A spasso per l'Acropoli e qualcosa di me

Le Cariatidi
Il 25 marzo, in Grecia, si festeggia la liberazione contro l'occupazione da parte dell'Impero Ottomano nella Guerra d'Indipendenza greca.
Così, grazie all'apertura gratuita di tutti i siti archeologici e musei ateniesi, ne abbiamo approfittato per visitare l'Acropoli. E' sempre con meraviglia e stupore che passeggio per questi amati luoghi; non mi stancherei mai di salire per quella stupenda collina!
C'era moltissima gente, mi fa molto piacere perché significa che la bella stagione si sta avvicinando!

Eretteo
Il foro nel soffitto lascia scoperto il punto sacro dove il dio Poseidone fece sgorgare l'acqua
il punto sacro, la sorgente
..e dove si narra che Atena invece fece crescere l'albero di ulivo

Ma iniziamo la passeggiata da sotto...
Il tempio di Atena Nike
Propilei
Monumento di Agrippa
particolari dei Propilei



Il Partenone


Voglio ringraziare la carissima Lia per avermi donato questo bel premio e per le stupende parole che ha riservato alla nostra bella amicizia virtuale, grazie di cuore!



Adesso dovrei raccontare 7 cose di me..così tante? Forse dovrei iniziare con: alla sottoscritta non piace parlare di sé!
1) Sono veramente una persona che vive e lascia vivere ma purtroppo molta gente non contraccambia con la stessa moneta...e questo m'innervosisce moltissimo. E' talmente bello quando ognuno fa quello che crede giusto per la propria persona (senza prevaricazione) e nessuno si permette di criticare. Sono una che guarda "dentro" alle cose, non mi fermo all'apparenza.
2) Adoro la mia famiglia, i miei figli, i nipoti e vorrei averli vicino 24 ore su 24/ 7 giorni su 7..
3) Amo il mare, mi dona serenità, sicurezza, gioia. Il mio desiderio sarebbe mettere su casa vicino alla spiaggia. Amo anche la montagna ma non riuscirei a viverci per più di qualche giorno.
4) Oltre a cucinare mi piace: scrivere poesie, dipingere, e so  creare tante altre cose manuali.
5) Amo i fiori, le piante, il contatto con la natura
6) Mi piace camminare, camminare e camminare...e viaggiare!
7) Credo moltissimo nell'amicizia se viene rispettata la sopracitata nr.1...

Ecco, adesso dovrei passarla a 15 persone ma non me la sento di fare scelte perciò lo dono a tutti quelli che avranno piacere di prenderlo.

In questi giorni, grazie ad un lunghissimo fine settimana che è iniziato "obbligatoriamente" giovedì, ci stiamo regalando un po' di relax-cultura!
Un abbraccio a te cara Lia e a tutti!
Buona domenica!


Commenti

  1. Posti meravigliosi che custodiscono delle vere e proprie bellezze eterne... già mi sembravi una bella persona, ricca e profonda e dopo aver letto "qualcosa in più di te" non posso che riconfermarlo :)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. Un fantastico reportage di un luogo stupendo e molto suggestivo che vorrei tanto visitare!!! Complimenti, un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Carissima, grazie per le belle fotografie che ci avete regalato, durante questa vostra passeggiata da me molto "invidiata". Sono posti splendidi che ricordo e rivedo con grande piacere, quando potete deliziateci ancora con le vostre bellissime foto, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che bella Atene, prima o poi verrò in Grecia a visitarla, amo la cultura classica greca devo assolutamente colmare le mie lacune, spero di riuscirvi presto, grazie per averci raccontato un pò di te ,buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi posti , prima o poi la devo visitare la Grecia!!
    Un bacione tesoro
    Buona domenica Anna

    RispondiElimina
  6. Che splendide immagini tesoro, fanno venir voglia di fare subito la valigia e partire. Magari...
    E' stato bello scoprirti un po' di più, un bacione buonissima domenica.

    P.S. ci sentiamo presto ;)

    RispondiElimina
  7. un susseguirsi di spettacolari immagini ....ma la Grecia ha anche un mare stupendo...prova a passare da me!!!!
    ciao e baci siculi

    RispondiElimina
  8. che bello Atenas! Quanto sei fortunata di vivera là. È un bellìsimo posto. Anche tanti auguri per il premio. Te lo meriti

    RispondiElimina
  9. Bellissima l'acropoli, mi piacerebbe tanto visitarla.....complimenti anche a te ed alla tua dolcezza!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Inutile dire che vedere le tue foto dell'Acropoli mi fa pensare solo: "Ma perchè mai non ci sono ancora andata?!"Sgrunt! Sicuramente la vita di Atene come quella di Roma è molto caotica e difficile, ma qnd si vedono certe meraglie si è ripagati di tutto, penso! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Le foto sono mozzafiato....buona domenica.

    RispondiElimina
  12. Che foto magnifiche, la Grecia ha quel fascino tutto suo, è uno dei posti più belli che abbia mai visitato, un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Che bel viaggetto che ci hai fatto fare con le tue fotografie...
    Grazie anche delle cose che hai detto di te!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Mi manca Atene, non ci sono mai stata. E' strano ma sono arrivata solo fino a Corfù.
    Dovrei colmare questa lacuna, appena possibile.
    Baci

    RispondiElimina
  15. mi devo proprio decidere a fare un week-end ad atene! grazie per le bellissime foto e per averci raccontato qualcosa in più su di te, bacione! ale

    RispondiElimina
  16. Grazie per questa bellissima passeggiata e per aver parlato di te! Bacione.

    RispondiElimina
  17. Grazie Ornella mi ci voleva proprio una bella passeggiata nella meravigliosa Acropoli.Anche se virtualmente mi sembra di esserci stata insieme a te "braccetto braccetto" mentre ci raccontiamo un pò di noi.Le cose che hai detto di te sono già evidenti in tutto quello che scrivi.Sei una persona magnifica e sopratutto vera.Un abbraccio caro.

    RispondiElimina
  18. che meraviglia!!! foto bellissime...sei dolcissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Immagini davvero meravigliose ed imponenti...senza parole!!Smack!!

    RispondiElimina
  20. Che belle foto ! ciao Ornella, grazie dei tuoi racconti ! un abbraccione !|

    RispondiElimina
  21. Cara Ornella, con tutte le volte che sono stata in Grecia, ci credi che l'acropoli non sono mai riuscita a vederla? Faceva sempre troppo caldo ed ero sempre ad Atene solo di passaggio. Ma prima o poi arriverà il momento anche per quella....
    Un bacione carissima e a presto.
    PS: notizie sul coriandolo: i semi non sono germinati, ora aspetto il vivaio per vedere se me lo procura. La settimana scorsa volevano vendermi una cosa mai vista sostenendo che era coriandolo...
    Ma non aveva nulla a che fare col coriandolo...ma dico io...Roba da matti ;)
    Insomma, l'odissea continua :D
    Ti terrò informata.....
    Baci

    RispondiElimina
  22. Mi hai fatto tornare indietro di qualche annetto 8tanti a dirla tutta, ma non mi va di contarli!) Atene mi è piaciuta tanto, ci tornerei volentieri

    RispondiElimina
  23. per pochi minuti mi hai fatto sognare: immaginando di essere lì nella tana della cultura, tra il sole splendente e siti archeologici immersi nel verde.
    grazie!
    baci
    terry

    RispondiElimina
  24. @ Vi ringrazio di cuore e con tutta sincerità vi dico che ogni volta che passeggio per queste meravigliosi posti penso a tante di voi! Un abbraccio e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  25. @ Viola, mandami l'indirizzo, te lo invio io non ci sono problemi! Bacione

    RispondiElimina
  26. Apperò che meraviglia di post, tra il giretto e il meme, che meraviglia!!!
    Un bacione e buon lunedì.

    RispondiElimina
  27. Ciao Ornella, sono venuta a farmi un giro per l'Acropoli, tu sai quanto ami questi panorami....buona settimana e continua col relax...un bacio.

    RispondiElimina
  28. Grazie per averci regalato questa "gita fuori porta". Attraverso il tuo racconto e le tue immagini per un attimo ci è sembrato di essere li, in questi luoghi cosi magnifici!

    RispondiElimina
  29. un posto spettacolare la culla della cultura....la grecia mi affascina da smepre!!grazie per le foto e per averci parlato di te tesoro!!baci imma

    RispondiElimina
  30. grazie per aver condiviso con noi qualcosa di te! e che foto cara mia.... stasera le faccio vedere al mio Mattia che adora la storia e i Greci! e ora mi fiondo sulle delizie che ho visto qui sotto! baciii

    RispondiElimina
  31. Ho un desiderio pazzesco di gironzolare fra quei templi da quand'ero ragazzina, ai tempi del liceo (classico)... non s'è mai presentata una ghiotta occasione però, devo dire che cmq le tue foto sono un'ottima finestra dalla quale sbirciare e sognare...
    Ancora oggi aspetto con ansia la stagione al Teatro Greco per "respirare" un attimo la "nostra" storia...

    RispondiElimina
  32. grazie di queste immagini dell'acropoli è tanto che non la vedevo :-))

    RispondiElimina
  33. Atene è stupenda Ornella, grazie per la bellissima carrellata di foto!!!!

    RispondiElimina
  34. Che bel post, corredato da bellisime foto, complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  35. Ornella, che belle queste foto! Adoro anche io camminare e visitare nuovi luoghi! Grazie per aver condiviso con noi un pezzetto di te! Sei speciale! Ti lascio un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. Che meraviglia ci fai vedere con queste foto, ciao

    RispondiElimina
  37. Sei una persona splendida e anche se la nostra conoscenza ricade puramente nel mondo virtuale, mi sembra di conoscerti da sempre e ti stimo... per quella semplicità ricca di genuinità.
    Bellissime le foto, ci hai fatto sognare a spasso con te,

    un bacio e un sorriso ^o^ Tì

    RispondiElimina
  38. Cara Ornella!, cambiaste tu foto de perfil?...estas preciosa!!!, y con un fondo tan bonito como tu persona!!!...yo adoré visitar la Acropolis, hace ya varios años, y compruebo que sigue habiendo muuuchos turistas..eso es lo que menos me gustaba, no que los haya (yo lo soy) sinó que la gran mayoria pasban junto a toda esa belleza sin sentir nada..solo por que el autobus los había dejado alli :(..enfin!, tu si que tienes mucha sensibilidad y no hace falta que te describas para percibirlo..eres una gran mujer..lo sabias???
    Besitos de tu amiga Española!!!

    RispondiElimina
  39. @ Grazie di cuore a tutti!
    @ Juana anch'io preferisco vedere queste meraviglie con tranquillità ma purtroppo è raro trovare pochi turisti sull'Acropoli! Grazie carissima, un bacione

    RispondiElimina
  40. Ma sei gia` nonna? Ti facevo ragazza! Bello che te la stai crescendo con amore la piantina di Dhania, si chiama cosi qui, tienimi aggiornata, un bacione grande.

    RispondiElimina
  41. ciao, e belissima grecia sono stata en le nozze,ma non sono andata a la ruini...sono stata a zakinthos...ma anche in italia mi piace moltooo...io sono da romania.ciao

    RispondiElimina
  42. ps.l'acropoli è una favola...quanto vorrei poter andarci dal vivo un giorno!!=)
    devo chiedere al mio fidanzato di accompagnarmi...lui ci è già andato!
    intanto grazie x le tue splendide foto!!=)
    bacioni e grazie ancora!!=D

    RispondiElimina
  43. Ciao Ornella, belle le tue foto...la Grecia mi ha sempre affascianato, soprattutto per la sua grandissima mitologia che a me scolara sapeva tanto di favola...non sono mai andata in Grecia e credo proprio che dovrei rimediare a questa mia mancanza... Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.