Galaktoboureko
Ok...lo so che fa ancora molto caldo e che questi dolci super-calorici andrebbero mangiati nella stagione più fredda...ma questo è stato preparato per un altro compleanno in agosto, espressamente “ordinato” dal festeggiato che quest'anno era presente! Addirittura l'ho fatto due volte! Mangiato sia tiepido che freddo da frigo è eccezionale; uno dei miei, nostri, dolci preferiti!
Per un ottimo risultato vi consiglio latte fresco e burro di ottima qualità. Io il dolce lo metto in una pirofila di vetro da forno per poter controllare che si cuocia bene anche sotto. Per pesare adopero un bicchiere di nutella, è più semplice e poi...molto meglio non conoscere il peso dello zucchero che dobbiamo usare, così eviteremo di sentirci in colpa per aver esagerato con tutte 'ste calorie!
Galaktoboureko
1 confezione di pasta fillo
1 litro di latte intero
4 uova medie
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere non pieno di semolino (circa 120 gr)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia oppure i semi di un baccello
un pizzico di sale
circa 200 g di burro
1 litro di latte intero
4 uova medie
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere non pieno di semolino (circa 120 gr)
1 cucchiaino di essenza di vaniglia oppure i semi di un baccello
un pizzico di sale
circa 200 g di burro
per lo sciroppo
2 bicchieri rasi di zucchero
1 bicchiere pieno d'acqua
1 stecca di cannella
qualche scorzetta di limone ed un po' di succo
1 bicchiere pieno d'acqua
1 stecca di cannella
qualche scorzetta di limone ed un po' di succo
Mettere a bollire il latte con il pizzico di sale e la vaniglia. Non appena bolle versare il semolino a pioggia mescolando per un paio di minuti finché non si addensa un po'. Togliere dal fuoco e mescolare ogni tanto. Far scaldare, non bollire, un po' di acqua in una casseruola, ritirare dal fuoco e mettere sopra la bastardella (non deve toccare l'acqua). Nella bastardella metterci le uova e lo zucchero e sbattere finché non sono montate molto bene.
Quindi aggiungere alla crema di semolino mescolando da sotto a sopra, come si fa con gli impasti senza lievito per non farli smontare. Sciogliere il burro, pennellare bene la teglia e mettere a strati le sfoglie facendole uscire un pochino dal bordo per racchiudere la crema. Ogni sfoglia deve essere pennellata con il burro fuso. Contate le sfoglie e cercate di fare tanti strati sotto, quanti sopra. Versare la crema e coprire con il resto delle sfoglie sempre imburrate una ad una. Tagliare a rombi solamente lo strato di pasta fillo sopra per facilitare il taglio del dolce dopo la cottura perché si sbriciola facilmente.
Infornare a 180°C per circa 45 minuti o finché non ha preso un bel colore sia sotto che sopra. Una volta cotto si lascia intiepidire per un po', nel frattempo si prepara lo sciroppo. Far bollire l'acqua con lo zucchero e gli aromi per circa 7-8 minuti e quando lo sciroppo è pronto con il mestolo, pian piano, distribuire sopra al galaktoboureko.
Super calorico, è bello scoprire sapori nuovi..
RispondiElimina(o)_(o)!!! A dire la verità più che lo zucchero mi stanno un po' in pensiero quei 200gr di burro ma questa torta dev'essere non goduriosa...di più! E ti credo che l'hanno espressamente richiesta per un compleanno! Alla faccia del mio colesterolo, te la commissiono anche'io per l'anno prossimo ;)
RispondiEliminaUn bacione stella
Vabbè dai, per questa volta sei perdonata a postare un dolce così goloso! comunque qua sulle alture liguri non fa più così caldo, si potrebbe quasi quasi provare a farlo!
RispondiEliminaPurtroppo non trovo mai la pasta fillo...spero che con la sfoglia venga bene lo stesso.
Ciao!
Gasp!!!!!Ho avuto un picco glicemico da svenimento solo a guardar la fotooooooooo!!!!....xo' che buono dev'essere ;-)
RispondiEliminaE vai!Tanto il costume prima dell'anno prossimo non lo rimetto!
RispondiEliminache sia calorico è un dettaglio per me quando un dolce è buono niente mi ferma dal mangiarlo e questo anche se ha un nome impronunciabile per me:D è divino!!!!
RispondiEliminasai orny sto pensando di organizzare un pranzo/cena sul tema cucina greca mi sa che ti verrò a visitare sempre piu spesso in questi giorni nel tuo blog ci sono ricette favolose anche se la mia preferita resta la moussaka....da delirio!!bacioni
Davvero interessante. E' un genere di dolci che non faccio spesso ma mi piacerebbe provare.
RispondiEliminaSe dici che sono così buoni poi, la tentazione viene....
Se i dolci greci mi dovessero piacere come il salato, sono rovinata!
Un bacione e a presto
Wow, che bomba questo dolce!!! Sarà calorico, ma come si fa a resistere??? Da fare assolutamente, bravisima, baci!
RispondiEliminaUn dolce diverso dai soliti, brava!
RispondiEliminaChe spettacolo questa torta... non la conoscevo...ma ora che me l'hai presentata mi sa che diventiamo amiche:)
RispondiEliminacomplimenti!
non ci credoooo!! è luiiii!!!!!
RispondiEliminaho mangiato questa delizia in un ristorante greco nel queens a new york anni fa perchè i proprietari lo offrivano a tutti i clienti a fine pasto........ ancora me lo sogno di notte!!! :P
ciao Ornella, FELICE DI CONOSCERTI.
RispondiEliminaIl tuo blog è stpendo. Io adoro la cucina greca!
Che bello averti incontrata. questa torta deve essere una delizia!
Un abbraccio
Chiara
Che bell'aspetto che ha!
RispondiEliminaNon lo conoscevo.
Ornella, io non ho mai comprato la pasta fillo, ma sono tante sfoglie separate? Quanti centimetri di lato?
Bisogna mettere sotto metà delle sfoglie del rotolo, poi la crema e sopra le restanti sfoglie?
Se la fillo si autoproducesse, secondo te che peso dovrebbe avere?
Che rompi che sono, vero?
Baci!
oh oh che delizia vedo!! Le tue ricettine mi mancavano proprio tanto!!
RispondiEliminala prova costume è ormai superata tra un pò si mettono maglioni e cappotti ...quindi via con le calorie fino alla prossima primavera io non ci penso!!!!baciiii buon w.e.
Ma dico io....non c'è caldo che tenga ....questa tortina è stratosferica!!!!!Brava ornella...come resistere???
RispondiElimina@ Fabiola
RispondiEliminaè supercalorico è vero ma tutti i dolci greci lo sono, vedessi!! Un abbraccio buon w.e.
@ Federica
sai quanto zucchero c'è nello sciroppo? Prova a pesarlo ;)e poi il burro non ti preoccuperà più...cmq x l'anno prossimo ti aspetto per mangiarlo assieme! grazie "asteri", bacio
@ Meg
carissima, penso che potrebbe essere molto buona, tipo sfogliatina, ma senza lo sciroppo perché penso che farebbe diventare troppo molle la sfoglia. Ma non la trovi da nessuna parte la pasta fillo? Prova a farla e tirarla ancora più fine di come faccio io! Un bacione e buon w.e. grazie!
@ Jennifer e Mimì,
Jennifer niente per te...hai la prova costume la settimana prossima...io e Mimì possiamo perché l'abbiamo già superata!! Un bacio a tutte e due
@ Imma
grazie carissima...se hai bisogno di altre informazioni su qualche ricetta scrivimi! Il moussaka che ho fatto io è light, l'originale ha le melanzane fritte! Un bacione e buon w.e.
@ Viola
sono d'accordo con te...io mi sono già rovinata, la linea!! Questo dolce non è dei più calorici, vedrai quelli invernali!! Un bacione e buon w.e. bacio
@ Barbara e Speedy70
grazie! Vi auguro un buon w.e.!
@ Terry
grazie, sono felice di diventare tua amica!Un abbraccio e buon w.e.
@ Ale
magari la settimana prossima farai una capatina in quel ristorante e così ti ricorderai di me anche in vacanza! Un abbraccio buon w.e.
@ Chiara
ciao! Anch'io sono molto felice di conoscerti, ti abbraccio e a presto! Buon w.e.
@ Anna
carissima! Lo sai che i nostri ragazzi hanno fatto colazione con friselle e nutella??? La pasta fillo è composta da tante sfoglie separate, che non so come fanno a non appiccicarsi..10-12, dipende dalla marca. La larghezza è pressapoco 35 x 50, sempre dipende dalla marca ed il peso ora mi sfugge..forse 400-450 gr. La prossima volta che vado al superm te lo saprò dire con certezza. Con la mia ricetta della pasta fillo ne escono circa 300 gr.
E non dirlo nemmeno per scherzo che rompi!!! Un bacione buon w.e.
@ Gabri
carissima qui la prova costume va avanti fino ad ottobre...tanto che stamattina ho comprato solo verdura al supermercato! Un bacione buon w.e.!
@ Cecilietta
grazie! Bentornata che bello ritrovarvi! Un abbraccio a presto! Buon w.e.
ehm...mi sa che hai ragione! Ho pesato per curiosità lo zucchero della crema ma allo sciroppo non ho fatto caso!!! Sono andata in tilt a vedere quella pura golosità ;)
RispondiEliminaAri baci8, buon week end
Uh ma che bel post! Come sai sono reduce dalla Grecia e mi sono appena consolata con un'insalata "greca", ho appna pubblicato il post :-)
RispondiEliminaAnch'io vorrei invitare gli amici a una cena greca e ti ruberò questa ricetta per il dolce (purtroppo i dolci greci nn sono molto light!). Una domanda a un'esperta come te: ho assaggiato più volte la moussaka preparata con formaggio fresco stile ricotta di capra al posto della besciamella e mi è piaciuta da morire. Ti risulta?
Un bacione
simona
Ihihih! Mi piace l'espediente per non capire lo zucchero... mi manca quello per non capire la quantità di burro e sono a posto!
RispondiEliminaBonissima la pasta filo!
Che bel dolce... mi sa di semplice e confortevole, ma tanto semplice non è dalla preparazione. Non l'ho mai assaggiato, ma sono convinta che mi stupirebbe. Che bei sapori ci porti sempre!
Ma che buono! Le varie immagini aiutano molto nel realizzarlo. Bravissima! ciao
RispondiEliminaEccolaaaaaa!!!Orne' tesò e qua ti volevo!!Ma sai da quanto speravo che sfornassi sta ricetta,è ""IL DOLCE GRECO""""più rappresentativo!!Una goduria infinita,le cui dosi non mi fanno barcollare..anzi le aspettavo da parecchio..L'ho visto preparare sempre in tv da una bella graca,conduttrice di un programma sulla cucina greca..Ora c'è la mia ornella ancora più bella,a darmi la ricetta!!Un abbraccio fortissimo e benritrovata!
RispondiEliminasembra davvero buonissimoooo!!!!! e soffice, soffice! M
RispondiEliminaComplimenti per la delizia! Le immagini parlano da sole! Baci e buon fine settimana
RispondiEliminaAdoro le tue ricette. E sappi che non mi accontento facilmente!!!
RispondiEliminaSei un soffio di cannella e sole.
@ Simona
RispondiEliminaperfetta la tua insalata, brava!!! Purtroppo è vero i dolci qui sono veramente troppo di tutto...Il moussaka con la ricotta? Non l'ho mai mangiato! Forse perché ne esistono varie versioni, dipende anche dai luoghi e dalle tradizioni. Cmq l'originale ha la besciamella con l'aggiunta dell'uovo. Io cerco sempre di rispettare la tradizione ma nel contempo di mangiare meno pesante..se vuoi ti spiego via mail oppure lo posso preparare e postare! Un abbraccio buon w.e.
@ (parentesiculinaria)
hai visto che stratagemma...però poi la bilancia pesa persone non ci fa nessuno sconto!! Ti ringrazio buon w.e
@ Zucchero e farina
grazie della visita! Sono felice di conoscerti! A presto buon w.e.
@ Damiana
carissima quanto mi è mancata la tua simpaticissima vitalità! Sei unica! Ti ringrazio tanto, troppo gentile! Un bacione grande assai!
@ Martina
è...non si può descrivere si deve assaggiare! Un abbraccio grazie e buon w.e.
@ Lady Boheme
Ti ringrazio tantissimo cara! Buon w.e anche a te!
@ Pamirilla
allora siamo in due a non accontentarsi facilmente...Grazie!! Il più bel complimento che abbia mai ricevuto! Se non avessimo già dato il nome al blog.."soffio di cannella e sole" sarebbe una meraviglia!! Il prossimo magari...ma faccio fatica a seguirne uno figurati due...Bacio
Adoro questi dolci, tu mi fai viaggiare con te in Grecia, mi consolo così, vorrei replicarla al più presto. Buon fine settimana a te.
RispondiEliminaRiquísimo!! Te felicito por tu blog, está excelente. Besos!!!
RispondiElimina@ accantoalcamino
RispondiEliminagrazie carissima e buona domenica a te!
@ Caro
Grazie! Felice di conoscerti a presto! Besos
Precioso blog, me encanta tu cocina!
RispondiEliminaMe quedaré a seguirte.
Besos!
Ciao Ornella ! Ma che voglia di essere lì per una fetta ! Il festeggiato sarà stato felice di tutta questa dolce attenzione !!! Un abbraccio
RispondiEliminaQuesta torta è semplicemente fantastica, ci credo che è stata richiesta!!! La proverò sicuramente, ciao da Simona e Claudia
RispondiElimina