Carciofi ai formaggi in cocotte


Brrrrr.."kanei krio"...anche oggi fa freddo, anche se un po' meno di ieri!! Alleluia ancora un po' d'inverno! Arriva a piccole dosi ma arriva!
La gente in giro è tutta imbacuccata, infreddolita, seriosa...invece io mi diverto e le sferzate di vento gelido non mi disturbano per niente! Quello che mi disturba invece è che hanno chiuso anche il mio fornitissimo negozietto biologico, l'unico che avevo nei paraggi!! E adesso? Dove andrò a comprare le mie “strane” farine di kamut, di carruba, di cocco...?? Mi sa che dovrò prendere metrò e tram per andare a fare la spesa...anche questo però è un problema perché sono sempre in sciopero! Mi comprerò un muletto;))


Oggi vi farò assaggiare un abbinamento che preparo spesso ma è la prima volta in cocotte!

Ingredienti per 4 cocottine(quelle che vedete hanno un diametro di 8 cm)
  • 4 carciofi
  • 2 uova grandi
  • 120 g di formaggio feta
  • 80 g di ricotta
  • 20 g di provolone
  • sale, pepe
  • origano e menta freschi
  • olio extravergine di oliva
  • un po' di pane grattugiato
  • 2-3 spicchi d'aglio
Pulite i carciofi..vi inserisco un video; è più facile sia per me che per voi, ma vi lascio una variazione: dopo averli puliti immergeteli in acqua e limone.
Fate bollire dell'acqua, salate, unite il succo di mezzo limone, l'aglio e fate cuocere i carciofi per 7-8 minuti: devono rimanere al dente.
Oliate le cocotte e spolverizzate con pane grattugiato. 
Schiacciate con una forchetta la feta, la ricotta, grattugiate il provolone e amalgamate.



Sbattete le uova un po' con la forchetta. Aggiungete i formaggi, aggiustate di sale, pepe, menta ed origano tritati e sbattete con la frusta. Disponete nella cocotte un cucchiaio di crema, il carciofo, sopra ancora crema di formaggio. Infornare già a temperatura di 200°C per circa 20-25 minuti. Servire subito.
Ho decorato con alcune foglie, le più tenere, fatte sbollentare assieme ai carciofi.


Commenti

  1. Mi hai fatto ridere sei troppo forte, io il vento gelido non lo sopporto ma vedendo queste stupendi carciofi in cocotte passa tutto!!
    Sei bravissima e piena di idee ^_^
    Buona giornata complimenti per i premi!
    meritatissimi baci
    Anna

    RispondiElimina
  2. Sarà che con i carciofi vado a nozze, le uova ...beh, non ci avrei fatto una raccolta! E la feta l’ho nel cuore ma queste cocotte tesoro profumano di squisitissimo ^__^ E sono anche molto belle da presentare. Sembrano dei fiori, un accenno di primavera in tavola (perchè io di inverno invece proprio non ne posso più!!!!!)
    Curioso quel video per pulire i carciofi. La mia mamy le foglie le spella una ad una e io ho imparto da lei a fare così. Ecco eprchp poi i ciarciofi li cucino pochissimo e aspetto il suo riforimento! Ci vuole una vita...o quasi! Mi sa che cambio tecnica :))))

    RispondiElimina
  3. Ornella che presentazione stupenda!!
    Mi dispiace tantissimo del negozietto che ha chiuso...e caspita sono stata ad Atene tanti anni fa..e stesso problema..tutti in sciopero!!! :(

    Ti scrivo per il PDF...mi devo cominciare a organizzare...ci sono già tante bellissime ricette...bacioni e buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  4. Ornella che bontà divina!!!!! adoro i carciofi e il formaggio che coppia meravigliosa!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  5. Arghhhhh!!!!! E' questo nuovo carattere che non leggo nemmeno con tre paia di occhiali????!!!!!! Riesco però a sbavare sulla foto del goloso carciofo :))

    RispondiElimina
  6. Ciao ornella!!!
    Complimenti per la ricetta è veramente sfiziosa...e poi i carciofi ed il formaggio insieme devono essere proprio buoni!!
    un bacione
    Olga

    RispondiElimina
  7. Che bellissima ricetta!!! Non solo di sapore, adoro i carciofi e devono essere buonissimi così cucinati, ma anche per lì'occhio! Bella da vedere!!! comoplimneti Ornella, le tue ricette non sono mai banali :)

    RispondiElimina
  8. Ti hanno già detto tutto: presentazione bellissima; carciofi adorati con ripieno di formaggi da mangiar in un sol boccone... quindi io che dico?! Me ne passi uno :-) Baci
    Ah... buon'acquisto di muletto eheheheh

    RispondiElimina
  9. Ornella sei sempre un pozzo di sorprese...Splendida davvero questa ricetta (e bella da presentare)...Passeggiare nel tuo giardino è un privilegio per noi...un saluto affettuoso
    simona

    RispondiElimina
  10. Ricetta sfiziosissima cara amica.Divertente la foto con il mulo.Mi ha fatto ricordare di quando sono stata a Santorini.Non so se ci salirei un'alta volta su quei trabiccoli viventi.Un grande saluto.

    RispondiElimina
  11. Leggendo la ricetta e vedendo le foto mi è ritornta fame e viste le mie condizioni (malata con febbre ecc..). appena ricarburo saprò come cucinare i carciofi.

    Bacio cara e approvo l'investmento del mulo ^_^

    RispondiElimina
  12. Suerte en el concurso!, tu idea de cocinar así las alcachofas me ha encantado. Seguro que la haré
    Un saludo

    RispondiElimina
  13. Adoro i carciofi e preparati in questo modo mi sembrano davvero deliziosi, anche la presentazione nelle cocottine e' davvero carina!!!Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. Carissima Ornella, sono appena passati i giorni della merla con un freddo da neve,spero in temperature più miti per alleviare i dolori reumatici,la tua ricetta con i carciofi è gustosissima!!!!
    Un forte abbraccio Elettra

    RispondiElimina
  15. Un fiore ripieno di formaggio,offerto in una bellissima cocotte!!Un piatto squisito,preparato con i carciofi che adoro,uova e feta..meglio di così non si può!!
    Bravissima Ornella e ...in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  16. Cara Ornella devo farti i miei più sentiti complimenti!!! Sei eccezzionale

    RispondiElimina
  17. mi paicerebbe vederti sul mulo!!!!!! sai quando sono andata a Santorini non ci sono salita perchè mi fanno pena, tutti sti chili di sopra!!!!!!! cmq ricetta spettacolare.

    RispondiElimina
  18. Una ricetta veramente squisita! I miei complimenti tesoro, baci

    RispondiElimina
  19. Davvero originali, e poi devono essere gustosissimi. Brava!

    RispondiElimina
  20. uno splendido fiore con un
    ripieno gustosissimo...bravissima!!
    bacini
    Enza

    RispondiElimina
  21. Ornella cara, è un piacere passare qualche minuto nel tuo giardino, sempre ricco di odori, colori e bellissime ricette originali come questa cocotte di carciofi, bella e buona!!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  22. tesoro è bellissima la tua ricetta in cocotte mi sembra un fiore saporitissimo!!grazia e ancora ornella,bacioni imma

    RispondiElimina
  23. carciofi e feta...stanno per arrivare le meravigliose mammole e li farò subito, li adoro...davvero una bella ricetta...ciao cara

    RispondiElimina
  24. Lo voglio anche io il muletto... lo chiamerei Serafino (come la mia prima auto ^.^)!!

    Che meraviglia di cocotte che hai realizzato, sono rimasta sbalordita nel guardare il video: i carciofi sono enormi! Io sono abituata a carciofi spinosi e molto più piccini!

    RispondiElimina
  25. I carciofi con la feta devono essere ottimi!!! Li provo al più presto!!! Ma quante cose ho da provare!!! Bacioni

    RispondiElimina
  26. Ce plat doit être délicieux.
    j'aime beaucoup.
    A très bientôt.

    RispondiElimina
  27. Fantastica ricetta! Vedo che da te i carciofi non hanno spine: qui sono "pericolosi" , pieni di spine, anche il gambo!
    Comunque la feta la trovo facilmente e quindi posso ripetere questa bella preparazione.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Carisima Ornella!, que alegria verte..a pesar de que hayan cerado tu tienda y no tengas tu harina de kamut! ;)
    Yo tambien la busco,pero aun no encontre!
    Tus alcachofas son una gran idea amiga, me agradan mucho y es un forma que jamás habia pensado!!
    tengo que probarlas!!!
    Mil besitos amiga!...ultimamente no visito todo lo que quisiera, pero no te olvido. Sabes que eres una de mis mas queridas amigas virtuales

    RispondiElimina
  29. Caspita ogni giorno mi accorgo in quanti posti ancora devo andare ed ogni volta che vedo un post che parla di luoghi sognati e ancora non visitati non riesco a trattenere il desiderio.... di esserci, di capirne di più, di provare, toccare, annusare e ovviamente assaggiare!!

    un abbraccio, Fabi

    RispondiElimina
  30. Ciao Ornella ! Questa cocottina è intrigante ! E anche la feta deve starci proprio bene ! Be' a fare la spesa col muletto non ti ci vedo proprio !!! Ciao ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  31. Cra Ornella, questa cocotte mi ha colpito moltissimo. la trovo bellissima e golosissima....hai fatto assolutamente centro....
    E' stupenda!
    un bacione

    RispondiElimina
  32. @ Anna,
    grazie! Oggi il tempo sarà ancora peggio...Mi raccomando prenditi i premi!bacione buona giornata!
    @ Federica,
    anch'io li pulisco come te...però quando ho visto questo video e questa cuoca fare così in fretta, ho pensato di inserirlo subito! Grazie tesoro un bacione grosso!Buona giornata
    @ EliFla,
    qui la crisi si sente e si vede proprio..Quando vuoi per i pdf! Bacione
    @Ely grazie, tanti baci e buona giornata!
    @ Pamirilla,
    grazie sei un tesoro come sempre! Baci
    @ Olga,
    ti ringrazio cara! Bacione buona giornata
    @ Puffin,
    grazie di cuore, bacione.
    @ accantoalcamino
    ..me too!! Tanti baci
    @ Debora,
    grazie! Mia madre dice sempre che "quello che è stato ritorna..." perciò potrebbero essere buoni acquisti di questi tempi;)) baci
    @ Simona,
    grazie sei un tesoro! Un abbraccio!
    @ Annamaria
    cara io non ci sono mai salita! E non credo proprio mi piacerà! Bacione
    @ Letizia,
    grazie! Guarisci presto!! Un abbraccio
    @ Chelo,
    ti ringrazio! Un carissimo saluto a te!
    @ Rossella,
    grazie!
    @ Elettra,
    carissima, per i dolori hai assolutamente ragione! E' inutile.. l'inverno ci vuole, per certi versi sarà anche bello ma il corpo e la mente hanno bisogno di caldo, d'estate!
    Un abbraccio
    @ Damiana,
    ti ringrazio carissima, bacione!
    @ Francesca,
    grazie!
    @ Fabiola,
    hai ragione anche a me hanno sempre fatto pena..ma ho anche paura a salirci sopra!! Bacione e buona giornata
    @ Lady Boheme,
    grazie carissima, baci
    @ Marilì,
    ti ringrazio!
    @ Enza,
    grazie! Un abbraccio a te!
    @ Elena,
    grazie! Un caro abbraccio a te
    @ Immna,
    grazie a te! Bacione e guarisci presto!
    @ Tamara,
    carissima, grazie! Io mi sto organizzando per fare il baccalà! Bacione!
    @ Tiziana,
    ..Serafino, che bel nome! La mia prima auto, la mitica 500 blu...la chiamavo Carolina..come nome sarebbero andate d'accordo anche loro! Bacione e grazie!
    @ Giulia,
    a chi lo dici...ma prima o poi arriveremo a fare quelle che c'interessano di più! Bacione e grazie!
    @ Nadji,
    grazie! Buon giornata
    @ Dana,
    cara ti ringrazio! Hai ragione questi non hanno spine ma ce ne sono, al mercatino ne trovo di 3 qualità! Bacione, buona giornata
    @ Juana,
    cara, anche tu alla ricerca della farina di kamut! E' difficile trovarla anche qui e adesso lo sarà ancora di più! Tanti baci e tranquilla, l'importante è l'affetto poi il resto viene dopo, anche il blog!
    @ Fabiana,
    cara, anch'io devo visitare tanti luoghi..per adesso mi accontento di coglierne i profumi ed i sapori! Un abbraccio
    @ Rossella,
    hai ragione..però sdrammatizzare certe situazioni aiuta. Baci
    @ Viola,
    grazie tesoro! Buona giornata un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Proprio bello il tuo blog, non l'avevo ancora visitato, pian piano mi sto dando un'occhiata in giro ed oggi sono passata dal tuo giardino, che bello! Che bel fiore presenti in questa ricetta! Vivi ad Atene.. wow! Ne ho un bel ricordo, di un viaggio fatto tanti tantissimi anni fa :) A presto!

    RispondiElimina
  34. una bellissima versione di preparazione con i carciofi, brrrrrrr che bello un po' di freddo, si gusta di più la casa ;-)) ciauzzzzzzzzz

    RispondiElimina
  35. non servono grandi parole.. le cocottine parlano da sole.. il carciofo tranquillamente adagiato e ripieno è uno spettacolo.. un bacio

    RispondiElimina
  36. Bella la ricetta e splendida la presentazione!

    RispondiElimina
  37. ma che meraviglia, dalla foto questi carciofi in cocotte sembrano finti.Sono meravigliosi e sicuramente di una bontà infinita.
    Sicura di utilizzare un muletto per spostarti??????
    :)un abbraccio caldo caldo.

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia!!! I carciofi sono buonissimi già da soli, con l'aggiunta golosa di questo mix di formaggi, lo sono ancora di più!!!
    Bravissima!!!
    Franci

    RispondiElimina
  39. Ma trovi anche sia i muli che i carciofi???
    Fortunata te!
    Mi piacciono da morire (i carciofi), ma strano, non riesco a trovarli in vendita.
    Tempo fa ho messo a dimora una piantina che mi ha dato 2 o 3 carciofini, poi è seccata, sigh!!!
    Baci

    RispondiElimina
  40. This dish is just fabulous! Delicious and irresistible! Your creation is very artistic as always and excellently photographed!!!This is a winning entry for me!!! Complimenti!!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  41. Ornella, questa ricetta la proverò presto. Mi piace tanto la feta nei ripieni, e le tue cocottine sono bellissime!
    Baci

    RispondiElimina
  42. Qué maravillosa receta Ornella!!! Me encantó, es original y tentadora!!! Las fotos increíbles...Besitos!!

    RispondiElimina
  43. Meraviglioso questo carciofo nella cocotte!!!
    Mi sembra di aver capito che ami il freddo!!
    Anche a me piacciono le stagioni ben definite!!!
    Però è veramente da troppo tempo che non si sente il tepore del Sole!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  44. Ornella...mmm che buoni!
    Questo formaggio nel carciofo deve essere davvero una squisitezza.ciaooo

    RispondiElimina
  45. Buongiorno e, in anticipo, buonissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  46. adoro letteralmente i carciofi e le tue cocotte sono spettacolari non solo nel gusto ma anche nella presentazione!!ccomplimenti cara....non riesco ad immaginare lì che fa freddo!

    RispondiElimina
  47. Nooooooo!! Sia mai che qualcuno comprometta la ta fantasia!
    Ora faccio un appello!
    APRITE SUBITO UN NEGOZIETTO BIO VICINO ALLA ORNELLA!!
    Come faccio sennò io se non trovi più la farina di carrube! :D

    Ma che meraviglia è questo fiore??
    Altro che carciofo, nella spregevole accezione del termine... è un meraviglia che sembra sbocciare nel piatto!

    RispondiElimina
  48. Semplicissima ma ricca di sapori la cosa + difficile è pulure i carciofi ma con questo risultato divino si può fare...la tua presentazione è superlativa felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  49. Mia cara, ti ho lasciato una mail... spero l'indirizzo del profilo sia corretto.
    Attendendo la prossima golosità, baci

    RispondiElimina
  50. Eccomi, in ritardo ma ci sono... stavo finendo di imbacuccarmi per bene perché fa tantissssssimo freeeeddddo e questi carciofi mi riscalderebbero moltissimo. Bella la presentazione.

    Baci

    RispondiElimina
  51. Che belle queste cocottine presentate così, Ornella!
    Quelle foglie di carciofo tutte intorno completano alla perfezione!

    Io ho finalmente dato il via alla mia raccolta di Ricette della Porta Accanto, ed ovviamente ci sei anche tu!
    Passa a trovarmi!

    Un bacione e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.