia!
    @ Tiziana,
    @ Dana , grazie! Lo spero anch'io anche se ultimamente è sparita anche la speranza..Un abbraccio
    @
    Elio,
    anch'io sono negata con l'inglese...E per quanto riguarda il blog ogni tanto devo controllare perché spariscono le foto nei post! Poi anche la foto del mio profilo era svanita nel nulla e l'ho ricaricata! Ho osservato una cosa però, che tutte le foto che si erano cancellate le avevo nominate inserendo questo trattino_ . Non so se la mia è stata un intuizione giusta ma rinominando, al momento, non sono più sparite! Se trovo un sito in francese o italiano ti avvertirò per la musica! Ciao buona giornata!
    @ Dona, grazie!
    No purtroppo..rimango qui, non ad Atene, ma vengono figli e nipotina :-))) Buona giornata!
    @ Viola
    cara, idem per me...spero di farcela in una quindici giorni a finire :-) Baci
    @ BUONA GIORNATA A TUTTI!!

    RispondiElimina
  32. Adoro i fiori di gardenia, spesso ne "rubo" qualcuno dagli alberi, mi sembra di accarezzare il velluto.
    Prendo un muffin e scappo :-)
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  33. devono essere eccezionali a dire poco cara!!=)
    davvero complimenti!!!
    buona giornata un grande abbraccio vale

    RispondiElimina
  34. ces muffins sont parfaits et joliment présentés, un pur bonheur pour les papilles
    bonne journée

    RispondiElimina
  35. Neanche per me,quello è pane per i miei denti!!Quando ho intenzione di fare cambiamenti,supplico il figlio che non sempre mi concede il suo"prezioso" tempo!!
    E allora annaspo nella ricerca di una via d'uscita e non sempre è stato facile!!
    Facilissimo è invece apprezzare questi muffins,poi ciliegiosi sono irresistibili!!
    Baci tesò..la gardenia è un fiore che mi piace tanto!!

    RispondiElimina
  36. hai saputo adattare molto bene la ricetta anzi l'hai arricchita in ttutti i sensi

    RispondiElimina
  37. Buoni, buonissimi questi muffins! ecco ce ne vorrebbero giusto un paio adesso, per colazione (anche se in realtà l'havrei già fatta, ma questo è veramente solo un trascurabile dettaglio!).
    Anche i fiori della gardenia sono splendidi e il loro profumo magico e inebriante.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  38. Bellissimi e golosi!!
    buon fine settimana ate carissima un forte abbraccio Anna
    ^_^

    RispondiElimina
  39. un bel modo per apprezzare le ciliegie

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.